AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   IL MISTERO DELLA VITA. AIUTO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116107)

matteo.montagna 31-01-2008 21:53

IL MISTERO DELLA VITA. AIUTO!!!

Allora la situazione è questa sono tornato a casa dopo l'università e ho trovato una strana atmosfera nel mio acquario. 2 dei miei 3 scalari si sono conquistati la totalità della vasca e ho scoperto che hanno deposto un buon numero di uova. Cosa devo fare? Grazie a tutti

milly 31-01-2008 22:11

matteo.montagna, appena possibile devi allontanare il terzo incomodo. Per quanto riguarda la deposizione nella sezione grandi ciclidi americani trovi tutte le informazioni ;-)

_Sandro_ 31-01-2008 23:05

matteo.montagna, posta inquilini in vasca...misure della vasca...e se sono alla loro prima covata... ;-)

matteo.montagna 02-02-2008 10:35

Allora in vasca ci sono 10 cardinali, 2 botia kubotai, e 3 scalari anche se sto cercando di togliere il terzo che in questi 2 giorni e' stato picchiato abbastanza violentemente... La vasca, e' 100x45x30 intorno ai 130L. Sì la mia coppia è alla loro prima covata e se devo essere sincero non so neanche se le uova sono fecondate. Molte sono rimaste trasparenti mentre qualcun'altra è diventata bianca... Cosa devo fare in caso le uova non si schiudano? Ho letto che la coppia dovrebbe continuare a deporre, ogni 15 giorni circa, finchè non ne va in porto una. Devo cambiargli l'acqua spesso o lascio stare tutto e aspetto che la natura faccia il suo corso?

_Sandro_ 02-02-2008 13:05

si..fai fare tutto alla natura...anche se,se vorresti vedere al+presto gli avanotti dovresti dedicare una vasca esclusivamente alla coppia..o almeno cosi' è consiglibile...poi certo,c sono sempre le eccezioni.

matteo.montagna 22-02-2008 00:28

Ciao rieccomi con degli aggiornamenti. La prima covata sa la sono mangiata i genitori durante il primo giorno in cui si non messi a nuotare gli avannotti invece adesso siamo alla seconda covata, e ci sono almeno il doppio delle uova appena schiuse... Cosa devo fare? devo isolare gli avannotti o li lascio nella vasca? cosa gli do da mangiare? Grazie a tutti

_Sandro_ 22-02-2008 01:05

fatti spostare il topic nella sezione piu' specifica..li t daranno sicuramente piu' consigli... ;-)

Paolo Piccinelli 22-02-2008 10:42

sposto in grandi ciclidi americani ;-)

Danzinger 22-02-2008 11:38

Con i coinquilini che hai difficilmente riusciranno a salvarsi dei piccoli.Cmq non mi preoccuperei ora di questo(puoi risolvere la cosa mettendo un divisorio tra la copppia con uova ed il resto della vasca),poichè facilmente altre 2 0 3 deposizioni non andranno a buon fine per inesperienza dei genitori.

Ah,complimenti,cmq

mikuntu 22-02-2008 13:19

per capire se le uova sono state fecondate è semplice: quelle bianche lo sono, quelle trasparenti no. inoltre: non levare gli avanotti ai genitori, anche a costo che continuino a mangiarseli tutti per molto tempo ancora. questo perchè i genitori devono dare le cure parentali ai piccoli, se ciò non accade i genitori non impareranno mai e rischi che i nuovi nati non siano poi in grado a loro volta di dare suddette cure ai loro piccoli.

se il tuo scopo sono numerosi nuovi arrivi allora l'ideale è dedicare una vasca solo a loro, oppure anche il divisorio ( ma così limiti lo spazio portando conseguenze negative sia alla coppia, che in troppo poco spazio accumulerebbero stress e quindi rischierebbero di mangiarsi i piccoli per liti tra loro, sia toglieresti spazio anche agli inquilini. ) quindi se non ti preme il numero, lascia fare a loro: molti se li mangeranno, ma gli altri sopravviveranno: pochi ma forti!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.