![]() |
piante sofferenti?
Ciao a tutti,
vi chiedo di guardare queste foto e darmi un giudizio Cosa devo fare? è normale? qualche indicazione: NO3 25 NO2 0 GH 7-14 KH 6 Ph 7,2 Illuminazione 8 ore al gg con lampada singola 15w Philips TLD nessuna fertilizzazione Ospiti 2 Molly 1 Guppy adulto 9 Guppy di 2 mesi 2 Corydoras 2 Otocinclus affinis Da qualche tempo ho alghe sui vetri e alcune alghe filamentose verdi sulle punte delle piante Avvio vasca 3 mesi http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000010_134.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000009_196.jpg |
Direi piante sofferenti....la seconda che sono quasi sicuro sia una Lilaeopsis è meno sofferente della prima e se noti sta anche stolonando producendo nuove pianticelle.
Se riesci a curarla ti fa' un bel pratino questa qui credimi :-)) Cause possono essere tante...dalla tua scheda dell' acquario ti dico per certo che gia l'illuminazione è poca (un solo neon) e devi aumentare il fotoperiodo portandolo a 9-10h max. Poi non sò se hai il fondo fertilizzante e se fertilizzi con liquidi....bisogna valutare parecchie cose. #24 Aspetta anche i consigli di quelli più esperti di me e vedi cosa ti dicono :-) |
Prima di tutto grazie mille delle risposte :-)
il fondo utilizzato è fertilizzato, da quanto detto dal negoziante che mi ha consigliato come indiziare con il mio primo acquario. Che lampade mi consigli/ate? come le metto visto che l'alloggiamente ne prevede solo una? |
Quote:
Anche io ho lo stesso problema e visto che ho solo 2 neaon da 18W, sposterò questa plafo nell'acquario da 60l e ne comprero un altra da 2x54. Credo che se non trovi enaon più potenti ti conviene anche a te comprarne una, oppure se sei pratico nel fai da te realizzarla (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp). |
Ho dato un'occhiama veloce hai prezzi delle plafoniere e.... sono da pazzi -05, mamma mia
Domande: -spesso, con il "tappo/plafoniera" che ho ora mi capita di dover rabboccare l'acqua evaporata, con una vasca aperta (plafoniera universale) la situazione non peggiora? -che lampade mi congliate? |
allora dovresti usare pure fertilizzanti liquidi se no le piante marciscono
e in piu se sei bravo con il fai da te potresti aggiungere tu un altro neon e raddoppiare la luce senza dover per forza comprare una plafo da bordo vasca;-) ;-) |
quali feritilizzanti mi consigli?
|
dipende da vari fattori..moti consigliano di usare la stessa linea dei fertilizzanti del substrato, se no sceglili in base a cosa vuoi ottenere dalla vasca..se vuoi un plantacquario o una vasca prevalentemente dedicata hai pesci. se vuoi un programma di fertilizzazione giornaliero o settimanale..non tralasciare neanche l'aspetto economico.
come migliori ti posso consigliare dennerle, seachem o ada ma resta da vedere se sono realmente necessari, non hai un'illuminazione che ti permette di tenere una vasc spinta nè la co2 mi sembra di capire. |
vorrei una vasca prevalentemente dedicata ai pesci, ma avendola appena avviata (3 mesi) le piante sono piccole e si stanno presentando delle antiestetiche alghe e da quanto ho letto queste sottraggono nutrimento alla piante, ma allo stesso tempo per eliminarle è necessario avere delle piante floride.
Per l'illuminazione ho aumentato il fotoperiodo a 10ore e, ormai dopo le feste, comprerò una seconda lampada e quanche fertilizzante spero di riuscire ad aiutare le piante e contemporaneamente ad eliminare le alghe |
Adesso non ti conviene alzare il fotoperiodo..andrebbe tutto a vantaggio delle alghe, meglio avere più luce per meno tempo che il contrario.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, per ora limitati a quelli per le radici, gli altri favorirebbero le alghe. Se hai un areatore staccalo e non sarebbe male un impianto di co2, anche a lievito. Inoltre fai un bel cambio d'acqua e vediamo cosa succede, in ogni caso non ti aspettare vantaggi immediati ma qualcosina dovrebbe succedere. Puoi in più mettere il microsorum in una zona più in ombra e se l'uscita della pompa si trova sopra il livello dell'acqua spostarla di sotto in modo che la superficie non si increspi così da ridurre la dispersione di co2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. |