![]() |
alghe e fertilizzazione. Cosa fare ?
Salve, dopo 15 anni ho deciso di riprendere una delle mie vecchie passioni e così ho deciso di allestire un acquario. Ho rispolverato i miei vecchi libri ed ho studiato per un mese svariati argomenti del forum (ne sono cambiate cose in questi anni) #13 . giorno 18 ho così iniziato ad avviare l'acquario prima con filtraggio solo meccanico e poi quello biologico. Sabato 23 ho effettuato la piantumazione e subito dopo due fiale di Biodigest. Fin qua era andato tutto perfettamente, ho iniziato a dare luce alla vasca ma dopo neanche un paio di ore la sorpresa: masse lanuginose nei piedi dei legni, acqua torbida (ma questi dovrebbero essere i batteri giusto?). Dopo un giorno molte foglie presentano una copertura di pulviscolo marroncino.
La vasca attualmente è per intero piena di acqua di rubinetto (mi riservavo di cominciare i cambi con acqua di osmosi a maturazione avvenuta fra un paio di settimane ma adesso non so che fare se cominciare i cambi adesso o non fare nulla ed aspettare (ma le piante dopo due giorni mi sembrano sofferenti. Ecco i dati principali della vasca (maggiori dettagli nel mio profilo): Ultime analisi - T 27 PH 7,6 GH 21 KH 5 NO2 0,07 NO3 10 fotoperiodo: 7 ore CO2: 16 bpm mi sa che sono poche) fertilizzazione: non ho iniziato popolazione: nessun pesce piante: Piante Cryptocoryne parva Cryptocoryne undulata Echinodorus bleheri Echinodorus quadricostatus Eleocharis parvula Heteranthera zosterifolia Hygrophila corymbosa Siamensis Ludwigia inclinata Microsorium pteropus Rotala rotundifolia Spero di non essermi dilungato troppo ma ho cercato di dare tutte le info possibili Allego un paio di foto che evidenziano quanto esposto (spero si riesca a vedere). Vi ringrazio per i consigli ed i suggerimenti che mi darete. |
Discus58, ciao e bentornato fra gli acquariofili... non badi a spese, vedo della fluorite #24
La mucillagine sui legni dipende dal loro adattamento alla permanenza in vasca, normale ed innocua. L'acqua è torbida per via dei batteri... quando si saranno insediati nel filtro quelli in sospensione spariranno. Per quanto riguarda la co2, dovresti incrociare ph e kh rilevati e trovarti nella zona verde della tabella qui sotto: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ora hai una concentrazione di 4 mg/litri... deve essere almeno 5 volte tanto ;-) La patina marroncina sono diatomee, dovute al fatto che hai solo acqua di rubinetto... spariranno quando avranno finito i silicati in sospensione (i silicati sono necessari alle diatomee per cstituire il proprio guscio) Infine, ma è un'opinione personale, alla tua vasca manca una bella cornice di piante sullo sfondo... prova a valutare l'inserimento di vallisneria, hygrophila o limnophila (tutte a crescita veloce... ti aiutano a contrastare le alghe) |
Grazie per la risposta che mi ha molto rassicurato :-)
Quote:
e al momento non effettuo nessun cambio di acqua con RO ma aspetto che vanno via i batteri in sospensione (sei d'accordo?). Quote:
Quote:
Magari se tutto procederà bene posterò l'evoluzione della vasca nell'apposita sezione del forum. Grazie ancora per i consigli!!! Mario. |
Perfetto... fai come hai scritto e vedrai che la vasca si stabilizza... è fondamentale piantumare il prima possibile ed iniziare a fertilizzare dalla terza settimana a dosi ridotte (50% o anche meno rispetto all'etichetta) :-))
|
Ritorno a postare quì per un dubbio che mi assale riguardo iniziare a fertilizzare con ancora presenza di alghe. brevemente riassumo dicendo che dopo la maturazione del filtro e picco nitriti avvenuto ho inserito per contrastare le alghe siamensis e otocinclus (vedi profilo) oltre a sostituire le 2 originarie power-glo (18000K°)con una life-glo ed una philips 865 (entrambi 6500K°). Adesso le filamentose si sono notevolmente ridotte ed i legni sono quasi completamente puliti. Rimangono ancora su alcune piante (rotala e zosterifolia) ed un pò di alghe a barba su microsorium e su bleheri). domenica 16 vista la situazione migliorata ho deciso di inserire nel fondo le tabs spezzettate della seachem per iniziare a dare nutrimento nel fondo. Oggi 18 pensavo di iniziare la fertilizzazione liquida a dosaggio ridotto (programma base della seachem) e prima di inserire i fertilizzanti ho eseguito i test di Fe e Fosfati che non avevo finora mai fatti. Ho riscontrato Fe=0 e Fosfati=0,5 (cibo somministrato solo 3 volte in una settimana e solo 1/4 di compressa da fondo per cui non dovrebbe avere influito). I fosfati mi sono sembrati alti anche se in rapporto ai nitrati forse non lo sono. Nel dubbio non ho proceduto nella somministrazione dei ferilizzanti liquidi per timore di nutrire ulteriormente le alghe ancora presenti.
Preferisco prima avere un vostro parere onde evitare errori: 1) inizio ugualmente a fertilizzare ? 2) I fosfati vanno bene o sono alti ? (purtroppo non ho misurazioni fatte prima) Per favore consigliatemi cosa fare #24 . valori: T=26 PH=6,9 GH=24 KH=5 NO2=0 NO3=15 Fosfati=0,5 Fe=0 CO2=25 Grazie a tutti |
Discus58, per le piante le concentrazioni di fosfati e nitrati dovrebbero stare in rapporto 1:10... cioè nitrati molto bassi e fosfati a 1/10.
Tenendo conto che 0,5 mg/litro è per i fosfati un valore limite, nella tua vasca ridurrei i nitrati se non a 5, almeno a 10 mg/litro. Non dannarti a fare cambi d'acqua, lo sviluppo delle piante gradualmente ti porterà a stabilizzarti su questi valori... un buon protocolllo di fertilizzazione privo di azoto e fosforo (il base seachem è perfetto) aiuterà le piante ad accelerare il consumo dei nitrati e dei fosfati. Personalmente nella mia vasca che vedi nel profilo uso il protocollo base seachem ( www.plantacquari.it ) al 50% delle dosi e fila tutto liscio, non avendo piante a crescita rapida. ;-) |
Quote:
Pensi possa aver esagerato? #12 |
avrai probabilmente qualche alga filamentosa di troppo... controlla da vicino la vasca e, se noti qualcosa di strano, ci risentiamo ;-)
|
Quote:
Poca roba comunque. Che faccio??? -20 |
ok inizio la fertilizzazione protocollo base al 50% e monitorizzo la situazione ;-)
grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |