![]() |
Bacopa che non vuol piu crescere
Salve a tutti,come da titolo,ho una bacopa caroliana che nn vuole piu crescere.....Fino a 2 mesi,tagliavo le talee e via....una nuova piantina,ne ho anche regalate....Spuntano le nuove foglioline piccole tutte morsicchiate,ma nn penso siano i pesci.Fertilizzavo con la linea sera,ma per questo motivo ho cambiato con anubias.Ho ph 6.7,kh5,conducibilità elettrica 8800 e uso co2 24 su 24.
|
rubber, 8800 microsiemens?? Se non hai sbagliato a scrivere o se l'unità di misura non è un'altra, mi sembra un po' esagerato. Il GH quanto è?
Da quanto hai quelle piantine? Tieni presente che anche per le piante il ciclo di vita non è eterno. Succede solo sulle Bacopa più vecchie o anche sulle piantine nuove? |
ciao federico,880 mcrosiemens......il gh nn so,mi è finito il test,lo devo comprare come esco...le piantine le ho da circa 5 mesi,ho una hygrophila polisperma,che cresc bene e continuo a farenuove piantine...mentre l'anubias,da nn crederci le nuove foglie escono con i con i contorni rosicchiati,c'è solo lo stelo....e ancora,su alcune foglie,in generale,c'è una sottile patina nera,DIATOMEE????nn vanno via....ho letto un po su queste alghe,ma niente
|
rubber, la richiesta del GH era per il valore esorbitante della conducibilità, se è così non è il caso che comperi il test ;-)
Per le Anubias, se le hai piantate nel fondo, hai tenuto il rizoma fuori dal fondo stesso? |
si,il rizoma è fuori.Ne ho una nana attaccata ad una radice è come spunta esce morsicchiata....Ho un solo neon da 25w,ottenendo 3,3w/l devo aumentare?il fotoperiodo è di 8 ore,è poco?
|
de l'anubias è ricoperta di diatomee allora forse per le la luce è fin troppa
ma l'hai in piana luce? per la bacopa..recentemente l'hai spostata?potata o altro? |
Quote:
considerando che un neon da 24 w è lungo circa 80 cm dovresti avere una vasca 80x10x10.... qualcosa non quadra.... :-)) :-D Magari intendevi 0,33w/l... e la vasca è da 75l... mi sembra più plausibile.... ;-) |
Quote:
|
sono un casinaro.....0,33 w/l...ho un image 100....la bacopa è sempre lì,ho sempre tagliato i gettilaterali e ripiatati,ma ora nn funziona piu!POtrebbe essere che 'è poco ferro?sull'anubias nn ci sono,sono in zone d'ombra,mentre sulla cripticornie,sulla hygrophila polisperma e sullo stelo e le foglie dell' echinodorus ci sono le diatomee.Ora cerco di fare qualche foto.Siete grandi! Grazie per le vostre risposte
|
le diatomee vengo in vasca anche per troppi silicati presenti nell'acqua
;-) questa potrebbe essere una possibile causa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |