AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Nuovi Bubble King "Piccoli" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28494)

LGAquari 05-02-2006 22:10

Quote:

Originariamente inviata da nicnoc
saranno anche delle askoll,ma il consumo non è inferiore?io non sono riuscito a trovare il consumo delle askoll

Ragazzi, vorrei una volta per tutte spiegare la storia dei consumi.

La stessa pompa può consumare più o meno a seconda del tipo di girante che vi viene montata.

Nel caso delle giranti a spazzola, ad esempio, il consumo si riduce moltissimo (le L45 da noi montate, giusto per parlare di cose che conosco bene, arrivano a consumare 32w contro i quasi 50 del modello di serie).
Nel caso delle Red Dragon si è scelto di modificare leggermente la camera della girante (rispetto alle Askoll di serie) e di spostare un po' più in avanti la girante (la stessa di serie della Askoll) per ottenere maggiore portata anche se a scapito della prevalenza. Questa scelta comporta una riduzione dei consumi.

Tutto qui: sono cose note anche se non molto chiare ai più.

Ricapitolando: riducendo la spinta che la girante deve dare all'acqua (quindi lo sforzo che il motore deve fare) si riducono i consumi.

Nel caso delle Red Dragon con girante a spazzola vale lo stesso principio.

geppy

P.S. Lo dico in tono scherzosamente polemico: 2 L45 con giranti a spazzola=64w! :-)

LGAquari 05-02-2006 22:11

Quote:

Originariamente inviata da PEPPECL
Supergippo io non so il tuo ma il mio è rumoroso. Ho provato a regolarlo in tutti i modi. E pensare che quando dovevo scegliere lo schiumatoio la prima cosa che cercavo era la silenziosità!

Ci siamo già sentiti per cercare di risolvere il problema?

LGAquari 05-02-2006 22:14

Quote:

Originariamente inviata da LGAquari
Quote:

Originariamente inviata da PEPPECL
Supergippo io non so il tuo ma il mio è rumoroso. Ho provato a regolarlo in tutti i modi. E pensare che quando dovevo scegliere lo schiumatoio la prima cosa che cercavo era la silenziosità!

Ci siamo già sentiti per cercare di risolvere il problema?

Ok, non avevo letto che avevi già ricevuto la girante in sostituzione.
Potresti dirmi di che colore è l'alberino della girante?

SupeRGippO 05-02-2006 22:35

ecco il risolutore... :-D
vedi PEPPE basta poco... ;-)

sedano 05-02-2006 23:27

Ma il risolutore non era Vin Diesel? :-D :-D

PEPPECL 06-02-2006 12:54

Geppy, scusami ma non me lo ricordo, dovrei smontare la pompa.

simo1978 06-02-2006 13:25

Quote:

P.S. Lo dico in tono scherzosamente polemico: 2 L45 con giranti a spazzola=64w!
è vero!
la L45 arriva a consumare anche solo 22W se non è soggetta a pressioni, negli skimmer la potenza si aggira come ha detto Geppy su poco più di 30W.

però ribatto pure io scherzosamente, una red dragon da 45W con girante a spazzola consuma non so quanto ma meno di 45W... diciamo 30 pure lei? :-))

simo1978 06-02-2006 13:30

cmq.... a fronte di una spesa esagerata, come dicevo prima, ben venga consumare 60 W al posto di 30... ;-) qualcuno ha voglia di fare il conto per vedere in quanti anni ci si ripaga una red dragon consumando 30W al posto di 60? :-))

ik2vov 06-02-2006 14:15

Va bene, stasera se mi ricordo testo il consumo della L45 con girante a spazzola, se qualcuno vuole prestarmi (ma anche se vuole lasciarmela :-)) :-)) ) una red dragon testiamo pure quella....

Ciao

SupeRGippO 06-02-2006 14:32

Grande Gil... aspettiamo con ansia ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.