![]() |
Problema Impianto Osmosi
Salve a tutti, dopo un periodo di inattività sul forum colgo l'occasione di salutare i vecchi e soprattutto i nuovi membri di questa grande famiglia..
Veniamo ora al mio problema: un mio amico ha acquistato un impianto di osmosi inversa a membrana su ebay (spacciato per aquili ma personalmente non mi sembra tale) ma non è riuscito mai a farlo funzionare così me l'ha passato. Smontandolo mi sono accorto che il riduttore di portata (tappino rosso) era montato a monte della membrana e quindi l'ho smontato e messo a valle al'uscita dell'acqua di scarto. Il problema però è che a fronte di un copioso getto di acqua di scarto la produzione di acqua "buona" si limita a 2-3 gocce al secondo, c'è ovviamente qualcsa che non va e sinceramente non so cosa possa essere. La membrana è montata correttamente e spinta con forza fino in fondo al contenitore, il riduttore è al posto giusto e i tubi ben collegati e montati sui raccordi con una profondità di mezzo cm. L'unica cosa che ho pensato è che il mio amico abbia avviato l'impianto la prima volta senza far girare a vuoto la cartuccia del carbone per ripulirla e magari le polveri hanno intasato la membrana osmotica.. Qualcuno ha qlc suggerimento da darmi?? Grazie a tutti anticipatamente.. |
Penso possa essere un problema di pressione dell'acqua. Probabilmente un booster e la soluzione al problema.
|
tapioca, l'unica cosa che mi viene in mente, anche se un po' banale, è di far fare un ciclo di pulizia alla membrana lasciando scorrere l'acqua per un paio d'ore senza il riduttore di pressione montato. poi vedi che succede dopo
|
Quote:
In ogni caso dopo provo a collegare il tutto in garage dove sicuramente la pressione è maggiore e come consigliato da sjoplin farò un ciclo di lavaggio. In qualche modo deve riuscire a funzionare.. |
forse hai il tubetto dell'osmosi troppo contro al niplo in plastica,tienilo leggermente staccato.
|
tapioca, se non risolvi senti da decasei, il mod. della sez. chimica del marino
|
se il tuo amico ha usato l'impianto e la membrana,o meglio l'impianto, non è stato correttamente conservato(con acqua all'interno),penso che la membrana è bella che andata.
|
Quote:
Quindi è da buttare?? quanto costa il ricambio?? Prima ho provato in garage e giù la pressione più altà faceva uscire un po' più di acqua di osmosi anche se dal tubo di scarto usciva un torrente :) ora sto provando con il lavaggio suggeritomi da sjoplin. |
tapioca, se la membrana è rimasta a secco dopo aver funzionato mi sa che ci son poche speranze. tra l'altro quelle buone costano pure parecchio, mi pare 50/70 euro
|
Mi dispiace inserirmi in una discussione già avviata, ma il problema mio è molto simile a quello sopra esposto. Oggi mi è arrivato 1 impianto d'osmosi da 100GPD con prefiltro sedimenti 5 micron e pre filtro carbone attivo. In sostanza mi è arrivato tutto già raccordato ho dovuto semplicemente svitare il tappo del porta membrana inserire la membrana a pressione e chiudere di nuovo il tappo (con forza, ma senza la chiave apposita) dopo avere collegato al rubinetto il tutto ho fatto girare l'impianto per tre ore e ho scartato l'acqua prodotta. Adesso ho iniziato a raccogliere l'acqua (stavolta penso di conservarla). Il problema è identico a quello di tapioca: ho 1 produzione di 5 litri l'ora che considerando la pressione che varia da 2,2 a 3,3 bar (bassina), la temperatura esterna (ho montato l'impianto in 1 veranda esterna) e l'elevata durezza dell'acqua(nn conosco il dato preciso ma penso di avere Gh tra 25 e 30 gradi) potrebbe pure essere accettabile, però la produzione di acqua di scarto è veramente eccessiva, penso circa 40 volte superiore quella dell'acqua purificata. Cosa potrebbe essere?
A differenza dell'utente tapioca io nn capisco nulla di impianti (perciò non so assolutamente cosa fare!). Però mi viene 1 dubbio... vorrei sapere se devo in qualche modo regolare il riduttore interno di flusso per abbassare la portata dell'acqua di scarto. Ad ogni modo ho fatto 1 foto dell'uscita della membrana. Vorrei sapere se la rotellina metallica che si vede a cui è attacato il tubicino rosso è il riduttore interno e se posso stringerlo senza causare danni. P.S. ma il rubinetto della rete domestica deve essere aperto al max o è solo 1 spreco d'acqua? Vi prego rispondetemi perché non so che pesci pigliare, inoltre nn posso effettuare nessun test sull'acqua perché li ho ordinati, ma a causa del negozio on-line ancora non mi sono arrivati e penso che passerà minimo 1 altra settimana. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. |