![]() |
Quote:
Saluti |
XPEBLU-L1-0000-00Y01 mamma 30,6 lumen #06
------------------------------------------------------------------------ XPEROY-L1-0000-00A01 i royal blu sono in mW booo |
Quote:
è una prerogativa solo della serie XM-L !? |
Quote:
ho ricevuto un primo lotto di test riservato agli operatori il mese di aprile ma come detto prima ero scettico sulla gradazione colore. poi testandoli mi son dovuto ricredere, perciò la fase sperimentale è finita da un pezzo, comunque la distribuzione di questo led è iniziata da poche settimane. per il blu il discorso cambia tutti parlano di royal Blue non sapendo che ci sono diversi tipi di royal per XP-E c'è un solo due gruppi D3 da 450nM non disponibile sul mercato se non dietro specifica richiesta di 10.000 pZ invece disponibili nella versione XR-E, e il più comune D5 da 465 nM suddiviso in due sottogruppi gruppo 14 e gruppo 15 questi si differiscono per il flusso luminoso parecchi venditori spacciano semplici led blu da 485 nM per royal, con l'occhiometro è impossibile notare tale differenza. per il Royal ci sono tre famiglie con tre |
Quote:
|
Quote:
Attendo con ansia che la comunità scientifica venga messa al corrente di questa nuova tecnologia . Levamo una curiosità Donato ma che spettrometro hai che misura i kelvin ? mi dai marca e modello ? |
Quote:
http://www.momentcorp.com/review/colormeter.html se hai dubbi sulla bontà dello spettrometro e sull'effettiva emissione dei XM-L e se hai la possibilità di fare un test di confronto sono disponibile a mandarti un led da provare. mi sembra che ad affermare che sia una nuova tecnologia ne hai preso atto e confermato qualche in qualche post precedente, se stasera faccio in tempo allego realizzo un video con le relative misurazioni. e poi posso garantirti che lo spettrometro è stato tarato dalla minolta poco più di 8 mesi fà. |
Quote:
Hai indubbiamente riportato un fatto che, se vero e dimostrato, stravolge i principi fondamentali della tecnologia LED e pure della fisica ..... unica spiegazione possibile al comportamento che hai descritto è che NON siano LED ....ma varianti (tipo gli OLED) ad oggi non ancora documentati. ...vedremo se qualcuno pubblica il letteratura qualcosa .... nel frattempo ho trovato interessante questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=nD3rU2JY2Hw La cosa interessante è che il il LED che la telecamera sono fissi e in basso a sinistra la curvatura della lente deflette il raggio del LED come un "prisma" facendo filtrare il blu.... valutate voi stessi ..... |
Quote:
Quello che hai è meglio di niente ma ........ va bene per fare le foto |
Quote:
devo analizzare la composizione di metalli o di minerali ma semplicemente leggere i K di una fonte luminosa, sicuramente è sbagliato il termine di spettrometro poichè il termine esatto è foto spettrometro ma se mi permetti dire "meglio che niente" è alquanto denigratoria in considerazione ch'è un ottimo strumento per la misurazione dei K se poi visto che siamo pochi i fessi che acquistiamo questi prodotti per misurare i K dei led e tanti fotografi che ne fanno uso per stabilire il tipo di filtro da usare è un altro discorso. comunque la discussione sta diventando un colloquio a due e rischia di calare d'interesse degli utenti perciò sarebbe bello ed interessante ritornare sulla strada intrapresa all'inizio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. |