AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente ci provo anch'io (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479248)

Jobiack 02-01-2015 15:38

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062563050)
Usi il filo di nylon? È meglio metterle prima di allestire, così lo fai fuori dall'acquario w viene più facile

Solo una piantina di microsorum si è staccata dalla parte bassa...ho usato il filo di cotone, è rimasta salda solo su una parte piccola di tronco, spero che si aggrappi presto...

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

stefano.c 02-01-2015 18:07

Il filo di cotone non dura molto in vasca, se non basta per far radicare la pianta, usa quello di nylon

Jobiack 02-01-2015 18:13

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062563123)
Il filo di cotone non dura molto in vasca, se non basta per far radicare la pianta, usa quello di nylon

Ma sui pezzi dove il legno è spesso come faccio?? Sui rami lo si può legare facilmente! Se togliessi il legno per fare alcuni lavoretti farei danno a sto punto?

stefano.c 02-01-2015 18:16

No tanto la vasca è vuota, al massimo penso che ti sporchi l'acqua.
In alternativa puoi prendere pezzi di legno piccoli, o dei sassi, li leghi le piante e poi le posizioni sl legno

Jobiack 02-01-2015 18:20

Penso di fare così...se lego un Anubias ad un sasso tondeggiante e questo lo metto sul legno, cosa ne esce fuori?

stefano.c 02-01-2015 18:35

Se il sasso non è grosso l'effetto è uguale a quando lo leghi sul legno. Poi il tempo può essere che radica anche sul legno.
Assicurati che i sassi non siano calcarei o di mare. Basta fare un test mettendo una goccia di viakal sul sasso, se frigge, è calcareo

Jobiack 03-01-2015 12:55

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062563140)
Se il sasso non è grosso l'effetto è uguale a quando lo leghi sul legno. Poi il tempo può essere che radica anche sul legno.
Assicurati che i sassi non siano calcarei o di mare. Basta fare un test mettendo una goccia di viakal sul sasso, se frigge, è calcareo

Perfetto provvederò! Quante ore e quali devo tenere acceso il neon?

stefano.c 03-01-2015 14:07

Inizia da 5 ore, magari fai dalle 12 alle 17,o come preferisci, poi ogni settimanaaaggiungi mezz'ora, fino ad arrivare a 8 o 9 ore. Prendi un timer in un negozio di giardinaggio, costa poco e ti aiuta molto

Jobiack 03-01-2015 15:13

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062563622)
Inizia da 5 ore, magari fai dalle 12 alle 17,o come preferisci, poi ogni settimanaaaggiungi mezz'ora, fino ad arrivare a 8 o 9 ore. Prendi un timer in un negozio di giardinaggio, costa poco e ti aiuta molto

Azz io sono partito da 7 ore...vedo di modificare...

Jobiack 04-01-2015 18:25

Ragazzi ma le Anubias quanto ci mettono ad attecchire sulle pietre o sui legni? Una l'ho tolta da dentro il ghiaino e l'ho poggiata sul legno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.