![]() |
GRADI TEDESCI E GH
Qualcuno sa dirmi se esiste una formula per ricavare dai gradi tedeschi il valore di gh???
Ho fatto un test per gh il risultato è 10, uno per i gradi tedeschi e il risultato è 7, esiste un rapporto ?? GRAZIE A TUTTI |
lucax3, che significa "ricavare dai gradi tedeschi"? forse credi che i gradi tedeschi siano un valore chimico? #24
i gradi tedeschi sono solo una unità di misura, ed il valore 10 del tuo GH è espresso in gradi tedeschi, stessa cosa per il valore del KH sempre espresso in gradi tedeschi. |
si ho letto ma sono un po ignorantino in chimica, non riesci a darmi delle dritte ???
|
mmm... neanche io sono molto ferrato in chimica ... ma i gradi tedeschi credo siano solo un'unità di misura del gh e del kh... un po come la temperatura... la misuri in gradi celsius, kelvin o farenhait (o come cavolo si scrive) sono solo unità di misura.... per sapere il gh fai il test... e vedi quante goccie metti (ad esempio) e quello è il valore in gradi tedeschi del gh/kh...
giusto Mkel77?? correggimi se sbaglio!! #23 #23 :-D :-D :-D |
no, allora ti spiego,,,, con un test di kh mi da valore 10, mentre se provo il test gradi tedeschi (se non erro è il gh) correggimi se sbaglio mi da 7
|
il GH indica la presenza in acqua di ioni di Calcio e Magnesio ed è chiamata Durezza Totale.
Da non confondere con il KH (durezza carbonatica) che indica la presenza di carbonati e bicarbonati in acqua. sia il GH che il KH si misurano in gradi tedeschi. ti consiglio una bella lettura a questa pagina ;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/ |
Quote:
spiegami se usi 2 test differenti o se usi lo stesso test con 2 scale di misura diverse............in questo caso probabilmente ti da la lettura ingradi francesi ed in gradi tedeschi e quindi la proporzione da fare è: 1 °Tedesco = 1,78 °francese 1 °francese = 0,56 °Tedesco |
Mkel77, credo si riferisca ai test di kh e gh... almeno da quanto leggo qui:
Quote:
|
Premetto sono ignorante e non ci capisco nulla, io sto usando due test
1 test) dell blu bios che da la durezza totale in gh 2 test) professionale della acquamerck che mi da la durezza totale in gradi tedeschi DOMANDA , come mai i due risultati non tornano o meglio non sono uguali o esiste una proporzione per equipararli ??? |
lucax3, come ho già detto, il GH è la durezza totale.........il fatto che i 2 test diano risultati differenti, è normalissimo, capita che alcuni test siano più precisi o più attendibili di altri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. |