![]() |
Aumento di KH di 3° in due giorni ?
Non riesco a spiegarmi quanto riscontrato ieri nei test:
- 3 giorni fa ho fatto un cambio del 33% (per vari motivi) con acqua di osmosi, ho misurato dopo un paio di ore ottenendo KH 3,5 (dal 4,5 circa iniziale) - ieri ho rifatto i test riscontrando KH 6,5 (rifatto due volte per sicurezza) premesso che non mi è mai capitata una cosa del genere ed il mio KH è sempre stato sui 4 - 4.5°, l'unica cosa nuova che ho inserito in vasca è un sacchetto di resine per abbattimento dei fosfati JBL i fosfati sono scesi da 4mg/l a 0,25mg/l in due giorni i motivi che riesco a darmi sono essenzialmente due: - stratificazione dell'acqua di osmosi inizialmente nella parte superiore della vasca (ma improbabile dato che ho inserito il cambio all'interno dello scatolo del filtro - zona riscaldatore e pompa ferma - mediante tubicino piccolo e per vasi comunicanti - bidone in alto sulla scala - quindi uscita acqua dall'apertura in basso del filtro) - presenza di pietre calcaree (in effetti ne ho qualcuna ma non ho mai riscontrato aumento così improvviso e di tale entità in vasca - al massimo è di mezzo grado in una settimana) terzo, ma proprio a voler trovare qualcosa di plausibile, è che il getto della pompa filtro sia deviato da qualche foglia proprio verso il pietrone calcareo al centro della vasca e quindi si siano disciolti più carbonati del solito #07 certo che aumento di 3°KH in due giorni non riesco a spiegarmelo a meno che le resine anti fosfati siano calcaree :-D |
preleva un campione di ghiaino, e testalo con versando sopra dell'acido muriatico,stesso dicasi per il pietrone, e vedi se frgge,se e' cosi vuol dire che rilascia carbonati in vasca che ti aumnetano kh
|
giusto saranno le rocce calcaree....
|
ed hanno iniziato a sciogliersi all'improvviso ?
|
scriptors, se leggi questo articolo, nella parte in cui parla dei kit per misura di KH e GH:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...eivalori.shtml vedi che dice che i test di KH misurano anche lo "ione fosfato". Fermo restando che non sono un chimico e quindi non capisco intimamente cosa si intenda, ma si evince (;-) ) che una certa correlazione tra misura del KH ed i fosfati esiste. Probabilmente le resine (o quantomeno quelle che hai usato) non trattengono i fosfati, ma alterano la loro struttura molecolare e, forse, nello stato precedente i fosfati non entravano nella quantizzazione del KH ed ora sì ;-) . Il PH è rimasto stabile al valore precedente? |
è aumentato di 0,4 passando da 6,8 a 7,2 (ma pensavo che fosse dovuto alla necessità dell'acqua aggiunta di 'riempirsi di CO2 ... a volerci trovare una pezza)
grazie per il link, appena letto, mi aspettavo qualcosa di più #07 il motivo del post era proprio ottenere informazioni più dettagliate quindi i fosfati sono comunque presenti in vasca solo che in forma diversa #24 provo a dare una sguardo sul sito della JBL e vediamo se dicono qualcosa a riguardo ;-) |
sul sito parla di assorbimento dei fosfati #24
non so se magari la confezione acquistata era vecchia di mesi e possa influire in qualche maniera #24 JBL PHOSEX ULTRA CONFEZIONE 340 GR http://www.jbl.de/factmanager/index.php?lang=en 340 g of the products permanently absorbs 18,000 mg phosphates. Comprised of an insoluble iron compound which releases no toxins into the water. |
Quote:
Quella dei fosfati ancora presenti in vasca sotto altra forma (saranno ancora fosfati?) è stata solo una mia ipotesi da ignorante in chimica per giustificare il tuo incremento del PH. |
ho trovato un topic del 2005 in altro forum di un utente che dopo aver messo le mie stesse resine ha raggiunto KH 13 -05
e chi gli rispondeva gli diceva che era appunto normale in quanto le resine effettuano uno scambio ionico (ma non mi è sembrato molto 'ferrato' a riguardo) almeno adesso so che il mio tipo di resine alzano il KH e molto probabilmente sono proprio loro la causa dell'aumento del KH edit ON __________________ altro utente (marino) segnala aumento del PH con KH costante #24 a questo punto credo che possa anche dipendere dal tipo di test utilizzato per misurare il KH e che comunque il rapporto KH-PH venga modificato effettuerò un cambio d'acqua e poi toglierò le resine per vedere cosa succede solo che se i fosfato vengono solo 'trasformati' e NON assorbiti dalle resine, togliendo queste ritornano nuovamente al loro posto -28d# #07 -04 #17 edit OFF |
scriptors, che le tabelle di correlazione PH KH per determinare la CO2 in vasca non siano valide con fosfati alti non è da oggi che si sa' e forse il motivo è proprio che i fosfati influiscono sul KH, anzi sul tampone al di fuori del KH,, ma la domanda che viene spontanea è:
se i fosfati in forma ionica alzano KH e PH perchè invalidano le suddette tabelle? Se le invalidano. La cosa sarebbe spiegabile se i fosfati influenzassero il GH e non il KH, perchè così il tampone reale sarebbe diverso da quello apparente (KH). Forse se i fosfati sono in forma ionica le tabelle sono ancora valide (perchè il tampone è compreso nel KH) e se invece sono in forma di sali stabili, influenzando solo il GH, invalidano le tabelle perchè esiste un tampone al di fuori di esse? Ci serve un chimico/biologo!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |