![]() |
Centro... ho letto bene.. tranquillo e quando si smembrava la tua vasca non ho letto, come del resto quella di ellsreina81. Hai capito il senso?
|
Credo di si!.......... #23
|
Centro, capita in molti post che si vada un pò off-topic, ma si cerca di rimanere poi sull'argomento della discussione... ti dico la verità, ho saltato la lettura degli interventi riguardanti la tua vasca perchè francamente non me ne poteva fregare di meno, dando solo un occhiata per capire se si stava scadendo "sul pesante" e per fortuna non è mai successo, quindi ho lasciato un pò correre... d'altronde il clima, anche se di confronto, è pur sempre rimasto sereno (e mi pare lo sia tutt'ora), condito di faccine scherzose e qualche punzecchiatura "di normale routine" tra utenti, niente di serio e trascendetale...sjoplin tra l'altro ha riconfermato la cosa anche prima di questo mio intervento, sottolineando che anche a lui dei paragoni tra le vasche di chi interviene al topic, non gliene può fregare di meno... ;-)
CILIARIS ha portato le sue foto per mostrare la sua vasca gestita con acqua marina naturale, quindi diciamo che ha portato una sua personale dimostrazione inerente al tema del topic... Adesso, se vogliamo continuare a parlare dell'argomento che a quanto vedo comunque desta interesse, lascerei da parte foto e confronti di profili vari... Anche perchè qui ognuno può dire la sua liberamente, a prescindere che abbia un nanoreef di discosomi o una vasca di tre metri piena di acropore. Non sciupiamo la discussione con altri interventi che non la riguardano, c'è interesse e rispetto verso le opinioni di tutti e penso che a nessuno importi se chi può fornire informazioni ed esperienze utili a riguardo, abbia o meno una vasca spettacolare o meglio di un altro che è di opinione opposta. |
Rama, non per fare il polemico, ma continuo a ricevere bacchettate dopo che rispondo alle provocazioni di altri.
Nessuno si è accorto degli interventi sulla mia vasca. Però tutti, te compreso, ti sei accorto dei miei, intervenendo con "bonaria critica". Qui sopra ho risposto in mia difesa alle ultime provocazioni, a seguito delle mie difese dopo che mi è stata criticata la vasca, per la mia diversa opinone sull'acqua di mare. Ancora una volta non sono io ad avere messo in discussione l'Off topic. Quote:
Io ho solo messo in evidenza che a cagion di dubbio, avevo già prima attirato l'attenzione del moderatore (mi sono parato...), accettando la sua moderazione di riderci sopra, quindi col suo benestare di poter continuare su questa linea. Mi fa piacere che tutto scorra come da normale routine, appunto: io la penso in un modo, altri in un altro; altri - per la mia diversa opinione - mi criticano la vasca, e io mi difendo rapportando la mia con quella di altro; altri criticano il mio comportamento, e io dico che l'hanno fatto pure altri ancora e che il moderatore mi ha detto di riderci sopra. Tuttosommato si direbbe che mi stò muovendo "in difesa" più che "in attacco". Bene, tutto da norma, mi dici. Ma allora perché evidenzi ciò a me? |
Quote:
Facciamoci un altra risata sopra, allora, e smettiamo con polemiche sulla vasca di pinco o di pallino. ;-) Il "benestare", come l'hai definito tu, c'è sempre ma entro certi limiti, non se si riempono pagine di topic con risposte che hanno poco a che fare con l'argomento del post. Lo dico giusto per precisare, perchè oltre un certo limite interverrò cancellando tutte le risposte off-topic, indistintamente che si tratti di un utente o dell'altro... Evitiamo di andare oltre, quindi. :-) Se c'è bisogno di ulteriori chiarimenti, ti invito ad inviarmi un msg privato. |
Continuiamo con il topic principale che è interessante...
Leggendo in giro sono molto curioso di integrare un po' di acqua di mare in acquario, non per i cambi ma per donare ai miei ospiti un po' di vero cibo vivo. Problemi non ne ho mai sentiti, dal punto di vista catastrofico, ciononostante la paura dell'inquinamento rimane. Per quello che dice centro... mm... non introduci nessun animale pericoloso, dato che inserisci soprattutto acqua, mica sabbia. Inoltre qualsiasi organismo nocivo in tracce al 99% morirebbe per la differenza di densità. Quindi le mie perplessità sull'uso dell'acqua di mare vertono sull'inquinamento locale e non individuabile. Certo come dice Tuesen i sali fallati esistono, e spesso i problemi ci sono, inoltre molti sali, anche i migliori rilasciano un po' di tutto. Per altro senza conoscere nessuno che abbia la barca è difficile rimediare buona acqua di mare a rimini... ma cavolo se sarei curioso di provare |
domanda da principiante... curiosità, soprattutto:
può succedere qualcosa nel correggere la salinità dell'acqua di mare? per quella per forza ci vuole del sale sintetico che avrà una diversa composizione di elementi. il dubbio nasce dalla regola di non mischiare 2 sali differenti. mi chiedevo anche se fosse possibile ricavare del sale marino per evaporazione... ma qui mi sa che entro in zona stupidaggine spinta... :-D magari il 'no' è più che ovvio, però intanto mi tolgo il dubbio ;-) |
sjoplin, pistolina la devi abassare ;-) quindi aggiungi acqua osmotica :-D :-D :-D
|
abracadabra, #12 #12 davvero???
ma stralol!!! -ROTFL- e sul sale per evaporazione? tanto oramai si è capito che siamo in aria di strrrrr :-D |
sjoplin, pensa solo a quante schifezze che morirebbero nel'evaporazione avresti nel sale ;-)
xrò ho da chiedere una cosa pure io mettendo che si vada a prelevare come si conserva????ok areata e fino lì ci siamo,ma tutto il ben di dio che cè nell'acqua di vivo con cosa si nutre nel tempo che lo teniamo nelle cisterne o nei bidoni?????? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. |