![]() |
Neon ASKOLL AQUA - GLO
A fine anno ho intenzione di creare una fitta vegetazione nel mio attale acquario 100 x 40 x 55 - 160 litri netti e mi stò documentando in merito.
Purtroppo più leggo e meno capisco.L'acquaio è dotato di 2 neon, un AQUA-GLO da 30 Watt e 18.000 °K e un SUN-GLO , sempre da 30 Watt e 4.200 °K. Il 99 % di quello che ho letto dice che 18.000 °K sono per il marino ed è consigliabile un range da 3.000 a 7500 °K. Cosa devo fare? Devo sostituire il neon , tutti e due o va bene così ? Come mai la ditta ASKOLL produce un neon con 18.000 °K ? |
sposto in illuminazione :-)
|
Puoi cambiare il Sun-glo con un 840 Philips, Osram o Sylvania e L'Aqua-glo con un 865 stesse marche. Probabilmente la Askoll monta questi neon di serie perchè sono i più economici della gamma.
|
intervengo anche io perchè vorrei effettuare la stessa midifica, ma da quanti W/L risultano le nuove lampade?
|
Askoll lo monta perchè fa risaltare i colori dei pesci... è una luce "psichedelica".
In un Malawi sarebbe perfetta, in una vasca di piante è disastrosa. :-)) Ernesto F., OT non siamo più riusciti a trovarci per i pescetti... ti mando un MP perchè sono in svendita promozionale. |
I Watt/litro sono sempre gli stessi. I parametri su cui puoi "discriminare" sono IRC, Lumens, Lux.
|
quindi se volessi 170W e quindi 1W/L che neon dovrei mettere?
ps. credo che siano un po troppi però per soli 2 neon, dovrei potenziare la struttura,giusto? |
celticstar, la potenza dei neon è legata alla lunghezza... quindi devi mettere altri tubi, oppure plafo esterna.
Negli acquari askoll tra l'altro è difficile aumentare l'illuminazione: c'è un articolo nella home page di AP nella rubrica fai da te. |
Si lo conosco,penso di cambiare proprio l'intera copertura e prenderne una per aperto, magari di quelle che si possono anche appendere al soffitto oltre che con i relativi supporti.
Però penso che se ne parli dopo le ferie... |
guarda le arcadia overtank, c'è la 3*30w e la 3*36w... ottimo rapporto qualità/prezzo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |