![]() |
consiglio pesci
osa mi consigliate tra questi ?
Il problema più grosso è la temperatura estiva dato che abito al sud. ps. l'acqua un po acida va bene con gli Atyopsis Moluccensis (credo di si) e Ancystrus ? (mi piacciono troppo :-)) ) _____________________________________ Nome Comune del Pesce: Cardinale Nome Latino: Paracheirodon Axelrodi Dimensioni: Può arrivare fino a 5 cm. Comportamento: Pesce appartenente alla famiglia dei Caracidi, proveniente dal Guyana e Brasile. E' un pesce molto tranquillo, adatto a vivere in branchi di 6-8 specie, con pesci di piccole dimensioni e in acquari ricchi di vegetazione, l'acqua deve essere ben filtrata e ossigenata, molto tenera e deve avere un ph abbastanza basso. Si nutre di mangime secco in scaglie, microgranuli e liofilizzato. Caratteristiche dell'acqua: Durezza dell'acqua: dai 5° ai 7° PH: da 6,5 a 6,8 Temperatura: dai 24 ai 28°C _____________________________________ Nome latino Hyphessobrycon Herbertaxelrodi Nome comune Tetra nero Dimensioni Massima 4 cm. Valori dell' acqua Temp. 24° / 28° Durezza 5° /20° dGh PH 6.5 / 7.5 Abitudini e compatibilità Piccolo pesce della famiglia dei Caracidi, proveniente originariamente dal Brasile, ormai allevato ovunque; con il corpo colorato di verde oliva, tendente al nero, con una riga orizzontale gialla. Molto pacifico, vivace, convive egregiamente con tutti i pesci di piccola taglia, è comunque consigliabile tenerlo in branchi di almeno 8 o 10 individui, in caso contrario diventa timido e pauroso; è molto adatto alle vasche di comunità con folta vegetazione. Pur essendo originario del sud america è ormai poco sensibile ai valori chimici dell'acqua che deve essere solo ben filtrata ed aerata. Carnivoro in natura, in acquario accetta qualsiasi tipo di mangime, secco in microgranuli, liofilizzato, surgelato. Per tutti questi motivi è una razza estremamente consigliabile per chi inizia a curare un acquario tropicale. ___________________________________ Tanichthys albonubes __________________________________ Paracheirodon innesi __________________________________ |
scriptors, nella foto del profilo vedo che ci sono già dei platy suppongo tu voglia tenerli e aggiungerne altri tra quelli indicati vero ? se è così io rimarrei sui poecilidi perchè gli altri hanno esigenze diverse ;-)
|
Ei scriptors anche io abito al Sud....X ovviare al problema temperatura utilizzo un termostato che ho costruito seguendo uno schema che ho trovato in rete, che mi pilota una grossa ventola...non ho più avuto problemi di temperatura...certo che il mio è un 60L mentre il tuo è bello grande!!...xo prova xchè non si sà mai...ho fatto anche una modifica tutta mia che mi permette di montare un bel pò di ventole (fino a 4A)...e poi il circuito mi è costato solo € 2.50...tentar non nuoce non credi? #22 #22 #22
|
scusa, devo ancora aggiornare la foto, quella è del vecchio acquario, che ormai non esiste più se non nei miei ricordi :-(
|
che ne dite di una decina di Trigonostigma heteromorpha (ex Rasbora heteromorpha) insieme agli altri di cui sopra ?
questa volta voglio scegliere bene e con consapevolezza :-)) :-)) :-)) |
ti consiglio di leggere questo articolo e di scegliere tra neon e cardinali:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...si/default.asp ciao, ba |
per non perdere troppo tempo dietro le ventilazioni estive e non far soffrire troppo i neon vedo meglio i cardinali (anche se vivono leggermente meno dei neon)
ricapitolando direi: n.10 Atya (Atyopsis Moluccensis) n.2 Ancystrus (quelli che avevo sono di quelli che diventano enormi e comunque mi piacciono ... non so se riprenderli o cambiare specie ... li ho lasciati al negoziante tempo fa) n.10 Trigonostigma heteromorpha (ex Rasbora heteromorpha) n.10 Cheirodon axelrodi (Cardinali) sarebbe carino un Betta con due compagne ma ho letto che avrebbe grossi problemi con i pescetti 'piccoli' ... mi piacerebbe comunque qualcosa di 'grande' in massimo 2/3 esemplari non so se aggiungere altri dato che credo di aver già esagerato come carico organico ps. considerando le loro aspettative di vita e, che farò del mio meglio per tenerli in forma, non mi interessa moltissimo la riproduzione (ho già esperienza con i Platy :-D :-D :-D ) aspetto conferme/consigli #36# |
guardando l'acquario di Milly (scusa se ti nomino) e leggendo le relative schede potrei inserire 2/3 scalari, anche se ho paura che potrebbe valere quanto letto per i betta riguardo le pinne mordicchiate
#24 |
scalari/betta no :-) io rinuncerei ai betta e metterei gli scalari :-)) 6-7 esemplari piccoli poi tieni una-due coppie massimo. Per il resto della popolazione vanno benissimo cardinali e eventualmente rasbore anche se io rimarrei in sudamerica ;-)
|
ricapitoliamo (tanto di tempo per decidere ne ho in abbondanza :-D ):
n.10 Atya (Atyopsis Moluccensis) perchè mi piacciono n.2 Ancystrus (quelli che avevo sono di quelli che diventano enormi e comunque mi piacciono ... non so se riprenderli o cambiare specie ... li ho lasciati al negoziante tempo fa) sono ancora in dubbio n.10 Trigonostigma heteromorpha (ex Rasbora heteromorpha) mi piace il fatto che restano comunque in gruppo n.10 Cheirodon axelrodi (Cardinali) eventualmente da sostituire con altra specie purchè di piccola taglia e abbastanza longeva n.6 Scalari (di cui riportare indietro 2 o 4 dopo aver individuato le coppie ???) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26. |