AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto primo acquario già avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477385)

saviola 12-01-2015 01:07

Quando faccio il cambio uso acqua del rubinetto con il biocondizionatore. Per fortuna ha valori quasi uguali a quelli della vasca a parte il cloro ma basta aspettare 24 ore ed é a posto.

stefano.c 12-01-2015 01:24

Non mi fa ingrandire la foto è sono con il telefonino, quindi mi viene difficile riconoscerli.
Il botia diventa enorme, i crossocheilus raggiungono facilmente i 10 cm a testa e quindi sono un peso notevole per il filtro, meglio farli sostituire con dei corydoras paleatus.
Che sono ste pietruzze marroni? Sarà torba?
------------------------------------------------------------------------
Ma comunque quella in vasca è acqua di rubinetto giusto?

saviola 12-01-2015 01:29

Sono palline marroni e servono per la.colonizzazione batterica. Come devo sistemare il filtro. Ho il biobox2 montato nell'acquario acquatlantis
No al principio metà 50 litri di osmosi e 40 rubinetto. Ora quando faccio il cambio di 10 litri o più uso quella del rubinetto

stefano.c 12-01-2015 01:39

Sono gli easybox acquaclay? Controlla su internet se sono loro. Da quello che ho capito sono materiale per il filtraggio biologico, come dico tu servono a far insediare i batteri, quindi sono uguali ai cannolicchi, ma c'è un problema, loro dicono di sostituirli ogni 3-4 mesi, il che li rende una schifezza colossale, perché andresti ad eliminare gran parte dei batteri del filtro ogni volta che cambi sta cartuccia, quindi io direi per ora di mettere :
Lana di perlon o ovatta (se ne hai) spugna, ste pietruzze marroni e cannolicchi, tra tre mesi, togli sta cartuccia e metri altri cannolicchi. Non eliminare da subito la cartuccia, perché la maggior parte dei batteri per ora è lì, quindi devi prima far insediare i batteri nei cannolicchi, poi puoi sostituire la cartuccia con altri cannolicchi, senza pesci in vasca sarebbe tutto più semplice da fare, poi tu ne hai anche troppi, quindi la cosa si complica, ma se sistemi la popolazione, non dovresti avere problemi non risolvibili con qualche cambio di acqua in più.

saviola 12-01-2015 01:50

Quindi tolgo il carbone e inserisco i cannolicchi. Di che misura? Ora ti posto il filtro
http://www.pescabox.info/imghost/ima..._004859_tn.jpg
Così era e così l'ho posizionato

stefano.c 12-01-2015 02:26

Allora metti, quella bianca, le pietruzze, quella blu e i cannolicchi, quando dovrai togliere le pietruzze (non so il motivo, ma lo dicono i produttori di sostituirle) metti altri cannolicchi, sistemando così, bianca, blu, cannolicchi. Misura quella che vuoi, prendili di una misura media o piccoli, evita quelli grossi, e sintetici, non in ceramica.
Prima o poi anche quella bianca va sostituita, perché si rovina e non si riesce più a sciacquare bene, quando sarà il momento, sostituiscila con della semplice lana di perlon, che ti costa meno della cartuccia ed è uguale.

saviola 12-01-2015 02:29

Con la bianca partendo da sopra o da sotto?
Quella.bianca l'ho già sostituita una volta ma non la cartuccia. Non si apriva e l'ho rotta da una parte in modo da sostituire l'interno

stefano.c 12-01-2015 02:41

A partire da sopra.

saviola 12-01-2015 02:51

Ok grazie. Ma il numero di pesci che ho inserito, può andar bene o sono troppi? Cmq i guppy gli ho messi tutti maschi.

stefano.c 12-01-2015 02:55

Sono troppi.
Allora fai tutto da 0, tieni uno o due maschi e metti 3-4 femmine, tieni i platy, ma assicurati che sua un maschio e 3 femmine. Gli altri portali dal negoziante e fatti fare un buono, tra qualche settimana vai a prendere una decina di corydoras paleatus. Lascia riprodurre i poecilidi, quando saranno 20-25 tra platy e guppy, allora inizi a dar via gli avannotti nuovi. Non usare assolutamente sala parto, lascia che nascano e crescano in acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.