![]() |
paguri blu e paguri rossi: differenze?
Ciao, ho appena inserito nel mio acquario 5 paguri: due zampe blu e gli altri rossi. I due rossi sono morti nel giro di pochi giorni, mentre gli altri stanno benissimo. Vi risulta forse che siano più delicati degli altri?
|
Lilu, a livello di resistenza sono uguali , ogni specie ha le proprie caratteristiche di alimentazione , dimensione , aggressività ecc.ecc.
Solo con il colore ci si fa poco.. |
in che senso?
|
Lilu, ci sono varie specie diverse con colorazioni molto simili , non è indicativo dire solo "zampe blu" o "zampe rosse" .. se vuoi dettagli maggiori devi sapere la specie esatta .
Se non la sai metti le foto che cerco di identificarli. |
Devo dire che anche mnel mio caso, con un paguro a zampe blu in vasca, dopo aver introdotto 2 paguri a zampe rosse sono scomparsi. Sospetto il primo come responsabile (anche perchè di dimensioni maggiori).
|
Pfft, credo che per "zampe blu"intenda Calcinus Elengans e per "Rosse" il Cadenadis, in commercio sono quelli bene o male, piu il Clibanarius Tricolor.
Solitamente sono tutti erbivori (ma credo che in mancanza di cibo la fame possa fare un po come il film "Alive"), però che se magnano tra loro per il controllo del territorio mi pare ecessivo no? Sopratutto perche sono di razze diverse!!!! Il Calcinus e forse il piu bello esteticamente ma tende ad ingrossarsi (procurarsi le casette!!!), il Cadenadis e il Tricolor rimangono uguali, secondo Rovero il piu bravo(nel senso di tranquillita), che mantiene la sua misura e che è migliore come pulitore e il Clibanarius Tricolor (costa anche qualche erozzo di piu di solito). Io per il mio nano inserirò a breve (appena risolvo con i fosfati) sicuramente un tricolor e forse un Calcinus!!! La morte cmq puo essere determinata da vari fattori come salinità, stress da nuova vasca,temperatura diversa dalle fredde vasche del negoziante..oppure erano malati o si sono ammalati nel viaggio intercontinentale...oppure..e succede..e solo una muta e ti appaiono tra qualche giorno (a meno che i cadeveri siano debtro le medesime conchiglie!!! Spero di averti aiutato! Ciao! |
Quote:
I comuni Dardanos a zampe rosse sono molto comuni.. ed estremamente dannosi. Quote:
Quote:
Quote:
|
pfft non per smentirti ma nel mio nano da 30 litri ho un elegans e due paguri più piccoli (verdi a striature grigie che non riesco a classificare) da un anno...stanno benone e non litigano.......probabilmente ho avuto fortuna ...
cmq i miei non li ho mai visti mangiare alghe di nessun genere....al massimo l'elegance spizzica le calcaree rosa.....invece mangiano molto il granulato, li comprai perchè avevo letto sul forum e su alcuni siti che sono alghivori, ma sinceramente a me sembrano tutto tranne che alghivori. Ciauz |
capellone24, ti è andata molto mooolto di fortuna.. buon per te.
|
Pfft, ciao, perchè durano poco in un nano? Per lo spazio ridotto, per l'alimentazione scarsa o cos'altro? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |