AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

Markfree 16-04-2011 18:20

se rimani nei valori verdi della tabella stai tranquillo che non ci sono problemi. Anzi la co2 fa stare meglio le piante che ossigenano di piu

mouuu11 17-04-2011 15:12

Infatti non so dove avevo letto che l'acquario è quasi sempre un'ambente ricco di ossigeno perchè usando co2 aumentiamo la fotosintesi e quindi la produzione di ossigeno ( che comunque a meno che non hai una vasca con pochissima superficie a contatto con l'aria non avrai problemi di distribuzione di ossigeno
Ecco le foto finalmente

http://s2.postimage.org/1m6477usk/100_3954.jpg

http://s2.postimage.org/1m6j31z8k/100_3959.jpg

http://s2.postimage.org/1m6t0a278/100_3961.jpg

Gabriele Ventura 17-04-2011 20:33

ragazzi perchè mi muore il lievito dopo 36 ore

ho una bottiglia da 1,5 lt, con
300gr zucchero
8fogli di gelatina
lievito di birra

il sistema parte benissimo si mette in pressione dopo poco tempo,
lascio aperto solo un filino di bolle piccole e dopo 24 ore anche aprendolo tutto... niente
l'ho sbattuto un pò è partito di nuovo ma dopo 30min... è morto definivamente...

dove sbaglio??

Markfree 17-04-2011 22:19

che non devi lasciare il filino aperto...probabilmente non ti va mai del tutto in pressione!

aspetta che vada in pressione, bottiglia dura come una roccia, e poi eroga. Se dovesse capitare nonostante tutto, vuol dire che da qualche parte hai una perdita

edit: sto leggendo meglio ora...8 fogli di gelatina??? ma diventa marmo non gelatina! in 1,5lt le dosi sono le seguenti

• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce (3 in estate)

Rox R. 17-04-2011 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1060844732)
edit: sto leggendo meglio ora...8 fogli di gelatina??? ma diventa marmo non gelatina!

Esatto. E' quello il problema.

Ormai, Gabriele, quella bottiglia non la recuperi più.
Buttala via, scolatene un'altra e ricomincia da capo.
Le dosi te le ha appena elencate Markfree.

Gabriele Ventura 17-04-2011 23:59

ok grazie mille ragazzi per la dritta e che avevo letto nella guida 3 fogli in 0,5 lt ho moltiplicato x3 e ho aggiunto altre 2

Gabriele Ventura 18-04-2011 08:52

ragazzi scusate faccio una domanda che è stata trattata sicuramente tante volte... ma non ho trovato nulla nei post precedenti..

a quanto ho capito se l'impianto non va in pressione il lievito muore dopo un pò... io avevo lasciato il contabolle tutto aperto senza mandare in pressione il sistema...
per questo è morto tutto?

ps: curiosità.. ma perchè muore se non stà in pressione me lo chiedo senza trovare spiegazione

grazie

Rox R. 18-04-2011 09:21

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele Ventura (Messaggio 1060845145)
a quanto ho capito se l'impianto non va in pressione il lievito muore dopo un pò... io avevo lasciato il contabolle tutto aperto senza mandare in pressione il sistema...

Il lievito non muore affatto.
La bottiglia deve andare in pressione per avere un erogazione più costante.

Quei 10 cm di vuoto, tra il tappo e il livello dell'acqua, formano una sorta di serbatoio che stabilizza la fuoriuscita del gas.
Quando sta in pressione, la microperdita che apri con la rotellina lascia uscire la CO2 che serve all'acquario, da un contenitore a 5 - 6 atmosfere di pressione.
Così si stabilizza l'erogazione, che sarebbe molto incostante se fosse affidata solo all'attività dei lieviti.

In altre parole, la gelatina deve essere sufficientemente morbida da consentire ai lieviti di produrre più CO2 di quella che esce, in modo che la bottiglia resti sempre in pressione.
Tu l'hai fatta troppo consistente, quindi la CO2 erogata in vasca era maggiore di quella che la fermentazione riusciva a produrre.

Non bisogna esagerare, però.
Un po' di gelatina bisogna metterla, altrimenti l'attività dei lieviti sarebbe tale che nessuna rotellina da flebo riuscirebbe a gestirla.
Quando diciamo "2 fogli per 200 g. di zucchero", si tratta di un'indicazione di massima, basata sulle vasche più comuni che sono da 100 - 120 litri.

Nel mio mini-acquario da 16 litri, ne ho usati 5 fogli.

Gabriele Ventura 18-04-2011 09:28

ok grazie mille allora per la tempestiva risposta

Markfree 18-04-2011 09:38

documento riassuntivo

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868

mariocpz 18-04-2011 09:42

Rox, allora la vasca l'ho ultimata,la bottiglia é pronta, devi solo rinfrescarmi la memoria con le dosi che dovrò usare io nella bottiglia da 1,5 lt.
Calcola che saranno 35 lt di acqua netti nell'acquario quindi per favore sviluppami le dosi anche in relazione alla tipologia di vasca molto simile alla tua mini...
Inoltre fammi sapere se hai apportato migliorie o corretto qualcosa nella tua, in modo che parto con direttamente con dosi perfezionate.

Rox R. 18-04-2011 11:22

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060845245)
Rox, allora la vasca l'ho ultimata,la bottiglia é pronta, devi solo rinfrescarmi la memoria con le dosi che dovrò usare io nella bottiglia da 1,5 lt.

E' tutto nel documento riassuntivo che ha linkato Markfree.
Per 35 litri, io partirei subito con 3 fogli di colla, la prossima volta ti regoli di conseguenza ed eventualmente ne aggiungi uno.

palermo2011 18-04-2011 12:57

Ho appena preparato per la prima volta la miscela per la CO2:
ho messo 2 fogli e mezzo di gelatina (visto che 3 si usano in estate) per la bottiglia da 1.5 litri (vasca da 150 l netti) e ho inserito il deflussore nel tappo, senza stringitubo perchè non sono riuscito a trovarlo, per ora inizio così, al prossimo cambio vedo di inserire lo stringitubo.
Inoltre volevo chiedervi se è normale che la miscela è davvero poca al momento (in frigo).

Markfree 18-04-2011 13:05

il concetto di poco è relativo, comunque si la gelatina non prende molto spazio nella bottiglia

Rox R. 18-04-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060845696)
ho messo 2 fogli e mezzo di gelatina (visto che 3 si usano in estate) per la bottiglia da 1.5 litri (vasca da 150 l netti) e ho inserito il deflussore nel tappo, senza stringitubo perchè non sono riuscito a trovarlo, per ora inizio così, al prossimo cambio vedo di inserire lo stringitubo.

Quando metti il pressacavo ed elimini il contabolle non hai più paura delle perdite, quindi nemmeno della pressione. A quel punto, se proprio devi sbagliare il dosaggio di colla, meglio un po' di meno che un po' di più.
Come sai, Markfree è di Palermo.
Ti dirà lui dove ha trovato il pressacavo, stai attento agli MP.

Quote:

Inoltre volevo chiedervi se è normale che la miscela è davvero poca al momento (in frigo).
Se vuoi torglierti la curiosità, la prossima volta raddoppia gli ingredienti e vedi cosa succede.
Ti accorgerai che le produzione si ferma quando la gelatina è ancora al 50%.

A quel punto andrai con l'altro metodo: nuova acqua, nuovi lieviti... e via col secondo tempo.

palermo2011 18-04-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060845728)
Quote:

Quando metti il pressacavo ed elimini il contabolle non hai più paura delle perdite, quindi nemmeno della pressione

Sarà laprossima tappa.
Quote:

A quel punto, se proprio devi sbagliare il dosaggio di colla, meglio un po' di meno che un po' di più.

Come capisco se ho sbagliato la dose? Sia in eccesso che in difetto.
Quote:

Come sai, Markfree è di Palermo.
Ti dirà lui dove ha trovato il pressacavo, stai attento agli MP.

Gliene ho appena mandato io uno :-)

Quote:

Quote:

Se vuoi torglierti la curiosità, la prossima volta raddoppia gli ingredienti e vedi cosa succede.
Ti accorgerai che le produzione si ferma quando la gelatina è ancora al 50%.
A quel punto andrai con l'altro metodo: nuova acqua, nuovi lieviti... e via col secondo tempo.

Più o meno avevo capito che il sistema "tutto in una volta" era più efficiente di quello "ricaricabile"; non è così?

Gelificazione avvenuta; ho messo dentrola bottiglia:
illievito liofilizzato, lo zucchero, il bicarbonato e l'acqua (come da manuale); ho mescolato il tutto ed ho messo il tappo.
Domande:
un pò di lievito mi è rimasto a galla nonostante continuassi a mescolare, è un problema?
non sono riuscito a fare entrare l'acqua nel deflussore, come devo fare?

Gabriele Ventura 18-04-2011 20:21

ho riavviato la bottiglia
150 zucchero
75ml acqua
2 fogli di gelatina in 1,5 lt

stavolta l'ho fatta andare in pressione ora è molto dura, vi aggiornerò sulla durata
grazie per le dritte

Rox R. 18-04-2011 22:37

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060845808)
Come capisco se ho sbagliato la dose? Sia in eccesso che in difetto.

Se ne metti poca, la pressione a regime sarà più alta.
Dovrai tenere la rotellina quasi tutta chiusa, l'erogazione sarà più costante, ma nel tuo caso c'è un forte rischio di perdite.

Se ne metti troppa, la bottiglia non sarà mai in pressione, avrai una produzione di CO2 incostante e soprattutto insufficiente, anche con il regolatore tutto aperto.

Quote:

Più o meno avevo capito che il sistema "tutto in una volta" era più efficiente di quello "ricaricabile"; non è così?
No. Ci sono pro e contro.
Io sto usando il "tutto in una volta", ma in passato ho usato il "ricaricabile".
E forse ci tornerò.

Quote:

un pò di lievito mi è rimasto a galla nonostante continuassi a mescolare, è un problema?
non sono riuscito a fare entrare l'acqua nel deflussore, come devo fare?
Adesso che ti rispondo, i lieviti saranno già affondati.
Se vuoi mettere acqua nel gocciolatore, aspetta che il sistema sia in pressione.
Poi chiudi la rotellina e metti la bottiglia in orizzontale, anche un po' all'ingiù.
A questo punto, sciaccia il goccolatore con le dita, 3 o 4 volte; si riempira di acqua torbida.
Dopo un'ora o due sarà limpida, e potrai divertirti a contare quelle inutili bolle. ;-)

Tra qualche giorno comincerai a combattere con le perdite (solo questione di tempo) e allora dirai: "aveva ragione Rox!"

palermo2011 18-04-2011 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060846977)
potrai divertirti a contare quelle inutili bolle. ;-)
Tra qualche giorno comincerai a combattere con le perdite (solo questione di tempo) e allora dirai: "aveva ragione Rox!"

Ahahah, si, ho capito bene il tuo punto di vista; ho letto tanti tuoi posts :-)
L'ho lasciato solo per curiosità; appena finirà la prima erogazione di CO2, dopo aver comprato il pressacavi (Markfree mi ha indicato il negozio), farò il sistema ad hoc, venturi con pressacavo e con la modifica del diffusore a tubicino lungo e otturato (credo sia il modo più performante); a proposito, il tubicino l'ho otturato inserendo il puntale di plastica di una siringa e allagando tutto con dell'attack. Spero di aver fatto un discreto lavoro.
Infine, ancora l'ago non l'ho inserito in vasca, ho lasciato tutto il sitema fuori, domani appena si attaccheranno le luci monterò il tutto.

Ultima cosa: con i tasselli dentro al tubo la portata dell'acqua non diminuisce troppo? non conviene sezionarli?

luchy 19-04-2011 11:14

il pressacavo è questo giusto?
http://www.sieas.com/FOTO/PRESSACAVO_BL.jpg

Markfree 19-04-2011 11:23

è simile: il tuo ha solo un dado, mentre invece deve averne due, come questo

http://postimage.org/image/10zrfsi5g/

mariocpz 19-04-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da luchy (Messaggio 1060847659)
il pressacavo è questo giusto?
http://www.sieas.com/FOTO/PRESSACAVO_BL.jpg

Si é lui, ma nella foto non é mostrato il controdado che va al di sotto del tappo per fissarlo bene...

luchy 19-04-2011 14:10

ma deve entrare tutto nel tappo? o solo la parte con i due dadi?

EDIT: letto ora la parte che mi interessava grazie a un link inserito nel topic riassuntivo ;)

Markfree 19-04-2011 15:01

^_^

luchy 20-04-2011 13:22

ho visto che nel topic riassuntivo per il lievito di birra si consiglia quello in polvere e la quantità da usare è indicata in "bustine" . Ma perchè tutte le bustine che si vendono hanno la stessa quantità?

Markfree 20-04-2011 13:29

non ha particolare importanza grammo piu o grammo meno nella bustina....i lieviti si riproducono! Infatti nota come nella guida si parla sempre di una bustina, sia nella bottiglia da 0,5 che in quella da 2

luciopullo 20-04-2011 13:32

come mai la mia bottiglia dopo una settimna sta diventando più morbida? per una settimana è rimasta dura come un sasso e la diffusione era perfettamente micronizzata con la rotellina aperta pochissimo. Ora invece la bottiglia è un pelo più morbida e il diffusore (mezzo gocciolatore) emette solo bolle grandi con la rotellina aperta a metà. se la chiudò un po' di più non esce niente. Ho provato a chiudere la rotellina e la bottiglia è tronata dura ma, dopo che ho riaperto, è tronata più morbida dopo poche ore.

Per intenderci, non è morbida come quando non và per niente in pressione, però non è neanche dura come la prima settimana

cos'è successo?

Markfree 20-04-2011 13:36

che sistema hai adoperato? sicuro di non avere qualche perdita? le dosi usate?

luciopullo 20-04-2011 13:38

ho usato il sistema "tutto in una volta" con le dosi indicate da te e rox (100acqua 200zucchero 3 colla). Il tappo l'ho fatto con pressacavo e silicone. Se avessi qualche perdita non avrebbe dovuto manifestarsi prima? per una settimana è andato tutto perfettamente

palermo2011 20-04-2011 14:17

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060847165)
Ultima cosa: con i tasselli dentro al tubo la portata dell'acqua non diminuisce troppo? non conviene sezionarli?

Risposte in merito?

Inoltre, come faccio a capire la giusta dose di CO2 da erogare? Devo continuare a misurare PH e KH?
E infine, il tappino azzurro sul gocciolatore deve tenersi chiuso giusto? Sia di giorno che di notte vero?

Markfree 20-04-2011 15:15

@luciopullo: x me hai una perdita..controlla con la schiuma da barba!

@palemmo: non lo so non ho mai testato quel metodo...prova!
si, il tappino va chiuso e siliconato!

mouuu11 20-04-2011 15:34

Si è per questo che ho usato solo per qualche giorno quel sistema.... adesso uso quello normale senza tappi...
Quote:

E infine, il tappino azzurro sul gocciolatore deve tenersi chiuso giusto? Sia di giorno che di notte vero?
certo e deve essere siliconato e mai aperto perchè le perdite sono sempre da quel tappino..
Si certo devi continuare a misurare ph e kh una volta preso il via fai anche a occhio , l'importante se hai un kh basso è che tra notte e giorno non ci sia troppa variazione di co2 disciolta...

Luciopullo credo che il tuo problema sia stato che la quantità di co2 che erogavi era maggiore rispetto a quella che producevi ma di pochissimo , quindi a lungo andare è diminuita la pressione... probabilmente non è nemmeno colpa tua magari una notte piu fredda delle altre ha rallentato i lieviti ..

palermo2011 20-04-2011 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1060850332)
non lo so non ho mai testato quel metodo...prova

Parli dei tasselli?
Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1060850332)
si, il tappino va chiuso e siliconato

Ok.

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060850386)
Si è per questo che ho usato solo per qualche giorno quel sistema.... adesso uso quello normale senza tappi

Ok.
Quote:

certo e deve essere siliconato e mai aperto perchè le perdite sono sempre da quel tappino

Ok
Quote:

Si certo devi continuare a misurare ph e kh una volta preso il via fai anche a occhio, l'importante se hai un kh basso è che tra notte e giorno non ci sia troppa variazione di co2 disciolta...

Il Kh è un pò un problema, con il test della salifert mi da un risultato >16, ieri ho provato 2 volte il test della Wave e mi da 12; ph 7.5; nella peggiore delle ipotesi (ph 12) avrei 12 ppm di CO2 (secondo la tabella), non pessimo, ma questi valori li avevo senza Il sistema per la CO2.
Quindi, con l'introduzione del sistema, dovrei attendermi un aumento della CO2, ma come me ne accorgerò? Diminuirà il PH, il KH o entrambi?

luchy 20-04-2011 17:05

il tappo della bottiglia come lo avete bucato voi?

Rox R. 20-04-2011 17:39

Quote:

Originariamente inviata da luciopullo (Messaggio 1060850084)
ho usato il sistema "tutto in una volta" con le dosi indicate da te e rox (100acqua 200zucchero 3 colla).

3 fogli di colla sono troppi in questa stagione, specialmente se usi la colla "Paneangeli" che ha un formato piuttosto grande.
Si deve ricorrere al terzo foglio solo a Luglio - Agosto, quando le temperature arrivano a superare i 30°.
I nostri amici palermitani presumo che debbano cominciare a Maggio.-b06

Ovviamente, chi ha un condizionatore continua con due fogli tutto l'anno.

Quote:

Se avessi qualche perdita non avrebbe dovuto manifestarsi prima? per una settimana è andato tutto perfettamente
E' proprio per quello che forse c'è una perdita.
Se avessi sbagliato i dosaggi, l'erogazione sarebbe stata insufficiente fin dal primo giorno.

Ricapitolando, la tua colla di pesce consente una produzione appena sufficiente finché va tutto bene, ma appena c'è un piccolo problema (microperdita, saturazione da alcool, sbalzo di temperatura, ecc.) si manifesta l'eccesso.

Quote:

Sì che diminuisce, ma la portata della pompa è sempre sovradimensionata.
Nessun problema.

Quote:

Inoltre, come faccio a capire la giusta dose di CO2 da erogare? Devo continuare a misurare PH e KH?
Misuri i valori dopo tre - quattro ore di erogazione, poi dopo 24 ore, infine dopo tre giorni.
Qualche oscillazione è del tutto normale.
Se a quel punto vedi che va bene, lascia stare. Nessuno ha mai avvelenato i pesci per eccesso di CO2, col metodo a lieviti.

Con il metodo "a tappi fischer" è quasi impossibile scendere sotto i 30 mg/litro; io finisco quasi sempre in zona rossa, ma tu hai un acquario più grande e dovresti rientrare sotto i 40.

Quote:

Se lo apri, anche una sola volta, non sarà mai più ermetico. L'hai già fatto? #18
E' solo uno dei motivi per cui ripeto "Buttate via quel maledetto gocciolatore".

Per Mouuu.
Non è vero che perde solo dal tappino laterale.
Siliconando quello, comincia a perdere dall'innesto del puntale; ci metti un pressacavo e ti perde dall'attacco del tubicino; rinforzi pure quello e ti si scolla di lato...

C'è un solo modo per eliminare qualsiasi perdita, presente e futura: Eliminare il contabolle.
Se proprio volete tenerlo, fate due giunte con del tubo per aeratori e mettetelo A VALLE della rotellina di regolazione, dove la pressione è irrisoria.
Ma nel pressacavo deve entrarci soltanto il tubo.

palermo2011 20-04-2011 18:33

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060850615)
Quote:

Misuri i valori dopo tre - quattro ore di erogazione, poi dopo 24 ore, infine dopo tre giorni.
Qualche oscillazione è del tutto normale.
Se a quel punto vedi che va bene, lascia stare. Nessuno ha mai avvelenato i pesci per eccesso di CO2, col metodo a lieviti

Allora, prima dell'erogazione e subito dopo i valori erano KH 12 e PH 7.5, quindi avevo 12 ppm di CO2; oggi ho misurato i valori ed erano KH 11 e PH 7.2 per un valore di CO2 di 22 ppm.
Quindi la CO2 sta aumentando e il PH sta scendendo (credo sia normale anche per il contributo dellepiante di notte, penso). Tutto regolare credo. A sto punto domani misurerò i valori subito dopo l'accensione delle luci e poi di sera, prima dello spegnimento e vedrò come va.
Quote:

Con il metodo "a tappi fischer" è quasi impossibile scendere sotto i 30 mg/litro; io finisco quasi sempre in zona rossa, ma tu hai un acquario più grande e dovresti rientrare sotto i 40

Tu dici che con questo metodo dovrei arrivare a 30/40 ppm, il fatto che ancora sto a 22 ppm credo sia da imputare al fatto che ancora è da troppo poco tempo che è in funzione l'erogazione; o sbaglio?
Quote:

Quote:

Se lo apri, anche una sola volta, non sarà mai più ermetico. L'hai già fatto? #18

Beh, in verità era aperto nella confezione.
Quote:

E' solo uno dei motivi per cui ripeto "Buttate via quel maledetto gocciolatore".

Per Mouuu.
Non è vero che perde solo dal tappino laterale.
Siliconando quello, comincia a perdere dall'innesto del puntale; ci metti un pressacavo e ti perde dall'attacco del tubicino; rinforzi pure quello e ti si scolla di lato...

C'è un solo modo per eliminare qualsiasi perdita, presente e futura: Eliminare il contabolle

Ero già convinto di eliminarlo ancor prima di cominciare, perchè lo avevo letto e riletto, ma tu mi stai facendo diventare ipersupermegaultrastraconvintimissimissimo :-))

Rox R. 20-04-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060850719)
Tu dici che con questo metodo dovrei arrivare a 30/40 ppm, il fatto che ancora sto a 22 ppm credo sia da imputare al fatto che ancora è da troppo poco tempo che è in funzione l'erogazione; o sbaglio?

Sbagli.
Ci vuole un'ora o due, al massimo, prima che la concentrazione in vasca si stabilizzi.
Se sei a 22 è perché il tuo impianto produce 22.

Non è che fai bolle troppo grandi?
Con il metodo venturi, la regolazione funziona... "alla rovescio", entro certi limiti.
Se tieni la rotellina molto chiusa, ed hai una forte pressione interna, la CO2 erogata è poca ma in bolle finissime; se invece apri la regolazione, ne butti dentro di più ma la sprechi tutta in superficie, perchè le bolle sono grandi e risalgono in meno di un secondo.

In altre parole, meno ne produci e più ne rimane in vasca.
Se le bolle sono troppo grandi anche con la rotellina molto chiusa, ci sono problemi che non posso capire da qui; può essere la pompa intasata, l'ago messo male, troppa colla di pesce nella gelatina, una perdita nell'impianto...)

Comunque, finché non avrai l'impianto definitivo (col pressacavo e senza gocciolatore), ti consiglio di accontentarti di quei 22 mg.
La tua situazione provvisoria non ti consente di gestire pressioni di 6 o 7 atmosfere.

mariocpz 20-04-2011 22:25

Rox, tanto per fare un esempio io ho comprato la colla di pesce della paneangeli....
direi che nella bottiglia da 1,5 con 150 zucchero, 75 acqua, dovrei partire con 2 o 3 fogli per iniziare?
Calcola che qui a Napoli siamo a temperature intorno i 22/23 gradi....27 nelle ore di punta, 16/17 in serata....

Markfree 20-04-2011 22:32

Quote:

Si deve ricorrere al terzo foglio solo a Luglio - Agosto, quando le temperature arrivano a superare i 30°.
I nostri amici palermitani presumo che debbano cominciare a Maggio.-b06

Ovviamente, chi ha un condizionatore continua con due fogli tutto l'anno.

io uso gia 3fogli e l'erogazione di una 2lt mi dura circa un mese (bottiglia sempre rigidissima)...a maggio mi sa che dovro mettere il 4o...anche perchè quando abbiamo 30gradi siamo mooooolto fortunati :)

Rox R. 21-04-2011 00:29

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060851210)
direi che nella bottiglia da 1,5 con 150 zucchero, 75 acqua, dovrei partire con 2 o 3 fogli per iniziare?

Beh... non è così semplice dosare la colla al primo tentativo, non è solo una questione di temperatura.
Tu hai un acquario da 30 litri, in cui nessuno di noi ha esperienza.

Tanto per fare un esempio, nel mio 18 litri avevo usato 5 fogli; all'inizio la pressione era molto forte e stavo pensando di aggiungerne un altro, la prossima volta.
In realtà, nel giro di 48 ore l'erogazione è diventata insufficiente e ho rifatto tutto con 3 fogli soltanto.
Poi ho capito che la pressione iniziale era dovuta al cucchiaino di zucchero d'avviamento.

Da quanto ho capito, tu parti subito con l'impianto definitivo, con pressacavo e senza gocciolatore; quindi non dovrai fare la gavetta come noi, a combattere con le perdite.
Questo dovrebbe consentirti di partire con due fogli soltanto, visto che sono Paneangeli e quindi più grandi dei miei.

Se anche arrivi a sei-sette atmosfere, hai un sistema a prova di bomba.
E' un consiglio che non avrei mai dato fino a 3 o 4 mesi fa, quando si bestemmiava col silicone intorno al puntale, ma con gli affinamenti di cui disponiamo ora, ce lo possiamo permettere.

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1060851225)
io uso gia 3fogli e l'erogazione di una 2lt mi dura circa un mese (bottiglia sempre rigidissima)...a maggio mi sa che dovro mettere il 4o...anche perchè quando abbiamo 30gradi siamo mooooolto fortunati :)

Cristo santo... che razza di paese è l'Italia... #17
Qui da me teniamo ancora il riscaldamento acceso; e sono di Ancona, pensa Bolzano!
Sarà l'Etna, che vi scalda così?... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.