AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   NUOVO PROGETTO IN FASE DI REALIZZAZIONE (NUOVE FOTO PAG.7) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58161)

vento76 31-10-2006 12:57

appunto!
secondo mè vanno bene!

ciao!

zefiro 31-10-2006 13:34

a me hanno cercato per un preventivo vetro float da 10mm misure della vasca 60*60*50 più di 120 euro compresi fori di carico e scarico..solo lastre eh
quindi siamo lì..forse qualcosina in meno ci stava ma credo che sia stata giusta la vasca..30 euro per 300 mi sembrano un affarone luquinho, stento a crederci sul serio poi 8 mm non ce li metterei per 350 litri..cmq de gustibus..e poi il vetro da 10 o da 15mm non si lavora per far le vasche?
l'unica cosa che non mi convince è lo scarico e la mandata fatti a quel modo

luquinho 31-10-2006 15:35

Ricordate che io ci lavoro in vetreria quindi.........

zefiro 31-10-2006 17:02

a me l'ha fatto un vetraio il preventivo...prima mi sono informato sul forum e il prezzo indicatomi nn si è discostato di molto da quanto mi avevano detto..
poi tu hai detto chetre l'8 mm non si lavora..come mai sul forum ci sono vasche con vetri da 10 e 15mm?!

zanga 31-10-2006 17:47

mi accodo!!!! non ti hanno affatto fregato, forse 10/15 euro in più, ma se il lavoro è fatto a regola d'arte ne valgono la pena!!!

Quote:

Ricordate che io ci lavoro in vetreria quindi
molto dipende dal tipo di vetro!!!! no? io nel mio lavoro ne vedo di fatture e non li regalano nemmeno a loro i vetri fidati!!!! certo che se non paghi la manodopera usi vetri di "scarto" allora non si può nemmeno paragonare. #36#

luquinho 31-10-2006 18:47

Quote:

Originariamente inviata da zanga
mi accodo!!!! non ti hanno affatto fregato, forse 10/15 euro in più, ma se il lavoro è fatto a regola d'arte ne valgono la pena!!!

Quote:

Ricordate che io ci lavoro in vetreria quindi
molto dipende dal tipo di vetro!!!! no? io nel mio lavoro ne vedo di fatture e non li regalano nemmeno a loro i vetri fidati!!!! certo che se non paghi la manodopera usi vetri di "scarto" allora non si può nemmeno paragonare. #36#

I vetri di scarto li userai te!Certo che dipende da un tipo di vetro ti faccio un esempio vetro ceramico da me viene venduto a 250 € al metro cubo ai clienti esterni per i dipendenti 180 euro al metro cubo,anche se con il ceramico non ci fai un acquario........scommetto che se mi facevo la stessa vasca + la sump di Japi spendevo molto meno......questo è logico perchè ci lavoro......cmq stiamo andando off topic e questo non lo voglio......ho detto solo la mia impressione su quanto ha speso Japi anche se sicuramente sono influenzato dall'ambiente dove lavoro.......non volevo creare sti flame gratuiti......chiedo scusa a tutti in aprticolare a Japi per aver "sporcato" il suo topic :-(

japigino 01-11-2006 12:56

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
a me hanno cercato per un preventivo vetro float da 10mm misure della vasca 60*60*50 più di 120 euro compresi fori di carico e scarico..solo lastre eh
quindi siamo lì..forse qualcosina in meno ci stava ma credo che sia stata giusta la vasca..30 euro per 300 mi sembrano un affarone luquinho, stento a crederci sul serio poi 8 mm non ce li metterei per 350 litri..cmq de gustibus..e poi il vetro da 10 o da 15mm non si lavora per far le vasche?
l'unica cosa che non mi convince è lo scarico e la mandata fatti a quel modo

zefiro.....non preocciparti per lo scarico......è in arrivo una giountura in tubo PVC che taglierò a pettinino.........

vento76 01-11-2006 15:09

Quote:

Originariamente inviata da japigino
zefiro.....non preocciparti per lo scarico......è in arrivo una giountura in tubo PVC che taglierò a pettinino.........

Quindi in pratica ti faresti un pettine sopra al gomito in PVC rivolto verso l'alto? o non ho capito bene?

per le pompe che hai deciso poi?
se scegli per le koralia fammi sapere che mi interessa sapere come vanno!

ciao.

zefiro 01-11-2006 19:15

japigino, ok..ma non mi è chiaro se il carico è allo stesso livello dello scarico..o addirittura più in basso..dalle foto non lo capisco..se fosse così nel malaugurato caso in cui la pompa si bruci si inceppi o vada via la corrente tutta l'acqua scenderebbe giù da lì finendo in sump..
per lo scarico invece ok per il pettine ma chiudilo tutto, le lumache io spesso e volentieri me le ritrovo dentro il filtro a zainetto o sul bordo della vasca, detto questo, altro appunto per lo scarico: io ci avrei messo una T dietro non un gomito, chiuso sulla parte superiore da un tappo con un foro di sfiato per non aver rumore e problemi di discesa del flusso, in alcuni casi può verificarsi che gorgogli e/o scenda a fiotti..

japigino 01-11-2006 19:43

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
japigino, ok..ma non mi è chiaro se il carico è allo stesso livello dello scarico..o addirittura più in basso..dalle foto non lo capisco..se fosse così nel malaugurato caso in cui la pompa si bruci si inceppi o vada via la corrente tutta l'acqua scenderebbe giù da lì finendo in sump..
per lo scarico invece ok per il pettine ma chiudilo tutto, le lumache io spesso e volentieri me le ritrovo dentro il filtro a zainetto o sul bordo della vasca, detto questo, altro appunto per lo scarico: io ci avrei messo una T dietro non un gomito, chiuso sulla parte superiore da un tappo con un foro di sfiato per non aver rumore e problemi di discesa del flusso, in alcuni casi può verificarsi che gorgogli e/o scenda a fiotti..

il tubo di mandata è allo stesso livello dello scarico (del bordo dello scarico, quindi sommerso).........quindi facendo un calcolo di massima con 0,5 cm di acqua sopra il livello dello scarico, non dovrei avere più di 6 litri, in discesa in sump, in caso di backout..........tranqui......... ;-)
ho calcolato tutto............
Per le pompe:
ho preso due marea 2400 (un grazie a zefiro) ottimo rapporto qualità/prezzo/consumo;
per la risalita una HIDOR L35 (1700lt/h);
come termoriscaldatore uno jager......100W......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.