AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Primo NanoReef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91938)

alapergola 08-08-2007 10:23

No, no, mica solo quelle... #07

anzi se non ricordo male qualche tempo fa lessi un post di leletosi nella sezione dei grandi, che raccontava del "distacco" di una Tunze Nano...

Io adesso nella nuova vasca ho messo 2 Tunze6055 con il Multicontroller.
la cosa che mi fa paura, dopo aver letto il post di lele, e' che i piedini (veramente di plasticaccia) cedano con gli "impulsi" che il multicontroller manda quando aumenta e diminuisce il flusso...

Boh, vedremo... #24 per fortuna ancora gira tutto in test e nn c'e' niente ! :-)

Ale

FlyBoy 08-08-2007 11:48

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
ma su quello spuncione li sulla sx cosa pensi di metterci???

Ehmmm...lo spuncione era proprio una cosa solo estetica, perchè era difficile da sistemare in qualsiasi posto (mannaggia a me quando l'ho preso). Magari sulla punta ci metto la miniatura di un camoscio o di uno stambecco!!! :-D

Quote:

più che altro vedo una cosa in basso che non mi piace molto #07 #07 #07

hai capito a cosa mi riferisco, eh? :-))

Lo so devo sifonare! Ma tu pensa che non è rimasta praticamente nulla confronto all'inizio...Piuttosto non hai notato i alto a sinistra un bustina da te immersa nella vasca?

FlyBoy 08-08-2007 12:37

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
Io invece a parte la rocciata ti dico che di quelle pompe WaveStream della Croci Trading me se ne sono rotte 4 su 4.... occhio!

Starò attento, magari per fine anno metto a budget di cambiare le pompe con delle korialia! :-)

bardock 08-08-2007 13:49

Sinceramente spero di essere arrivato in tempo....

1) Le resine in maturazione io personalmente(e gran parte del forum) le trovo inutili, è normale che in maturazione si alzino i fosfati e i nitrati, le rocce spurgano roba morta e di conseguenza immettono pattume in vasca. Con la maturazione la flora batterica si seleziona e si stabilizza completando il ciclo dell'azoto ed eliminando anche i nitrati.
Per i fosfati il discorso è un po' più lungo ma attraverso l'ossidoriduzione si eliminano anche quelli.

2) Al momento in vasca non c'è nulla che possa consumare elementi, quindi integrare è assolutamente inutile

3) I test da fare in partenza sono solo 3 ph, salitnità e kh gli altri sono inutili, prima di accendere le luci, quindi a 4 settimane, si effetuano i controlli su po4, nitrati, Ca, Kh, salinità e ph

Il movimento è fondamentale per parecchi motivi, non ultimo evitare sacche di ristagno dove i ciano e i nutrienti la farebbero da padrona...

Le rocce come ti è già stato detto almeno 8kg(sempre che tu intenda adottare il berlinese, se intendi adottare il metodo naturale, beh i kg diventano 10/12)

per ora è tutto :-)

SJoplin 08-08-2007 14:28

Quote:

Piuttosto non hai notato i alto a sinistra un bustina da te immersa nella vasca?
'nsaranno micca i fosfati stop eh? -04 -04

Quote:

bardock
non ho capito bene il tuo intervento, ma d'altronde sto post ha già più di un mese e non ho certo voglia di mettermi a rileggerlo tutto. :-)

la vasca la sta avviando seguendo alla lettera il metodo di lele (che tra l'altro prevede resine per i PO4), in teoria è vicino all'inizio del fotoperiodo quindi non mi pare ci sia nulla di allarmante ;-)

bardock 08-08-2007 14:57

Quote:

Quote:

Piuttosto non hai notato i alto a sinistra un bustina da te immersa nella vasca?
'nsaranno micca i fosfati stop eh? -04 -04

Quote:

bardock
non ho capito bene il tuo intervento, ma d'altronde sto post ha già più di un mese e non ho certo voglia di mettermi a rileggerlo tutto. :-)

la vasca la sta avviando seguendo alla lettera il metodo di lele (che tra l'altro prevede resine per i PO4), in teoria è vicino all'inizio del fotoperiodo quindi non mi pare ci sia nulla di allarmante ;-)

La bustina da te sono probabilmente gli attivatori batterici

Per il resto... mah che dire... Io rimango dell'idea che le resine si debbano usare solo in casi eccezionali, non sicuramente in fase di avvio, dove i fosfati ci sono sicuramente così come i nitrati

FlyBoy 09-08-2007 13:19

sjoplin, come già riconosciuto da bardock la bustina non sono in nitrati stop, ma sono degli attivatori batterici, simili se non uguali ai biodigest.
Per ora i nitrati non tendono a diminuire staremo a vedere nei prossimi mesi se ci sarà o no un calo di NO3.

Oggi ho misuato la durezza carbonatica: 8°.

Ciao! :-)

SJoplin 09-08-2007 14:00

Quote:

Originariamente inviata da FlyBoy
ma sono degli attivatori batterici, simili se non uguali ai biodigest.

mah... già il biodigest non è detto che ci andasse (ripeto per chi dovesse leggere solo da qua: è una prova che ho fatto io e sulla quale non ho per niente la certezza di quanto possa servire. da me i nitrati son calati di un bel po', ma potrebbe essere legato a una fase della mia maturazione) quelli lì...boh?

Quote:

Per ora i nitrati non tendono a diminuire staremo a vedere nei prossimi mesi se ci sarà o no un calo di NO3.
speriamo di non doverci rapportare in termini di mesi..., la vasca ce la dovrebbe fare un bel po' prima a sistemarsi. anche senza correttivi.

Quote:

Oggi ho misuato la durezza carbonatica: 8°.
ok ma non mi ricordo + com'eri messo col Ca. magari se riempi il profilo...
Poi non ricordo se l'hai gia letto, ma c'è un post in evidenza nella sez.nano-reef sul rapporta KH/Ca. Se ci dai un occhio inizi a capire un po' come funzionano le cose.

Ciao! :-)

bardock 10-08-2007 09:37

kh 8 è un po' bassino, lo devi portare almeno a 10.
sjoplin, Teni presente che per stabilizzare i valori, una vasca marina ci impiega in media più di un anno...

Se nei primi 3/4 mesi si hanno NO3 sopra la norma, ma sempre contenuti nell'ordine dei 15/20, va ancora bene, l'importante è lasciar lavorare la vasca tranquillamente senza stressarla continuando a metterci le mani.

SJoplin 10-08-2007 09:49

bardock, certo. però mi pare che lui li abbia a 50 (dico mi pare, perchè sto post sta diventando parecchio lungo e se l'amico non riempe il profilo con i valori diventa difficile ricordarsi...) e se non calano mi sa che gli convenga aspettare un altro po'... poi se guardi il post dall'inizio la vasca non è partita in modo proprio regolare, ha fatto delle correzioni di "rotta" che potrebbero avere in un qualche modo ritardato la maturazione. potrebbero... dico :-)

FlyBoy, tanto per toglierci il dubbio da subito: la provetta dei nitrati la guardi dall'alto sulla scala dei colori? non vorrei che stessimo parlando di niente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21.