![]() |
Mauro, sono RETICULATA, e nemmeno tanto belli. Le femmine hanno caratteristiche spiccatamente da reticulata, macchia gravidica troppo grande e soprattutto sono tozze e con peduncolo caudale cortissimo.. sono reticulata ma assomigliano al ceppo di Endler di J.Endler per i quali, e lo sapremo a breve, c'e' la possibilita' che non siano nemmeno P.wingei..qualcuno li ha studiati ( F.Poeser) e li annovera( ancora con ufficiosita' ) tra il genere Micropoecilia, quindi non Achantophacelus ma un'altro genere..attendiamo news in merito ! ;-)
|
Ahaha.. okok, in effetti pareva anche strano che non fossero menzionati altrove..
Hanno una somiglianza incredibile ..#36# A proposito del ceppo del '75 e del discorso che facemmo l'altra volta, ti ho appena mandato un'email, ancora nessuna novità dunque ? |
Ancora nessuna new, appena le ho ti aggiorno.
|
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Poecilia Wingei Campona, Rio Oro Aqua des moises Micheal Kempkes 2002 Gianluca scusa per il ritardo.. questo è il primo recuperato. A breve spero di metter anche altro. A presto. |
Bel video Massimo !
Però la data di raccolta di questo ceppo (ossia della spedizione di Fred Poeser, Michael Kempkes e Luis Palacio) è del Luglio 2002.. Il 2005 è l'anno della classificazione del P. wingei.. Il ceppo che hai è quello che hanno pescato e utilizzato per classificarlo (l'olotipo è un maschio di questo ceppo) e sul quale hanno effettuato le analisi del DNA.. #70 |
vero, ho fatto copia ed incolla dei dati contenuti sul vecchio video.
Modificato. ;-) |
Grazie per il video Massimo, vedo che te ne prendi cura perfettamente.
Sei uno dei pochi che li ha. ( non li ha quasi nessuno a dire il vero ) meglio cosi'..ci sono talmente tante "zuppe di pesce " in giro per il web. ------------------------------------------------------------------------ un'altra rarita' : El Tigre , sulla strada Cariaco direzione Casanay 5 km da Cariaco, regione Campoma ( VE ) 2011 Philippe Voisin... ESTINTO in natura. http://s28.postimg.cc/70862m55l/IMG_9439.jpg |
Se quest'anno a Ranco ci saranno di nuovo, fate un bel filmato sul ceppo del '75.. ;-)
Su di loro ci sono in giro solo al max un paio di foto..#36# #70 |
Io sono ancora indeciso se andare a Ranco o alla fiera dei killi, entrambe il prossimo weekend. Se vado a Ranco (opzione più probabile) faccio foto e video sicuro ;-)
|
Grazie mille Andrea #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |