![]() |
Tutti gli hobby costano! chi più chi meno e sopratutto dipende a che livello dell' hobby si vuol arrivare...o sopratutto si ha la possibilità di arrivare!
Puoi anche comprarti una bella vasca (e non la boccia tonda x intenderci) per allevare al meglio dei pesci rossi senza spendere una follia Visto che si parlava di animali da mantener in vita e salute anche comprare un cane di razza costa, poi se ti prende cosi tanto la cinofilia... ci fai gli addestramenti, i concorsi la toilette ecc ecc ecc Io ho trovato un bastardino che non mi è costato nulla, si e no mi costa 30€ al mese ed è un hobby che mi piace molto :-)) L' acquariofilia è un hobby costoso? condorfly sei libero di pensarla come vuoi...anche per me per come la sto vivendo lo è, ma perchè sto cercando di raggiungere qualcosa che mi aggradi sia esteticamente sia culturalmente e che va oltre alla semplice vaschetta di pesci rossi Probabilmente scrivendo ciò ho afferrato tutto ed il contrario, ma io mi ancoro ai miei parametri e alle mie aspirazioni nel modo e nella quantità che pare a me! Non sono ricco te lo posso assicurare, mi va solo bene spendere i miei soldi come più mi soddisfa e meglio credo :-)) Un domani che non potrò permettermi una vasca da 500 l per altre esigenze, se l' hobby si può definire veramente tale, mi adeguerò ad altre dimensioni o tipologie Tutto dipende sopratutto da quanto l' hobby ti interessa e che livello di informazione e esperienza riesci a raggiungere su esso, qualsiasi esso sia!!compresi i roller e il tango... |
pieme74, mi trovi daccordissimo...
io ho due bici da corsa ( 3.500 e 6.000 euro ) .... una dozzina di canne da pesca... mi spennai per comprarle... ( ho fatto gare per dieci anni ) macchinine, aerei e motoscafi telecomandati.... Insomma MAI avuto un hobby non costoso... ma non me ne frega assolutamente nulla.... i soldi me li guadagno onestamente e me li godo... certo la bolletta della luce un po mi da fastidio... ma il giorno dopo gia' non ci penso piu'... In sintesi se cominciate un Hobby non fasciatevi la testa pensando ai suoi costi... cominciate con quello che potete... piano piano... poi le cose vengono da sole... e state tranquilli che se DAVVERO VI PIACE UNA COSA... troverete i soldi per farla.... ;-) p.s. una vasca con 3 lampade T5 due pompe ed uno schiumatoio discreto preso nel mercatino non vi costera' piu' di 400 euro... e di molli ne trovate in regalo o a due lire quanti ne volete... non mi venite a dire che e' costosa una situazione del genere.... -28d# Certo se poi volete fare la vasca di NAZZA... o di NANDO.... e' un altro conto :-)) p.s. mi scusassero i due esempi :-D |
Caro Zefiro,
che vuoi che ti dica...se per te mantenere un acquario marino da 250 o 300 litri vuol dire pagare la sola bolletta della luce, allora è inutile continuare questa conversazione. Così come è inutile discutere con chi, per affermare le proprie ragioni, comincia a sostenere che l'altro parla di cose che non conosce. Zefiro, va bene così, l'aquariofilia marina è un hobby da tutti, costoso nella media. Tutti gli italiani che guadagnano cifre con le quali mantengono a fatica le proprie famiglie, non hanno hobby, perchè gli hobby poco costosi o non esistono, o sono pochi, oppure, anche se esistono, se gli altri ne parlano non sanno quello che dicono. Pieme74, questo thread è inutile come sono inutili tutti i thread di questa sezione che, non a caso, si chiama "reef cafè". A mio sommesso avviso il thread poteva essere interessante, ma ha preso una piega che, almeno per me, l'ha reso noioso. Supergippo, come si può facilmente evincere dalla lettura del thread, il punto non è la moralità o meno di avere uno o più hobby costosi, cosa che nessuno qui ha mai messo in dubbio, ma il comprendere se l'acquariofilia marina debba considerarsi un hobby costoso o meno. Molti qui sostengono che non lo è, spingendosi fino al punto di ritenere che gli hobby economici sono pochissimi. Alcuni arrivano addirittura a scrivere che tutti gli hobby, anche quelli apparentemente economici, sono in realtà costosi. Questo era il punto. Che poi tu spenda i soldi che guadagni onestamente fra modellini, canne da pesca e schiumatoi, non può che farmi piacere per te. Credo di aver compiutamente espresso il mio pensiero e quindi il mio contributo a questa discussione finisce qui. A presto |
Oooo ora che arrivo io finisce qua?? :-)) son come la puzza....arrivo sempre dopo :-D :-D
|
chi l'ha detto che finisce qua? :-D
io continuo... non ho sonno :-)) Il modellista puo' fare un veliero con delle vecchie cassette in legno usate per la frutta... si puo' pescare anche con una canna di bambu'... ma la vasca marina... un minimo di parametri li deve rispettare... e quindi due soldini li devi spendere... diversamente diventa uno Stagno ... ;-) poi c'e' stagno e stagno :-D |
E' inutile nascondersi dietro ad un dito, l'acquariofilia marina e' dispendiosa, e' un'hobby non per ricchi, ma comunque dispendioso.
