AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro esterno pro e contro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11156)

bladeas 19-07-2005 09:49

Filtro esterno pro e contro

Ciao a tutti il mio problema è il seguente:
la mia vasca è avviata da 7 mesi e il filtro interno comincia a staccarsi dal vetro colpa delle ventose... cosiì i pesci pensano bene di infilarsi dietro con il rischio di rimanerci incastrati.In piu' ho parecchie difficoltà a cambiare la lanetta causa la traversina del soperchio che mi intralcia nei movimenti.

Così per risolvere il mio problema ho pensato di acquistare un filtro esterno.

Qui iniziano le domande:

- Quali sono i pro e i contro?
- Si puo' mettere in una vasca già avviata?
- Se si come?

Qualcuno mi sa dire qlc?

Grazie mille
Ciao

bladeas 19-07-2005 09:50

mi ero dimenticato:

- se si quali marche e modelli mi consigliate?

Rigrazie mille

Mkel77 19-07-2005 10:29

ti consiglio sicuramente di passare ad un filtro esterno, anche se la vasca è già avviata (questo non è un problema)..............io sono passato da un filtro interno classico a tre scomparti ad un Askoll Pratiko................fino ad ora ho solo trovato molti pro e nessun contro..........hai più spazio in vasca, la manutenzione è molto più facile, non corri il rischio che pesci di piccole dimensioni ci finiscano dentro......................per il passaggio al filtro esterno puoi procedere in due modi:

1) puoi travasare tutto il contenuto del filtro interno in quello esterno, aggiungendo ancora cannolicchi qualore servisse a riempire tutti gli spazi...........in questo caso dovrai essere molto veloce, perchè i batteri senza un contiuno ricircolo d'acqua muoiono nel giro di un'ora...........

2) puoi far lavorare entrambi i filtri fin quando il nuovo filtro non sia maturo per funzionare da solo...............in questo caso l'unico accorgimento da usare è la pazienza, non avere fretta di staccare il filtro interno............

Io ho esperienza solo con l'Askoll Pratiko che secondo me è un filtro molto valido, funzionale e appunto pratico..............

ma altre persone parlano molto bene dell Eheim Ecco...............su questo non saprei dirti

bladeas 19-07-2005 10:44

grazie mille,
come al solito sei satto molto esaustivo...
#25 #25

The Wizard 19-07-2005 10:50

Quoto il SUPER UTENTE...

Con il pratiko vai di Lusso... io ho anche un Eheim Ecco come 2° filtro al 180 Lt e anche quello è molto affidabile.

Per entrambi trovo solo dei pro (nell'eheim ho tolto la lana di perlon che riduceva il flusso di parecchio) ma i pesci stanno una bellezza! :-))

Ute1 19-07-2005 10:55

Passa al filtro esterno è molto pratico e funzionale . Ha molti lati positivi sia per la qualita' dell'acqua sia per la praticita' di manutenzione . Io ti consiglio eheim e ti sconsiglio hydor .

bladeas 19-07-2005 11:09

FILTRO ESTERNO PRATIKO ASKOLL 100
puo' andare bene allora per il mio 100lt lordi?

Se si mi fiondo stasera in negozio.
Ciao

The Wizard 19-07-2005 11:16

Va benissimo :-) anche se io ti consiglierei l'acquisto del 200 (sovradimensionato è sempre meglio) in modo da avere molto più materiale filtrante! :-))

Se non ricordo male la differenza di prezzo tra i 2 è minimo!

Ute1 19-07-2005 11:22

Quoto Windboy, prendi il 200 , magari in futuro passerai a vasca piu' grande avrai gia il sistema filtrante . :-))

bladeas 19-07-2005 11:37

Ok costa una decina di euro in più, ma non è che è piu' rumoroso?
Sto puntando al Pratico Askoll e non vorrei i timpani forati visto che ci devo dormire a 1 metro... #06
Un 'altra cosa la confezione ha già dentro tutto o necessita di qlc altro accessorio, tipo che so raccordi o qualcosa per fissarlo al bordo dell'acquario?
Non so, ignoro proprio la tecnica di montaggio.. -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.