AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Bacopa che non vuol piu crescere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119915)

rubber 01-03-2008 23:55

Bacopa che non vuol piu crescere

Salve a tutti,come da titolo,ho una bacopa caroliana che nn vuole piu crescere.....Fino a 2 mesi,tagliavo le talee e via....una nuova piantina,ne ho anche regalate....Spuntano le nuove foglioline piccole tutte morsicchiate,ma nn penso siano i pesci.Fertilizzavo con la linea sera,ma per questo motivo ho cambiato con anubias.Ho ph 6.7,kh5,conducibilità elettrica 8800 e uso co2 24 su 24.

Federico Sibona 02-03-2008 10:40

rubber, 8800 microsiemens?? Se non hai sbagliato a scrivere o se l'unità di misura non è un'altra, mi sembra un po' esagerato. Il GH quanto è?
Da quanto hai quelle piantine? Tieni presente che anche per le piante il ciclo di vita non è eterno. Succede solo sulle Bacopa più vecchie o anche sulle piantine nuove?

rubber 02-03-2008 11:59

ciao federico,880 mcrosiemens......il gh nn so,mi è finito il test,lo devo comprare come esco...le piantine le ho da circa 5 mesi,ho una hygrophila polisperma,che cresc bene e continuo a farenuove piantine...mentre l'anubias,da nn crederci le nuove foglie escono con i con i contorni rosicchiati,c'è solo lo stelo....e ancora,su alcune foglie,in generale,c'è una sottile patina nera,DIATOMEE????nn vanno via....ho letto un po su queste alghe,ma niente

Federico Sibona 02-03-2008 14:11

rubber, la richiesta del GH era per il valore esorbitante della conducibilità, se è così non è il caso che comperi il test ;-)
Per le Anubias, se le hai piantate nel fondo, hai tenuto il rizoma fuori dal fondo stesso?

rubber 03-03-2008 07:28

si,il rizoma è fuori.Ne ho una nana attaccata ad una radice è come spunta esce morsicchiata....Ho un solo neon da 25w,ottenendo 3,3w/l devo aumentare?il fotoperiodo è di 8 ore,è poco?

Sion 03-03-2008 11:10

de l'anubias è ricoperta di diatomee allora forse per le la luce è fin troppa

ma l'hai in piana luce?

per la bacopa..recentemente l'hai spostata?potata o altro?

Mariolino62 03-03-2008 11:23

Quote:

Originariamente inviata da rubber
si,il rizoma è fuori.Ne ho una nana attaccata ad una radice è come spunta esce morsicchiata....Ho un solo neon da 25w,ottenendo 3,3w/l devo aumentare?il fotoperiodo è di 8 ore,è poco?

Scusate se mi permetto, ma con un neon da 25 W avere 3,3 w/l vuol dire avere un "acquario" da 7,5 litri.... ????
considerando che un neon da 24 w è lungo circa 80 cm dovresti avere una vasca 80x10x10.... qualcosa non quadra.... :-)) :-D
Magari intendevi 0,33w/l... e la vasca è da 75l... mi sembra più plausibile.... ;-)

Sion 03-03-2008 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
Quote:

Originariamente inviata da rubber

Scusate se mi permetto, ma con un neon da 25 W avere 3,3 w/l vuol dire avere un "acquario" da 7,5 litri.... ????
considerando che un neon da 24 w è lungo circa 80 cm dovresti avere una vasca 80x10x10.... qualcosa non quadra.... :-)) :-D
Magari intendevi 0,33w/l... e la vasca è da 75l... mi sembra più plausibile.... ;-)

io nemmeno ci ho ftt caso perche sinceramente quel 3,3w/l lo davo come 0.3 w/l #36# #36# #36# visto che cmq un neon da 25 watt solo da quel rapporto in vasca commerciali ;-)

rubber 03-03-2008 18:34

sono un casinaro.....0,33 w/l...ho un image 100....la bacopa è sempre lì,ho sempre tagliato i gettilaterali e ripiatati,ma ora nn funziona piu!POtrebbe essere che 'è poco ferro?sull'anubias nn ci sono,sono in zone d'ombra,mentre sulla cripticornie,sulla hygrophila polisperma e sullo stelo e le foglie dell' echinodorus ci sono le diatomee.Ora cerco di fare qualche foto.Siete grandi! Grazie per le vostre risposte

Sion 03-03-2008 22:43

le diatomee vengo in vasca anche per troppi silicati presenti nell'acqua

;-) questa potrebbe essere una possibile causa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.