L'acquariofilia marina oggi, a differenza di qualche anno fa, ci offre qualche opportunita' in piu', l'opportunita' di creare dei nano reef, anni fa si diceva che il minimo per una vasca marina fosse di 300 litri.... facendo un conticino semplice i soldini che partivano tra rocce, vasca impianto luci,sabbie, sistemi di filtraggio, schiumatoi etc etc si spendeva MOLTO di piu' di quanto si spenda oggi. Con un nano reef c'e' la possibilita' di partire con una vasca con molte meno esigenze sotto diverse forme, meno acqua equivale a meno rocce, meno luce etc etc... i costi sono molto ridotti, peccato pero' che debba ancora incontrare un nano reefer che non aneli una vasca da 400 litri..... e prima o poi arrivera'.... e quindi spendera'.... La gestione di una vasca marina non si limita alla bolletta, quella e' una "piccola" parte, consideriamo l'acqua che utilizziamo, l'usura dell'impianto osmotico (filtri, carbone etc), considferiamo il sale, consideriamo gli integratori, consideriamo i cibi per coralli/pesci, consideriamo la normale usura delle apparecchiature che fa si' che si debbano cambiare accessori (pompe, giranti, lampadine, neon etc etc...) ed alla fine se facciamo tutti i conti.... cambiamo hobby..... Esistono Come giustamente detto in precedenza, esistno hobby piu' onerosi ed hobby meno onerosi, alcuni come il gioco delle carte e' poco dispendioso, in linea di massima pero' tutti gli hobby ad alti livelli sono estremamente costosi. Il mio nickname e' il nominativo ministeriale da radioamatore che mi e' stato attribuito, per trasmettere localmente si mette un'antennino sul tetto, una radiolina e con 500€ ci si diverte, per fare quello che facevo qualche anno fa, il cosidetto Moon Bouncing (trasmissione facendo riflettere le onde radio contro la luna), serviva come minimo un traliccio alto sui 18 metri che occupava circa 120 metri quadri piani, con due motori ed una serie di ricetrasmittenti estremamente sensibili.... questo pero' volendolo paragonare all'acquariofilia corrisponde a gestire vasche reef di SPS estremamente spinte.... Ciao P.S. supergippo, oggi ho ricevuto la terza macchinina, ora sto prendendo un po' di motori :-)) |
Quote:
sto parlando di costi di gestione non di allestimento...attenzione ne la sostituzione di parti che si rompono..o gli incidenti..che esistono in qualsiasi campo.. Quote:
posso o non considerami un pescasportivo?! so quanto spendo per una e per l'altro hobby non credi?! facevo anche mountainbyke..ora la bici è smontata in garage..forse un giorno la risistemerò..ho colline e monti a due passi..ma uno che si trova in città deve prendere l'auto e andare fuoricittà per farlo...e camminare decine e centinaia di Km..se è un hobby serio..altrimenti fa il ciclista della domenica al parco.. a me i discorsi assolutistici non piacciono..ti hanno fatto notare che i costi di gestione di una vasca marina dipendono da molti fattori in primis il volume della stessa..ma da qui a dire che è un hobby da ricchi ce ne passa..tutto dipende da ciò che si fà e da come lo si faccia..alcuni per le loro passioni rinunciano ad altre cose che reputano superflue... dani ti ha fatto notare quanto spende per la sua vasca annualmente e mensilmente..per te quella cifra rientra su livelli alti.. io ti ho fatto notare che stesse cifre si raggiungono con altri hobbies.. pittura, fotografia, computer (c'è chi per tenere il passo spende cifre di centinaia e migliaia di euro a ruota in componenti HW..spesso sono dei ragazzini, per scaricare file da internet devi farti un' adsl che costa anche parecchio al mese anche sui 400 annui, oltre all'energia per tenere acceso il pc notte e giorno mentre scaricano illegalmente) modding, pesca, tennis, windsurf, modellismo..etc etc.. (avevo parecchie canne e mulinelli..alcune sono andate distrutte durante un incendio ho perso circa 1000 euro di attrezzatura ed un fuoribordo) praticavo tennis e tra istruttore e campo in affitto i costi ci sono e non sono pochini dipende dalle zone.. il nano mi costa meno di un caffè al giorno..per ora mi basta..sto pensando di passare ad un 180 litri..mi costerà un pò di più.. per te l'unico acquariofilo tipo insomma è chi ha vasche grosse con sps a gogò e pesci.. libero di pensarla così...io e gli altri che hanno come me un nanetto dalla gestione e manutenzione contenuta nei prezzi o una vasca di 200 litri massimo..non sono acquariofili marini come intendi tu.. #24 P.s. chi raggiunge a fatica il fine mese con lo stipendio non ha hobby..delle volte non cena manco fuori per una pizza..ma si dedica ad uno sport estremo..far quadrare il bilancio familiare.. |
pesco da quando ero bambino, non ho mai fatto gare o robe del genere e la mia attrezzatura, compresa cassetta e tutti gil ammennicoli(ho 4 montature complete perchè non si sa mai) 2 canne a mulinello e 1 fissa(ha circa 22 anni ma ci sono troppo affezionato.. è stata la prima che mi hanno regalato) eppure non ho mai speso un capitale... fra tutto è un miracolo se ho speso 200€ apparte il costo annuo per la licenza di pesca, gli altri costi sonopraticamente a zero visto che le camole le vado a prendere da un amico fattore...
Per il resto.. beh... non è che perdo ami tutte le volte che esco a pescare e oltretutto anche le montature non devo rifarle ogni giorno... quando mi capita 2 volte all'anno di rifare la montatura è proprio sfiga... P.S. Mai andato in barca a pescare... da me ci sono fiumi e laghi e dalla riva si pesca di tutto. Mie spese quando vado a pescare?? 10€ di gasolio(se prorio voglio andare lontano) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |