AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho comprato il mio acquario: lo allestiamo insieme? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216338)

sampei71 14-01-2010 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
le piante si stanno adattando, se fertilizzi ora dai da mangiare alle alghe. mi raccomando,pazienza! ;-)
alla fine che pesci hai scelto?
sei sicuro che lo sfondo non sia tossico?

Infatti, la paura è proprio quella di favorire le alghe... ok, niente fertilizzante, per ora.

Pesci, ancora non ci ho pensato, penso di favorire pesci che vivono in acque dure, vista la mia acqua. Ed in ogni caso vorrei sceglierli insieme al vostro aiuto.

Spero proprio che lo sfondo non sia tossico, ho utilizzato materiali che hanno usato un po' tutti per crearlo, polistirolo, silicone acrilico e acetico, vernice acrilica, la stessa sabbia del fondo ;-)

Aredhel 14-01-2010 14:55

Quote:

Pesci, ancora non ci ho pensato, penso di favorire pesci che vivono in acque dure, vista la mia acqua. Ed in ogni caso vorrei sceglierli insieme al vostro aiuto.
so che magari adesso è un pelino tardi per dirtelo ma...mai pensato all'Africa? :-)

sampei71 14-01-2010 15:29

Quote:

Quote:

so che magari adesso è un pelino tardi per dirtelo ma...mai pensato all'Africa? :-)

spetta, spetta..... ricorda che stai sempre parlando con un principiante! :-)) potresti essere "meno" sintetico? un link di qualche lajout? ;-)

sampei71 14-01-2010 19:34

volendo portarmi avanti con il lavoro, sto cercando un impianti osmosi, qui sul mercatino: avendo un acquario da 250 litri, un impianto tipo questo,
http://www.aquili.it/prodotti/dettag...dp_637/idl_23/

che fa circa 150 litri/giorno, può andare o è sottodimensionato?
grazie delle risposte!

sampei71 15-01-2010 21:37

uppino.... nessono mi consiglia???
sto per comprare l'impianto osmosi, a 3 stadi, con acqua di rubinetto kh a 10 e gh a 15 esso è consigliato o posso farne a meno? Ditemi qualcosa, almeno sto in pace #21 #21

Aredhel 16-01-2010 12:05

hai detto di voler usare la tua acqua di rubinetto,hai dunque cambiato idea?
per africa io intendevo Tanganica o Malawi :-)

sampei71 16-01-2010 13:30

Quote:

hai detto di voler usare la tua acqua di rubinetto,hai dunque cambiato idea?
per africa io intendevo Tanganica o Malawi :-)

ho letto da diverse parti che avendo acqua troppo dura le piante patiscono, non crescono, e sembra proprio quello che sta succedendo alle mie... -20 (la storia si ripete) poi vero che in primis avrei voluto usare solo acqua di rubinetto, ma non ho ancora capito se questa è una scelta appropriata(vedi miei valori acqua: kh10 gh15); posso anche scegliere fauna che si adatta alla mia acqua, ma vorrei anche una fitta vegetazione che cresce rigogliosa, cosa che da prededenti esperienze non ho mai avuto, continuavo a comprar piante che puntualmente morivano dopo pochi mesi... -20 help!

sampei71 18-01-2010 11:00

Aggiornamento:

I nitriti non accennano a diminuire, ieri erano sempre a 0.8 1 mg/l; in compenso le piante sembra si stiano adattando, ho iniziato a potare e ripiantare #22 Ho però il fondo molto sporco, la lanuggine bianca precedente formata ha cambiato aspetto, ora è tutta marrone, sempre a banchi e ricopre gran parte del fondo; quando posso iniziare a sifonare e ripulire?

rizzia 18-01-2010 21:32

caqlma calma

sampei71 25-01-2010 14:06

E' passato un mese dall'avvio, ora come procedo? mi spiego: questa sera intendevo misurare i nitriti, e se saranno a zero, come mi comporterò? all'acquario manca acqua, quella ovviamente evaporata, e come da vs consigli non ho mai rabboccato. che faccio, prima rabbocco e poi procedo con tutti i rimanenti test o analizzo prima e rabbocco poi? Però sto aspettando l'arrivo di altre piante, comprate sul mercatino, in arrivo domani: che fò, finisco prima di piantumare, poi aspetto qualche giorno per stabilizzare il tutto e poi vediamo i valori? insomma, sono un po' confuso, che faccio? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.