![]() |
piante stupende... ma NITRITI ALLE STELLE!
Ciao a tutti, mia mamma ha un acquario da 180litri con pochissimi pesciolini... (6 cory, 2 guppy, 2 platy, 2 oto e 9 avanotti)
Il problema è che ha i nitriti altissimi (sulla cartina tornasole 250)... I pesci non sono tanti per un acquario così grosso... cosa ci consigliate di fare? p.s. è da un pò di giorni che aggiungiamo il CYCLE superfast della Askoll ogni giorno, ma non da risultati. Grazie mille, spero di ricevere consigli!!! ps ammetto di avere inserito i pesci nemmeno una settimana dopo l'avviamento dell'acquario... :-( |
eh allora la motivazione già la sai..
o riporti i pesci indietro oppure fai un cambio di osmosi regolarmente che però comprometterà la maturazione.. quindi in conclusione cerca di sistemare i pesci in un ambiente più consono momentaneamente per evitare di trovarli stecchiti.. |
Elisa90, è impossibile avere i nitriti (NO2) a 250mg/l. I casi sono 2 o hai sbagliato il numero o sono nitrati (NO3). Facci sapere.
Hai inserito i pesci dopo una settimana, ma quando? |
Federico Sibona avevo letto male #17 #17
|
Si infatti anch'io mi sono sbagliata #06
i nitrati sono 250 mg/l e i nitriti 25... Infatti la ragione è quella, però mia mamma ha i nitriti alti, mentre io (che ho fatto lo stesso trattamento al mio acquario di quello di mia madre) ho i nitriti bassissimi... (da 0 a 3) come mai? |
Aggiungo che mia mamma ha un 180litri con 6 corydoras, 2 guppy, 2 platy, 9 avanotti e 2 otocinclus, mentre io ho un 20 litri con 3 guppy e 2 molly e un cory...
|
Elisa90, per favore dacci dei valori attendibili, non credo esistano test per i nitriti (NO2) che arrivano a 25mg/l, fai attenzione alle virgole! Saranno 2,5mg/l (anche nella tua vaschetta non è possibile che siano tra 0 e 3, saranno tra 0 e 0,3mg/l). Capisci che non è esattamente la stessa cosa, secondo le tue misure sarebbe sicuramente tutto morto in vasca, se invece di 25mg/l è 2,5mg/l forse abbiamo ancora un po' di tempo.
Vedi anche di controllare i nitrati, sono molto alti, sebbene più verosimili. Che test usi? L'acquario della mamma da quanto è avviato? Comincia a dirle di non dare da mangiare per tre giorni, credo che ne dia troppo (è un'ipotesi). Com'è il filtro? |
allora... l'acquario e il filtro sono della juwel, uso l'ACQUATEST della esha e anche il mio negoziante mi ha fatto il test dell'acqua e sono risultati:
a mia mamma: -Nitrati 250 mg/l (NO3 arrivano al massimo a 500 nella scaletta e partono da 0) - Nitriti 25 (NO2 arrivano al massimo a 50 nella scaletta e partono da 0 andando di uno in uno, ergo non contano i decimali...) e a me: - Nitrati 25 - Nitriti 1 ...so che i nitriti devono essere tra 0 e 0.3 ma qui non ci sono virgole e i numeri sono: 0, 1, 5, 10, 25 e 50 della scaletta dei nitriti... |
Elisa90, prima di tutto questi test sono a reagente liquido o a cartine?
Ma il negoziante i test li ha fatti con tests uguali ai tuoi? Parliamo della vasca di tua mamma. Ci sono pesci vivi? No perchè con i nitriti a 25mg/l questo è praticamente impossibile. Ripeto la domanda: hai messo i pesci dopo una settimana, ma adesso, dall'avviamento, quanto è passato? In genere in tale situazione si consigliano frequenti cambi parziali di acqua, ma se gli NO2 vengono confermati a quel livello non credo che la cosa sia sufficiente. L'unica è togliere i pesci da quella vasca (con urgenza) e, senza fare cambi, aspettare la fine della maturazione (NO2 a zero) prima di rimetterli. |
a quanto pare stai usando i test a "cartina tornasole"... lasciali perdere, non sono affatto affidabili.
compra dei test a reagente liquido: uno per i nitriti e uno per i nitrati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |