AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

Cola90 15-05-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061651036)
Io ti consiglio di utilizzare l'acqua dell'acquario perchè è già ricca di nutrienti! :-)

A meno che non sia particolarmente tenera (ma non credo) usala pure senza problemi!

Allora dovrebbe andare bene. Ho un'acquario di comunità con poecilidi vari, cory ecc.; è solo leggermente ambrata per via di un piccolo legno di torbiera.
Inizio già da adesso a metterla nella bacinella o posso fare tutto sul momento con l'arrivo dell'inoculo di dafnie?

Grazie :-)

Luca_fish12 15-05-2012 22:46

Prepara tutto qualche giorno prima, è sempre meglio! :-)

L'acqua che hai dovrebbe andare bene! se non fertilizzi è ancora meglio!

Cola90 15-05-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061651071)
Prepara tutto qualche giorno prima, è sempre meglio! :-)

L'acqua che hai dovrebbe andare bene! se non fertilizzi è ancora meglio!

No non fertilizzo! Perfetto allora! :-)

Per l'alimentazione, riproduzione dafnie ecc. va bene se seguo questa guida?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271359

Off Topic: comunque complimenti per la Fish Room...l'ho vista oggi mentre giravo sul forum...stupenda!!! ;-)

Luca_fish12 15-05-2012 23:20

Grazie Cola90! ;-)

Per le daphnie segui pure quella scheda, la cosa importante è non eccedere con il cibo e per il resto sono molto facili da tenere!
Se le metti fuori (te lo consiglio) non le lasciare al sole diretto tutto il giorno ma trovagli un posto riparato nelle ore più calde! :-)

Cola90 15-05-2012 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061651136)
Grazie Cola90! ;-)

Per le daphnie segui pure quella scheda, la cosa importante è non eccedere con il cibo e per il resto sono molto facili da tenere!
Se le metti fuori (te lo consiglio) non le lasciare al sole diretto tutto il giorno ma trovagli un posto riparato nelle ore più calde! :-)

Se le metto fuori sul balcone possono stare tranquillamente sia notte che giorno?
Devono avere qualche ora di illuminazione solare diretta o basta che stiano fuori in un posto con luce, ma ombreggiato?

IvanIvanuzzo 16-05-2012 00:02

Non devono avere il sole diretto.nelle ore calde. Io le tengo su un davanzale!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Luca_fish12 16-05-2012 00:04

Puoi tenerle all'aperto anche tutto l'anno, magari l'inverno le isoli un pochino con un telone di plastica e l'estate le metti all'ombra (quando fa caldo caldo c'è un grande calo della popolazione)...

Puoi tenerle anche la notte fuori senza nessun problema, considera che vivono in alcuni stagni anche in Italia! :-)

ilVanni 16-05-2012 00:15

Tieni conto che una vaschetta con una bella superficie raffredda parecchio (ed evapora allo stesso modo). Aiuta a mantenere l'acqua un po' più fresca d'estate (sul terrazzo, ho l'acqua a 26 gradi con 30 gradi di temperatura esterna). La tengo coperta con una zanzariera per evitare le deposizioni delle zanzare.

PS: ho messo la temperatura come confronto, ma per alcuni ceppi 26 gradi sono comunque parecchi, le mie le ho raccolte in condizioni piuttosto "limite", per cui sono ben "temprate" a certi climi.

Cola90 16-05-2012 00:39

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061651211)
Tieni conto che una vaschetta con una bella superficie raffredda parecchio (ed evapora allo stesso modo). Aiuta a mantenere l'acqua un po' più fresca d'estate (sul terrazzo, ho l'acqua a 26 gradi con 30 gradi di temperatura esterna). La tengo coperta con una zanzariera per evitare le deposizioni delle zanzare.

PS: ho messo la temperatura come confronto, ma per alcuni ceppi 26 gradi sono comunque parecchi, le mie le ho raccolte in condizioni piuttosto "limite", per cui sono ben "temprate" a certi climi.

Effettuo rabbocchi sempre con acqua prelevata dai cambi parziali dell'acquario?
Per il fatto di tenerla coperta per evitare deposizioni di zanzara... è sconsigliato il cercare anche di far deporre qualche uova alle zanzare, per poi somministrare le larve ai pesci?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061651201)
Puoi tenerle all'aperto anche tutto l'anno, magari l'inverno le isoli un pochino con un telone di plastica e l'estate le metti all'ombra (quando fa caldo caldo c'è un grande calo della popolazione)...

Puoi tenerle anche la notte fuori senza nessun problema, considera che vivono in alcuni stagni anche in Italia! :-)

Ok grazie :-) Se avrò altri chiarimenti da esporre non esiterò a chiedere...ho molto da imparare a riguardo!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da IvanIvanuzzo (Messaggio 1061651192)
Non devono avere il sole diretto.nelle ore calde. Io le tengo su un davanzale!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Ok cercherò di evitare di metterle al sole diretto...ti ringrazio :-)

ilVanni 16-05-2012 00:54

Quote:

Originariamente inviata da Cola90 (Messaggio 1061651232)
Effettuo rabbocchi sempre con acqua prelevata dai cambi parziali dell'acquario?

L'acqua dell'acquario è ottima. In alternativa, io le rabbocco con acqua di rubinetto decantata e le nutro con una goccia di latte alla settimana. In alternativa, un frammento di pasta cruda (le fa impazzire, praticamente lo ricoprono).
Quote:

Originariamente inviata da Cola90 (Messaggio 1061651232)
Per il fatto di tenerla coperta per evitare deposizioni di zanzara... è sconsigliato il cercare anche di far deporre qualche uova alle zanzare, per poi somministrare le larve ai pesci?

Anzi, i pesci gradiranno. Però, se passa troppo tempo, nascono zanzare (per questo io evito le deposizioni "aeree").

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52.