AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   La plafo a led di.... Zebrasoma78 (FINITA!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314430)

Nd_YAG 01-09-2011 08:30

Rinnovo i complimenti.
Il modello 3D hai usato Inventor?

Nd_YAG 01-09-2011 08:56

Quote:

Originariamente inviata da zebrasoma78 (Messaggio 1061092017)
Quote:

Originariamente inviata da gioiasas (Messaggio 1061091969)
Quote:

Originariamente inviata da zebrasoma78 (Messaggio 1061091891)
Quote:

Originariamente inviata da gioiasas (Messaggio 1061090839)
non so se gia te lo hanno chiesto ma volevo chiederti alcune cose...
se dovessi rifare la plafo cosa cambieresti?
la faresti con la piastra o con i dissipatori?
che spessore ha la piastra?
come mai hai fatto quel "disegno" sulla piasta?
di che materiale è la piastra?
i led sono fissati sulla parte liscia della piastra non su quella lavorata giusto?
che temperatura raggiunge l'interno della plafo?
a che distanza è il plexi dai led?
che peso ha in totale la plafo?

1 - non cambierei niente... la volevo cosi.
2 - con la piastra...
3 - spessore 15mm
4 - non ho capito cosa intendi per "disegno"....
5 - il materiale è alluminio...
6 - sbagliato..... i led sono fissati sulla parte lavora, c'è un cava con fissati i led, e una altra cava con una sede "oring" per fissare il plexiglass
7- l'interno della plafo è di circa 37°
8 - circa 2/3mm
9 - in totale la plafo pesa all'incirca 5 kg

ma in 15mm di piastra la macchina è riuscita diciamo serigrafarla senza passarla da parte a parte
per disegno intendo quella sorta di corridoio che la macchina a controllo numerico ha solcato sulla piastra

In 15 mm, io, facendo il programma, sono riuscito a fresare l'alluminio, per un profondità totale di 12mm, quel corridoio è una fresatura fatta da me al cnc, per mettere una guarnizione, si chiama sede "Oring"

ti metto per ora un pezzo del disegno.... è una sezione della plafoniera... ( immagina di prendere la plafoniera e tagliarla con un coltello all'altezza dei led....
eccola:

http://s3.postimage.org/idz13v2c/sezione.jpg

te lo dico per esperienza, oramai lavoro su una fresa a controllo numerico da + di 12 anni, e fare una lavorazione cosi su una piastra da 840x250 non è cosa da poco.... ma purtroppo essendo un meccanico, mi è sembrata una buona soluzione, quello di mettere, diciamo, tutto dentro.... per poi chiudere il tutto con un plexiglass e una sede oring, cosi da avere una plafoniera molto fine circa 46mm, ovviamente compreso il coperchio...

Che poi è la soluzione che è stata usata anche dalla elos per le sue e-lite ed e-lite XP come quella che ho io.
Unica piastra fresata e lavorata all'interno. Con vetrino di protezione anzichè plexiglass.

Adesso devo fare 2 barrette blu laterali e penso che "copierò" il tuo modello e quello della elos. #36#

zebrasoma78 01-09-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1061094332)
Quote:

Originariamente inviata da zebrasoma78 (Messaggio 1061092017)
Quote:

Originariamente inviata da gioiasas (Messaggio 1061091969)
Quote:

Originariamente inviata da zebrasoma78 (Messaggio 1061091891)
Quote:

Originariamente inviata da gioiasas (Messaggio 1061090839)
non so se gia te lo hanno chiesto ma volevo chiederti alcune cose...
se dovessi rifare la plafo cosa cambieresti?
la faresti con la piastra o con i dissipatori?
che spessore ha la piastra?
come mai hai fatto quel "disegno" sulla piasta?
di che materiale è la piastra?
i led sono fissati sulla parte liscia della piastra non su quella lavorata giusto?
che temperatura raggiunge l'interno della plafo?
a che distanza è il plexi dai led?
che peso ha in totale la plafo?

1 - non cambierei niente... la volevo cosi.
2 - con la piastra...
3 - spessore 15mm
4 - non ho capito cosa intendi per "disegno"....
5 - il materiale è alluminio...
6 - sbagliato..... i led sono fissati sulla parte lavora, c'è un cava con fissati i led, e una altra cava con una sede "oring" per fissare il plexiglass
7- l'interno della plafo è di circa 37°
8 - circa 2/3mm
9 - in totale la plafo pesa all'incirca 5 kg

ma in 15mm di piastra la macchina è riuscita diciamo serigrafarla senza passarla da parte a parte
per disegno intendo quella sorta di corridoio che la macchina a controllo numerico ha solcato sulla piastra

In 15 mm, io, facendo il programma, sono riuscito a fresare l'alluminio, per un profondità totale di 12mm, quel corridoio è una fresatura fatta da me al cnc, per mettere una guarnizione, si chiama sede "Oring"

ti metto per ora un pezzo del disegno.... è una sezione della plafoniera... ( immagina di prendere la plafoniera e tagliarla con un coltello all'altezza dei led....
eccola:

http://s3.postimage.org/idz13v2c/sezione.jpg

te lo dico per esperienza, oramai lavoro su una fresa a controllo numerico da + di 12 anni, e fare una lavorazione cosi su una piastra da 840x250 non è cosa da poco.... ma purtroppo essendo un meccanico, mi è sembrata una buona soluzione, quello di mettere, diciamo, tutto dentro.... per poi chiudere il tutto con un plexiglass e una sede oring, cosi da avere una plafoniera molto fine circa 46mm, ovviamente compreso il coperchio...

Che poi è la soluzione che è stata usata anche dalla elos per le sue e-lite ed e-lite XP come quella che ho io.
Unica piastra fresata e lavorata all'interno. Con vetrino di protezione anzichè plexiglass.

Adesso devo fare 2 barrette blu laterali e penso che "copierò" il tuo modello e quello della elos. #36#

se devo essere sincero....non lo sapevo......
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1061094307)
Rinnovo i complimenti.
Il modello 3D hai usato Inventor?


no come programma io uso Rhinoceros 4.0....

Nd_YAG 03-09-2011 08:24

Tra l'altro sulla plafo della elos a fine giornata raggiungo una temperatura superiore ai 37°C.
Quindi direi che la tua va più che bene.

Maurizio 77 19-10-2011 22:58

Mamma quanto sei preciso nel realizzare una cosa del genere...!! Semplicemente fantastica, sia alla plafo, ma anche a chi la costruita...!!:-);-);-)

valex_1974 20-10-2011 07:42

Veramente un bel lavoro preciso!! #25 unica cosa che dovremmo a mio parere indicare sempre su che vasca va' messa in modo aiutare altri a fare delle giuste valutazioni su luce e superficie ;-)
Complimenti!

rocconi fabrizio 20-10-2011 10:38

Ciao,
rinnovo i complimenti sulla vasca ma una domanda visto che anche io ho montato dei led Satisled sul mio acquario :
o preso i Led da 3 watt Satisled 9000-1000K° ma lo spettro di luce e' sul giallo anziche' bianco,
ti risulta??
Grazie
fabrizio

jupiter 20-10-2011 16:21

ciao

complimenti per la tua plafo
hai avuto problemi con la spedizione dei led? la satsled di dov'è?

sul mio progetto vasca 75x45 quanti led mi consigli?

zebrasoma78 20-10-2011 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio 77 (Messaggio 1061192747)
Mamma quanto sei preciso nel realizzare una cosa del genere...!! Semplicemente fantastica, sia alla plafo, ma anche a chi la costruita...!!:-);-);-)

Grazie mille Maurizio!

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 1061192960)
Veramente un bel lavoro preciso!! #25 unica cosa che dovremmo a mio parere indicare sempre su che vasca va' messa in modo aiutare altri a fare delle giuste valutazioni su luce e superficie ;-)
Complimenti!

Ciao Valex, hai ragione...
la vasca deve ancora essere montata... ma di misure fa 84x50 h. 51
comunque implementerò con almeno altri 18 led da 10000k o da 20000k......

Quote:

Originariamente inviata da rocconi fabrizio (Messaggio 1061193141)
Ciao,
rinnovo i complimenti sulla vasca ma una domanda visto che anche io ho montato dei led Satisled sul mio acquario :
o preso i Led da 3 watt Satisled 9000-1000K° ma lo spettro di luce e' sul giallo anziche' bianco,
ti risulta??
Grazie
fabrizio

Ciao fabrizio... non mi risulta che i 10000 k siano giallini....

Quote:

Originariamente inviata da jupiter (Messaggio 1061193866)
ciao

complimenti per la tua plafo
hai avuto problemi con la spedizione dei led? la satsled di dov'è?

sul mio progetto vasca 75x45 quanti led mi consigli?

grazie mille,
nessun problema di spedizione, ti consiglio però di spendere qualche euro in + e fare quella con dhl che in 4 giorni o 5, sono a casa tua.....
satisled si trova (se n on erro) a hong kong in cina.

dipende da tanti fattori, cosa vuoi allevare, come vuoi progettare la plafoniera....ecc...
indicativamente da 50 in su......
ma comunque se vuoi avventurarti nel fai-da-te per la costruzione di una plafo, ti consiglio di fare un bel post nella sezione illuminazione marino oppure fai da te..... vedrai che ti risponderanno in tanti compreso me...:-D#70

intanto puoi iniziare con questo post....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318292
qui ci sono tutte o quasi le plafo costruite dagli utenti di A.P.
ciaoooo




.

jupiter 21-10-2011 08:21

grazie 1000 delle info
ti volevo chiedere hai fatto uno schema elettrico?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18362 seconds with 13 queries