![]() |
ALLESTIMENTO SOSTENIBILE
CIAO A TUTTI!!
SECONDO VOI UTILIZZANDO IN ACQUARIO SOLO ACQUA DELL'ACQUEDOTTO CON QUESTI VALORI PH 8,00 nitrati mg/ 3,7 sodio 0,9 potassio 0,35 calcio 40,60 magnesio 16,6 cloruri 1,7 solfati 3,0 durezza totale (F°) 16,2 conducibilità 278 CHE BIOTOPO POSSO RICREARE IN UN 120 LITRI CON FONDO FERTILE,GHIAINO DI FIUME E SABBIA FINA??QUALI PINNUTI MI CONSIGLIATE..E CON QUALI PIANTE??? (ILLUMINAZIONE 2 FORSE PRESTO 3 LAMPADE DA 20W) |
ATTENDO TANTE RISPOSTE E CONSIGLI UTILI!!!!!
MI AFFIDO A VOI GENTE!! :-)) |
L'illuminazione, anche con 3 lampada da 20w, non sarà elevata...la tua acqua non mi sembra così pessima, simile a quella di molte città italiane.
Se assolutamente non vorrai "tagliarla" con quella di osmosi (da impianto tuo o comprata in negozio) allora basta che la tratti con il biocondizionatore e moltissime specie di pesci possono vivere in acque così dure. L'ideale sarebbe allevare ciclidi africani...ma a meno di non prendere le specie più piccole o solo alcune rare specie grandi, dovresti rinunciare ad avere piante interrate, solo gallegianti. |
I CICLIDI AFRICANI SAREBBE BELLO..MA PERCHè SOLO PIANTE GALLEGGIANTI? LE PIANTE INTERRATE LE SRADICHEREBBERO?
|
Eh si...i ciclidi africani "giocano" con la sabbia, spostano, rovistano, scavano tane.
Quindi le piante le pianti oggi...e domani sono a galleggiare. Solo un paio di specie possono resistere perchè ancorabili a legni o rocce, come il microsorium. E alcune specie di ciclidi africani le prendono proprio a morsi...se le mangiano! Ma non tutti, cerca ad esempio info su alcune di queste specie e vedi se ti piacciono, giusto per darti lo spunto per approfondire questa grandissima famiglia di ciclidi di tutte le dimensioni: - Labidochromis Caeruleus - Brichardi - Altolamprologus compressiceps - Leleupi (credo che ultimamente abbiano cambiato nome, però...) - Aulonocara (queste mi sembra "cozzino" con le piante però) P.S.: ma perchè URLI??? |
OK GRAZIE,MI METTO SUBITO AL LAVORO... #22
|
non è sicuro al 100%
Io e altri "malawitosi" abbiamo piante in vasca. Certo la cerchia si restringe ad Anubias, Vallineria e Microsorium Ad esempio i miei manco se le filano..... L'unica cosa che ti preclude l'allevamento dei ciclidi africani è l'esiguo litraggio della vasca in tuo possesso. Sono specie che hanno bisogno di molto spazio e molte tane in quanto estremamente territoriali e aggressivi. Puoi allestire uno splendido acquario con specie del Tanganika in quel litraggio. |
yuriem, scrivi in minuscolo...
in 100 litri netti i pesci indicati da prometeo non ci stanno... ci puoi fare un tanganica. prova a visitare la sezione ciclidi del lago tanganika, troverai gli esperti pronti a consigliarti. ;-) |
Wè, non fraintendetemi, gli ho scritto qualche nome perchè lo cercasse su Google.
Tanto per capire di quali pesci parliamo... Anch'io farei un bell'acquario con i conchigliofili, anche se personalmente adoro i Labidochromis Caeruleus, con quel loro giallo elettrico e l'intenso contrasto con il nero. Sicuramente una bella famiglia sono i neolamprologus, ce ne sono parecchi, e sono fra i più piccoli ciclidi africani, adatti alle dimensioni del tuo acquario. |
prometeo, ;-) ;-)
Anche io adoro i caeruleus... sto allestendo un 500 litri giusto in questi giorni che ne ospiterà una decina, insieme ad aulonocara baenschi benga e copadichromis azureus.... blu e giallo su sfondo grigio sono magnifici!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |