AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Xaqua Nitriti e nitrati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276713)

wubix 07-02-2011 10:18

Allora,
ieri verifica settimanale della situazione.

Nitriti stabili a 0.1
Nitrati a 15!!!

ma perchèèèèèè???

la zeolite è nuova, il carbone l'ho cambiato al 50%

ho messo i biodigest

non ho più sifonato il fondo

ho cambiato il 10% di acqua

dove sbaglio?

troppo cibo ai pesci? (un pizzico di granulato, un po' di fiocchi 1/2 volte al giorno, e un pizzico di artemia surgelata per i cavallucci ogni due/tre giorni, più i rotiferi e l'artemia tre volte al giorno con dosimetrica)

oppure il sistema non è partito?

i coralli crescono ma non schiariscono, le alghe calcaree viola stentano a ricoprire le rocce vive, dove non c'è luce le spugne crescono...

dallo schiumatoio tutti i giorni escono due/tre centimetri di liquido marroncino

dove posso intervenire?

Grazie

egabriele 07-02-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviata da wubix (Messaggio 3427394)
dove posso intervenire?
Grazie

Non so valutare il carico con l'alimentazione che descrivi, perche' non ho mai somminsitrato cibo vivo e non mi rendo conto.

Pero' io partii' con Xaqua e mi sono trascinato a lungo tracce di nitriti anche dopo aver cambiato metodo. (l'ho cambiato per altri motivi. I nitriti li ho rilevati dopo, prima non li misuravo).

Se guardo la mia personale esperienza e leggo il tuo ed altri topic simili, la sensazione, non suffragata da prove concrete, e' che sia un difetto di Xaqua in certe situazioni di creare un equilibrio basato su una certa permanenza di nitriti. Penso che il metodo cerchi di sfruttare dei punti di equilibri non stabilissimi, che con certe condizioni al ocntorno portano ad effetti simili.

Quindi al tuo posto, come istinto, abbandonerei completamente Xaqua e ri-iniziere la cura Biodigest .
Essendo l'acquario gia' avviato e popolato, non darei la dose massiccia il primo giorno tutto insieme, ma ne darei 1/4 al giorno per 4 giorni, poi passerei ad 1 fiala settimana per il mese successivo e poi la standard (1 fiala al cambio).

Se ti succede come a me trascinerai tracce di nitriti per qualche mese, ma alla fine spariranno. Ma dato che ogni acquario e' un mondo a se, non ti posso giurare che sia la soluzione migliore.

Questo partendo dal presupposto che movimento, scambio sump e schiumatoio siano al posto, cosa in cui su quel litraggio non so valutare.

Riguardo a xaqua io sono rimasto a 3 anni fa. Allora scrissi a info@xaqua.it e mi risposero. Io un tentativo lo farei.

Stefano1961 08-02-2011 23:02

egabriele, nel tuo caso, ............ non conosco i motivi che hanno causato l'innalzamento dei nitriti, ma nel caso di Wubix, contrariamente a quello che andrebbe fatto, .......... ha iniziato la maturazione solo con i Life E, e non ha mai usato gli A, indispensabili per la nitrificazione. Sicuramente e' stato consigliato male dal suo negoziante, di cui non capisco la logica, ........ pero' da parte mia posso dirti di non aver avuto mai avuto problemi del genere e cosi' tanti altri.
Wubix, perche' non mandi una mail a Xaqua ( nel nuovo sito c'e' una sezione apposta ) e chiedi l'aiuto di Alexalbe ?????

wubix 09-02-2011 14:24

ciao Stefano,

proverò a fare così.
Attualmente ho sospeso la somministrazione del vivo e ridotto drasticamente il granulare e i fiocchi.

Grazie

teruaki 12-02-2011 12:12

Quote:

Originariamente inviata da wubix (Messaggio 3333152)
Matteo ti sei perso un pezzo..

Quote:

Originariamente inviata da wubix (Messaggio 3331088)
La parte tecnica la trovate nel profilo, cmq per i pigri lo schiumatoio è un Vertex alpha 250,

pescioni grandi.. 5 zebrasoma, due naso, un volpino, il resto è tutta roba piccola :-) anche e soprattutto rispetto ad altre vasche simili alla mia per capienza, e con molti più pesci giganti!

no?

Grazie

Ma non e' che alla fine Matteo aveva ragione ed il problema e' proprio nello skimmer sottodimensionato? Capisco che far prove e' difficile visto le caratteristiche della tua vasca, ma a questo punto potrebbe essere no? (a tal proposito t'imformo che c'è un gruppo di acquisto per gli Atb...)

Altra cosa...ho avuto anch'io in passato il tuo problema...e dopo varie madonne e prove ho scoperto che la causa era l'acqua d'osmosi...o meglio, il bicchiere contenente le resine antisilicati, queste, una volta esaurite se non sostituite cominciano a produrre No2!

wubix 14-02-2011 11:25

Aggiornamento:

Dopo una settimana in cui ho:
ridotto drasticamente il cibo ai pesci e eliminato il vivo;
inserito la quantità di Biodigest come suggeritomi a scaglioni;
scossando quotidianamente la zeolite;

No² 0.02 ( da 0.1!!!)
NO³ 15 (invariati)

Ho dovuto negli ultimi tre giorni ricominciare a dosare il Day Xaqua perchè i coralli davano evidenti segni di sofferenza, cosa che non capisco, perchè con i nitrati a 15 teoricamente di nutrimenti in vasca ce ne dovrebbero essere in abbondanza.

Adesso vediamo se dopo in nitriti anche i nitrati cominceranno a scendere.

sinceramente non posso pensare ad uno skimmer sottodimensionato, visto il paragone con altre vasche simili alla mia.

per quanto riguarda i filtri vari dell'impianto ad osmosi, effettivamente sarebbe ora di cambiarne qualcuno, visto che sono otto mesi che girano.

grazie

mike1966 19-02-2011 14:49

Mi inserisco perchè anch'io ho problemi di inquinanti (credo). Navigando ho trovato questi i Xaqua Bio Dynamic http://www.acquariomania.net/online-...6fab201cd73fd5 che sembrerebbe la soluzione ideale, qualcuno gli ha già provati?

Prima ho scritto "credo", perchè il problema fino a poco tempo fà era molto evidente, fostati e nitrati altissimi, adesso i fosfati sono spariti e gli No3 secondo i test saliferti sono a 2, ma secondo i tropic marin (scaduti nel 2008), i nitrati sono a 50 -05... ovviamente credo di più ai saliferti appena acquistati, ma qualche dubbio ce l'ho#24 che dite?

Stefano1961 20-02-2011 11:57

Mike, i BioDimanic escono con lo scopo principale di abbassare i fosfati senza bisogno di usare le resine. E soprattutto lentamente ( 1 ml x 100 lt abbassa il Fosfato di 0,01 mg/lt ) per non far tirare le acropore. Indirettamente riequilibrando il Rapporto Redfeeld, abbassano anche i Nitrati. Non credo pero', che funzionino nel caso di Wubix , per abbassare i nitriti !!!! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Wubix, sei riuscito a parlare con Alexalbe ????

scheva 20-02-2011 18:55

"Pero' io partii' con Xaqua e mi sono trascinato a lungo tracce di nitriti anche dopo aver cambiato metodo. (l'ho cambiato per altri motivi. I nitriti li ho rilevati dopo, prima non li misuravo).

Se guardo la mia personale esperienza e leggo il tuo ed altri topic simili, la sensazione, non suffragata da prove concrete, e' che sia un difetto di Xaqua in certe situazioni di creare un equilibrio basato su una certa permanenza di nitriti. Penso che il metodo cerchi di sfruttare dei punti di equilibri non stabilissimi, che con certe condizioni al ocntorno portano ad effetti simili."

Io di stronzate riguardo a Xaqua ne ho sentite tante ma questa mi fa veramente ridere.
Scusami egabriele ma non ho resistito.
Ma come si fa a fare delle affermazioni simili......Xaqua in certe situazioni crea un equilibrio basato su una certa permanenza di nitriti.

bibarassa 20-02-2011 22:28

state dosando fonti di carbonio organico?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.