AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Portata carico xaqua xinout - SCARICO MODIFICATO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243919)

franconapoli 06-06-2010 15:31

secondo me sai dove sta il fatto da provare
visto che il foro del carico e 10mm
bisognerebbe provare con una pompa che abbia la bocca da 10mm tipo una 1260 ehiem e vedere che succede
perche tu puoi far salire tutta l acqua che vuoi tu ma se il foro è da 10 piu di tanta non passa........e la cosa che ma sempre fregato che essendo stretto il foro ti crea pressione in uscita e visivamente hai un effetto ottico di onde ,sai come se la portata sia mostruosa ma invece non lo è

Abra 06-06-2010 15:32

:-D adirittura un flussimetro professionale :-D e cosa cambia da una caraffa ? tanto litri salgono tanti scendono.....flussimetro professionale o meno #07

franconapoli 06-06-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3045295)
ciociaro e franco , non voglio essere frainteso, veramente non riesco a capire come riescano a passare tutti quei litri... ciociaro dici:secondo me il tuo metodo è valido.... forse mi sfugge qualcosa ?

forse lui si riferiva al modo di contare i litri e alle varie moltiplicazioni

fappio 06-06-2010 15:33

franco, non ho capito bene l'ultimo mess

franconapoli 06-06-2010 15:36

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3045301)
franco, non ho capito bene l'ultimo mess

cosa non hai capito?????????
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3045295)
ciociaro e franco , non voglio essere frainteso, veramente non riesco a capire come riescano a passare tutti quei litri... ciociaro dici:secondo me il tuo metodo è valido.... forse mi sfugge qualcosa ?

non riesci a capira come fanno a passare tutti quei litri ma da dove dalla risalita passaparete da 20 o dallo scarico da 40?????

fappio 06-06-2010 15:43

no dallo scarico

franconapoli 06-06-2010 15:48

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3045320)
no dallo scarico

credimi che fino a 2000 lt stai tranquillo
e non ho fatto modifiche allo "scarico"

fappio 06-06-2010 15:58

0k , io non l'ho mai avuto di conseguenza posso solo immaginare , la mia unica esperienza con l'entrata orizzontale l'ho avuta in una vecchia vasca (scarico del 50) e rispetto alle classica entrata orizzontale, secondo la mia esperienza funziona notevolmente peggio , anche come eliminazione della patina superficiale ... comunque ho un amico che monta in un nano quasto scarico e con 450lh circa , il livello arriva a circa metà, cosa ne pensi? monta la grata davanti però ... si potrebbe raccogliere una valutazione dei forumisti , postando litri di passaggio livello in entrata ...

franconapoli 06-06-2010 16:05

la grata va montata in modo verticale ....
sarebbe carino fare una sorta di sondaggio .......per vedere i vari utenti come stanno messi......
il fatto e questo
ma chi è che si va a contare i litri di scarico ???????? è raro !!!!! io l ho fatto per tarare lo schimmer nuovo che come pompa di mandata ha un compact 2000 strozzata e butta su 1050 +- allora nello skimmer
ma se non avrei cambiato lo skimmer sinceramente non me ne sarei mai accorto
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3045342)
0k , io non l'ho mai avuto di conseguenza posso solo immaginare , la mia unica esperienza con l'entrata orizzontale l'ho avuta in una vecchia vasca (scarico del 50) e rispetto alle classica entrata orizzontale, secondo la mia esperienza funziona notevolmente peggio , anche come eliminazione della patina superficiale ... comunque ho un amico che monta in un nano quasto scarico e con 450lh circa , il livello arriva a circa metà, cosa ne pensi? monta la grata davanti però ... si potrebbe raccogliere una valutazione dei forumisti , postando litri di passaggio livello in entrata ...

cmq come valore 450 va bene per un nano perche se sta sui 100lt netti hai un passaggio di 4 volte il volume della vasca ....il problema si pone per vasche piu grandi dai 250#300 lt in su
volendo puoi montare due scarichi per poi hai 2 pompe quindi consumi piu corrente che in un totale esagerato di watt come il mio è irrilevante pero perche ne devo montare 2 di scarichi con 2 pmpe quando ne basterebbe 1 uguale con la risalita da 20mm??????????????????

Maurizio Senia (Mauri) 06-06-2010 16:18

Io non capisco ho misurato ieri 3 volte che il mio passaggio e di 700l/h e guardando lo scarico mancano 7/8 mm per sommergerlo completamente......voglio capire come cacchio fate a dire che ne passano 2000l/h??????? qui qualcuno a toppato alla grande.#07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.