![]() |
Un nuovo Mirabello 30
Ciao a tutti!
Inizio col dire che non ho problemi per adesso, vorrei solo descrivere la mia vasca adesso e più avanti, quando sarà più "animata" e vorrei sentire diversi consigli e pareri su come migliorare :-)) Dopo molto tempo passato a leggere, rileggere e leggere ancora ho deciso di comperarmi un acquario per iniziare e la scelta è stata il mirabello 30. Sono sicuro che quasi tutto lo conoscete: vasca da 30 litri netti e filtro interno. Ho modificato l'illuminazione mettendo il timer giornaliero e adesso sto cercando di mettere un secondo neon per arrivare almeno ad avere sui 20W. Oggi lo ho "riallestito" per bene (avevo iniziato due settimane fa ma ho preferito riniziare da capo). Nel filtro si trova il riscaldatore (impostato sui 26°C ), il filtro con carbone, la spugna, i cannolicchi (della Askoll) e infine la pompa. Come fondo ho messo uno strato di 4cm di Elos TERRA nel quale ho inserito due capsule di Elos AcquaUno. Ho piantato una Vallisneria, altre due piantine provenienti da un altro acquario che curano i miei genitori e tre piantine di muschio attaccate su un tronco centrale. L'acqua l'ho inserito per ultima e l'ho trattata con Sera Aqutan e con Sera Nitrivec. Vi posto una foto di come è adesso l'acquario dopo mezza giornata :-)) |
Io metterei qualche piantina in piu',ma e' solo gusto e parere personale.
|
Quote:
|
Ciao!! lo strato di fondo mi sembra un pò basso, io farei ancora 1/2cm dappertutto.. metterei la vallisneria sulla destra, e davanti alla radice magari un paio di crypto belle verdi che ti fanno da contrasto. Quella pianta che hai messo sulla sinistra dietro la radice non ti prende luce, la sposterei..
Ultima lo sfondo che copre il filtro è troppo chiaro, oltre a non stare bene ti si ricoprirà in breve di alghe (esperienza personale..) io o lo toglierei del tutto e lasci la plastica nera nuda che sta meglio o magari se riesci a trovare un ricambio con uno sfondo più scuro va bene |
Quote:
Per quanto riguarda lo sfondo devo tenerlo perchè ho messo una calza a rete sull'entrata del filtro e se tolgo lo sfondo la calza non resta su. Questo perchè questo acquario sarebbe predisposto per le red cherry che ho intenzione di mettere più avanti :-) Per la questione della luce, appena metterò il secondo neon la luce dovrebbe essere più uniforme quindi aspetto ancora un pochetto prima di rispostare tutto, anche perchè questa akadama appena si tocca fa un "macello" :-)) Grazie a tutti dei consigli!! |
capito.. comunque anche se aggiungi un secondo neon la luce ti rimarrà comunque nella parte centrale/frontale dell'acquario, ed è li che devi mettere le piante..
|
Ok allora appena posso lo sistemo! Grazie mille!
|
Rieccomi..Dopo quattro dalla data di allestimento ho fatto il test di No2 e No3 con i test a reagente liquido della Askoll: NO2 = 0.10 mg/l e NO3 = 50 mg/l. Cosa posso dedurre da questi risultati?
Domani vado a brescia e salò a fare un giro e compererò qualche pianta in più. Ho idea di levare l'acqua, aggiungere un altra po di TERRA (come detto da Mazzoimperatore perchè si fa troppa fatica a far restare le piante ancorate a terra, è proprio troppo basso il fondo #07 Ciao a tutti! |
Quote:
Controlla frequentemente gli NO2 (dovrebbero essere già in discesa) e attendi che tornino a zero... dopo una settimana che li rilevi a zero, vai pure con i primi pesci... |
Wow che velocità che ha il mio acquario! #17 Comunque meglio così. Non ho fretta quindi ogni due giorni controllerò sia gli NO2 che gli NO3 e appena saranno a zero i nitriti aspetto come mi hai detto te. Grazie per l'aiuto! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |