AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo JBL Manado (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797)

Valeriuccio 09-05-2011 16:33

mi piace questo manado, lo sto per ordinare anche io....
in rete ho trovato QUESTO VIDEO ...sembra interessante anche se effettivamente è leggerino....

botticella 15-05-2011 02:56

si leggerissimo!!
altro appunto in una vasca con manado 2 di 6 cory hanno perso i baffi!!! cribbio fortuna che non dovrebbe essere tagliente
da entusiasmarmi sto fondo mi sta tirando fuori problemi e pensare che l'ho pure consigliato bene bene a tutti e c'ho fatto 7 o 8 allestimenti con risultati ottimi su piante

ladysab 15-05-2011 08:34

Salve ragazzi!!
anche io ho messo il Manado, e su consiglio del venditore non l'ho sciacquato
ma a parte la polvere depositata su piante e legni (oggi vedo di toglierla con un batuffolo di lana di perlon), anche l'acqua non è proprio cristallina...
speriamo passi in fretta

quello però che più mi preoccupa è il ph, che si è alzato di un punto e non riesco a risalire al motivo... :-(

cmq a livello estetico è davvero bellissimo!!!

Valeriuccio 15-05-2011 08:41

Bene bene, domani lo ordino..... :-)

Melodiscus 15-05-2011 11:37

Io lo metto in vasca oggi, gli ho dato una sciacquatina superficiale, staremo a vedere...

botticella 21-05-2011 09:02

ad oggi tutti i cory son senza baffi il che vuol dire che i miei sospetti erano fondati, ma non è che il manado è semplice lapillo vulcanico triturato???

Melodiscus 21-05-2011 14:50

Messo, è vero è molto leggero ma è veramente godibilissimo all' occhio vedremo quando inserirò gli yasuhikotakia sidthimunki

ladysab 21-05-2011 15:55

concordo
davvero molto bello, me ne sto innamorando ogni giorno di più

se proprio devo trovare un difetto, posso dire che è difficile piantare le piante, perchè non riesci a bloccarle con il fondo così leggero

io ho dovuto usare un cannolicchio per ogni pianta messa :(

Melodiscus 21-05-2011 16:19

Ma secondo me con il passare del tempo si appesantisce perchè assorbe acqua.

DjFattanzo 26-05-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 1060907651)
ad oggi tutti i cory son senza baffi il che vuol dire che i miei sospetti erano fondati, ma non è che il manado è semplice lapillo vulcanico triturato???

Anche a me diversi cory trilineatus hanno perso i baffi e sono morti tutti nel giro di 30/40 giorni. La vasca era appena avviata. Facendo il giro di vari negozi un venditore mi disse che il fondo non andava bene per loro perchè appunto tagliente eppure prima di comprarlo avevo visto di persona diverse vasche piene di cory. A distanza di 3-4 mesi ho provato a inserirne altri 6 che ho tutt'ora in vasca e stanno bene da un paio di mesi ormai. Non ho ancora capito il motivo preciso della morte dei primi, ma penso che all'inizio il fondo faccia delle strane reazioni e solo dopo qualche mese di maturazione diventa pronto. Sono sicuro della colpevolezza del fondo perchè sono morti solo i cory dopo aver perso i baffi e gli altri pesci (non da fondo) sono stati sempre in piena forma.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.