![]() |
Alghe filamentose con valori ok
ho letto in vari topic i problemi, ma non sono riuscito a risolvere il mio.
Ho controllato ieri i valori dell'acqua e sia il PO4 che No3 sono a zero (test sera), le piante crescono rigogliose faccio cambi bisettimanali del 20%, il fotoperiodo è il seguente: - Sun glo e Tropical 7 ore - acqua glo 4 ore nelle ore centrali Mi sono accorto da circa tre settimane che formano delle alghe filamentose verdi sulla riccia devo abbassare il fotoperiodo? o altro........ dimenticavo ho molte piante galleggianti ma non ricordo il nome (simil pistia). grazie mille per tutti i vostri consigli |
Io vedo due fattori non in ordine: nitrati e fosfati non devono stare a zero... il valore ottimale è 10mg/litro per no3 e 0,25 mg/litro per po4.
Poi il tuo fotoperiodo è troppo breve, dovrebbe essere almeno di 8 ore per completare il ciclo della fotosintesi ;-) |
Quoto quanto detto da Paolo proprio per effetto della legge di liebig, infatti quando anche uno solo dei macroelementi è assente la crescita delle piante diventa anomala a tutto vantaggio delle alghe che riescono ad adattarsi meglio alle avverse condizioni ambientali.
Un altro fattore importante da tenere in considerazione è l'età della vasca specialmente per le filamentose (comunque le più semplici da debellare), infatti di norma nelle vasche appena allestite o in quelle giovani quando tutto il sistema è ancora in fase di rodaggio è normalissimo rilevare una proliferazione di questo tipo di alghe dovuto soprattutto alla presenza anche minima di ammonio, presente proprio perchè il ciclo dell'azoto non viene portato a termine dai pochi batteri insediati nell'ecosistema. Li puoi eliminare, intanto che sistemi i valori, semplicemente asportandole con un vecchio spazzolino tanto vengono via molto facilmente. ;-) |
Paolo, il fotoperiodo quindi lo allungo a otto ore e lascio sempre le quattro ore centrali con la max luce (45W totali), ho rifatto i test, premetto che ieri pomeriggio ho fatto il cambio d'acqua ed ho gli No3 a 10mg/l mentre i PO4 a 0,1 mg/l
Giuseppedona, la vasca è attiva da 5 mesi e mezzo circa quindi porebbe essere appunto il fotoperiodo troppo breve......... speriamo |
Quote:
Riguardo al fotoperiodo non c'è solo il tempo d'accenzione dei neon da tenere in considerazione ma il wattaggio impiegato e la temperatura colore delle lampade, due fattori che oltre al fotoperiodo implicano una presenza algale. Dammi più informazioni in merito a watt e K°. |
i watt e K° sono i seguenti:
- 30 W (sunglo 4200 °K – tropical 4500°K) - 15 W (aqua glo 18000 °K) watt totali 45 con fotoperiodi di 8 ore per il primo blocco e quattro per il secondo (aumentato ieri come consigliato da paolo), comunque le alghe sono uscite da qualche settimane e sono limitatissime, e le piante crescono super rigogliose. Mi dimenticavo per la fertilizzazione uso il protocollo Dennerle (S7-E15-V30) sul fatto del giovane è vero, nell'altro acquario sono riuscito a debellarle solo dopo un anno di lotta, e anche se ad oggi lo controllo con meno frequenza non ho nessun problema di alghe. |
Quote:
Se fai una breve ricerca vedrai che il 18000 K° sono veramente in pochi a utilizzarle visto che il pericolo alghe è molto più frequente conqueste lampade. |
ok elimino questo neon e guardo se riesco a trovare un neon commerciale con meno °K, comunque è un neon che viene fornito con la vasca -04
|
gioma79, la aqua-glo serve più per dare risalto ai colori dei pesci che per la crescita delle piante... quasi tutti la levano in favore di spettri a circa 6500K ;-)
|
secondo voi che lampada dovrei comprare? (magari di quelle commerciali, non vorrei spendere molti soldi).... però uffi....... io quella lampada l'ho pagata con l'acquario, accidenti a quella famosa marca che inserisce neon sbagliati -04 -04
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |