AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   "I puristi degli SPS" sono una piaga per i neofiti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292180)

Giuansy 09-03-2011 18:08

quoto quanto detto da Mauri e Algranati.....

PS: come consiglio spesso, specialmente per chi inizia e ha le idee alquanto confuse su cosa allevare ecc., andatevi a vedere il nanoreef (di soli molli) di Vapao.....

iapo 09-03-2011 18:09

....beh diciamo che le 8 pagine si formano grazie anche agli interventi di chi si lamenta delle 8 pagine...ma questa è sola una battuta...concedetemela....io aggiungerei, per aumentare le pagine e il fastidio, che spesso si parte con il voler allevare solo molli e qualche lps (me compreso) e poi si finisce con il buttare dentro sps, tubastre, gorgonie non fotosintetiche, spugne e qualt'altro.....è chiaro che i consigli dati nel primo post non vanno più bene.....ma qui si torna al discorso che avevo fatto prima io e che è stato quasi ignorato........ma va bene lo stesso......in definitiva chi sa di avere una bella vasca di molli o solo lps la posta e sono sicuro che riceverà solo complimenti.
Poi ci sono le preferenze personali ma questo è un altro discorso...

ciot.bg 09-03-2011 18:45

io invece la guarderei anche dal lato opposto... ed è capitato tante volte.... quando una persona con tecnica medio bassa, e con esperienza da neofita, guardando vasche di solo sps coloratissimi si imbarca in cose non alla loro portata data la poca esperienza, magari aiutati anche da negozi dove il commerciante tende a vendere di tutto un po...

a me personalmente è capitato anni fa quando ho cominciato.... poi per forza di cose devi rientrare da chimere impossibili

Faro69 09-03-2011 20:10

ammiro molto quello che hai scritto, penso che hai capito il vero senso dell'acquariofilia, ogni vasca è bella, anche se è allestita x allevare molli, molli che possono avere anche belle colorazioni, forse noi tutti siamo spinti ad allevare sps, perchè una volta, 20'anni fà per intenderci, era un calvario, con la triste riuscita di vedere scheletri bianchi sul sopramobiele, comunque una vasca di molli, non è da sottovalutare, anche perchè x mantenere certe colrazioni sui molli, bisogna avere manico, anche in questo caso, ad esempio la mia vasca è allestita x tenere i pesci, e i coralli presenti servono x farli stare meglio , perchè rendono la qualità dell'acqua più viva, e se si ammalano, guariscono da soli, questo solo x farti capire cosa intedo io x acquario, uno che mi chiede vorrei un acquario, la mia prima risposta è:
e cosa vorresti allevarci dentro?
mi viene da ridere a leggere articoli, che spiegano quali sono i metodi o i perchè non si hanno colorazioni sui coralli, bè e pensare che ogni vasca è un mondo a sè, un equilibrio, che se viene spezzato, non potrà mai ritornare come prima, o uguale a quella dell'amico, e si ostinano a scrivere articoli spiegando scientificamente quali sono i motivi sulle colorazioni...penso invece che è meglio vedere una vasca in salute, che cresce e che mantiene al suo interno animali x anni, questo x me è il culto del'lacquariofilia, non fare le gare x chi ha il corallo più tirato a lucido, e zeospurgato, si perchè quasi tutti spurgano, e pochi di questi hanno il coraggio di ammetterlo.-28

Manuelao 09-03-2011 20:20

Domanda stupida da neofita..

Che significa che i coralli spurgano?

garth11 09-03-2011 20:31

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 3492527)
Domanda stupida da neofita..

Che significa che i coralli spurgano?

Ci sono prodotti per far espellere le zooxantelle ai coralli...

Faro69 09-03-2011 20:34

Solitamente, chi ha coralli coloratissimi, si vanta di essere un manico, perchè i suo risultato, è frutto di un ottima conduzione della vasca dovuta alla propria esperienza,ma d'altro canto, anche loro x avere sempre coralli acropra (SPS) con colorazioni metalliche e chiarissime, si avvalgono di un prodotto, chiamato Zeospur, che serve x far spurgare i tessuti dei coralli dalle zooxantelle presenti , questo però porta ad un vantaggio della colorazione, ma ad un indebolimento del tessuto, troppo esposto alla luce, che con il tempo tende a degenerare, e morire, spesso i manici di questo tipo, rinnovano le vasche sostituendo i coralli, avranno coralli colorati, ma nell'arco dell'anno, non si capisce mai quanti ne hanno buttati, e pensare che anni fà facevamo così per inesperienza, penso che questi manici siano tornati a 20'anni fà... non ai giorni d'oggi, dove alcuni hobbisti riescono a mantenere x anni i propri coralli, riproducendoli e regalandoli ad amici

Maurizio Senia (Mauri) 09-03-2011 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 3492564)
Solitamente, chi ha coralli coloratissimi, si vanta di essere un manico, perchè i suo risultato, è frutto di un ottima conduzione della vasca dovuta alla propria esperienza,ma d'altro canto, anche loro x avere sempre coralli acropra (SPS) con colorazioni metalliche e chiarissime, si avvalgono di un prodotto, chiamato Zeospur, che serve x far spurgare i tessuti dei coralli dalle zooxantelle presenti , questo però porta ad un vantaggio della colorazione, ma ad un indebolimento del tessuto, troppo esposto alla luce, che con il tempo tende a degenerare, e morire, spesso i manici di questo tipo, rinnovano le vasche sostituendo i coralli, avranno coralli colorati, ma nell'arco dell'anno, non si capisce mai quanti ne hanno buttati, e pensare che anni fà facevamo così per inesperienza, penso che questi manici siano tornati a 20'anni fà... non ai giorni d'oggi, dove alcuni hobbisti riescono a mantenere x anni i propri coralli, riproducendoli e regalandoli ad amici

Non esagerare ......... se lo Spur e utilizzato nel modo giusto e non sovra dosato e un toccasana per il Corallo lo aiuta a levare le alghe simbionti che gli levano gran parte della Luce e Alimento, riprende la Colorazione perche la Luce riesce una volta Spurgato a stimolare le Cromo proteine oramai libere da Zooxantelle dovute a periodi di Nutrienti alti o sbalzi dei valori ottimali, io lo uso da anni e ho notato se utilizzato bene solo giovamenti ho in vasca una Loisettae che e con me da 4 anni 40x40 cm e sta benissimo........;-)

bibarassa 09-03-2011 21:46

Mauri,
come utilizzi, in dettaglio, lo spur?

ciot.bg 09-03-2011 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 3492564)

"solitamente" come tu hai detto ci sta...... guarda la vasca nella mia firma..... lo spurg non sa nemmeno dove sta di casa....
ti posso assicurare che dei guru dell'acquariofilia hanno visto la mia vasca..... a colpo d'occhio mi hanno detto manca magnesio, (ed era vero era a 1050) e mi hanno consigliato di usare stronzio e due volte alla settimana mettere l'acetico (una goccia) e la mia vasca era cosi. il fatto e che parecchie di queste persone non girano piu qui per altri impegni.... ma vederli disquisire sulla mia vasca è stato un piacere ed un onore. per raggiungere tali livelli di colori ho lavorato molto.... e anche io sono partito da soli molli...... quindi i consigli se ben formulati sono importanti ..... anzi necessari.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.