![]() |
Quote:
Piccola domanda oggi ho inserito una radice di legno mopani dopo averla bollita 30' da una parte e 30 dall'altra.. ha rilasciato molto colore nella pentola... ma ha rilasciato colore anche nella vasca...l'acqua tornerà cristallina com'era ? |
Quote:
|
Quote:
|
Per il cibo puoi anche metterlo, ma veramente un pizzico, in ogni caso puoi anche non metterlo, personalmente non l'ho mai messo e la maturazione arriva in ogni caso e con gli stesi tempi..
Per l'acqua ambrata se non ti piace puoi bollire di nuovo il legno, per più tempo, ma in ogni caso continuerà a rilasciare queste sostanze per parecchio tempo... Con i cambi d'acqua diminuisce, hanno lo stesso effetto della bollitura cambiando l'acqua dalla pentola di tanto in tanto, solo che agiscono più lentamente, tutto qui ;-) Comunque molte specie apprezzano la cosa, in più gli acidi umici responsabili della colorazione hanno anche un effetto antimicrobico...insomma, male non fanno, anzi, ma se esteticamente proprio non ti piace la loro assenza non è drammatica per i pesci... :-) |
Ecco... allora diciamo che quello che mi intaressava è che Gli acidi umici, come li definisci tu Livia, non facciano male a nessun tipo di pesce...per quanto riguarda il lato estetico..Amen, so che passerà....
|
Surfmaniak, tranquillo, molti ne immettono in vasca appositamente per gli effetti benefici ;-)
|
Chiedo solo una cosa..che non mi è ben chiara del tutto, ma il picco dei nitriti dite dovrebbe arrivare in 3-4 settimane..io è dal 22 di ottobre che ho istallato il nuovo filtro.. vabbè...traslocato da una vasca all'altra ma a parte i rifiuti organici dei pesci ho inserito nella nuova vasca oltre all'acqua osmotica e acqua di rubinetto quasi tutta l'acqua della vasca piccola in modo da trasferire i batteri formatisi lì..e vedo che i nitriti ogni giorno sono a 0,00..e non accennano ad aumentare..quando arriva l'esplosione ?!?!...ok..scusate le domande e il piccolo sfogo ma inizio a litigare con la moglie in quanto oltre a non esser d'accordo con l'acquistare un acquario piu grande ora se ne ritrova 2 !! se non matura in fretta stà vasca ci ritroviamo in strada..io e la vasca 3 rossi e 1 ancistrus.. :-D :-D :-D
a parte gli scherzi la temperatura dell'acqua è a temperatura ambiente cioè 18° in quanto il riscaldatore è nella vasca piccola...può essere che maturi prima con temperatura a 22°#25° ? dico solo x litigare meno...LOL... |
Sono 16 giorni che l'hai allestito, allora....devi avere pazienza sei ancora alla seconda settimana...anche se hai trasferito l'acqua dal vecchio acquario, non è detto che il tempo di maturazione sia inferiore e comunque, ripeto sono sempre solo 2 settimane! :-))
Per i pesci rossi non ci sono problemi di temperatura, non per nulla sono d'acqua fredda, (ecco, se ora stanno a 22° potresti giorno per giorno abbassare un pò la temperatura in modo che quando li sposterai, non risentano di colpo dei 4 gradi in meno...). Per l'ancistrus sinceramente non saprei, non lo conosco un granchè.... edit: A proposito, non sò se l'avevi già detto, ma il riscsaldatore che usarai da quante W è? |
I batteri quando vengono messi in acqua tendono ad aderire a tutte le superfici solide e quelli che rimangono liberi in acqua sono pochissimi, quindi il fatto che hai messo l'acqua in realtà serve a ben poco...il grosso dei batteri che hai spostato sono quelli che stavano già nel filtro, non di più...
Come tempi sicuramente ci vorrà meno di un mese visto che un pò di batteri li hai già, ma la cosa può anticipare di una settimana non di più...previsioni non se ne possono fare purtroppo, mi sa che ti toccherà litigare ancora per un pò #18 :-D :-D Per la temperatura sinceramente non lo so...a logica direi che a 22 gradi il metabolismo è più veloce che a 18 e quindi in teoria dovrebbe effettivamente maturare prima ma non so... Comunque puoi spostare in ogni caso il termostato e portare la temperatura a 22 gradi da subito, almeno sei sicuro che non avrai sbalzi di temperatura una volta inseriti i pesci in vasca (che potrebbero creare problemi)....o comunque la puoi usare come scusa per limitare le litigate... :-)) A parte gli scherzi, se la temperatura definitiva della vasca sarà di 22 gradi prima la porti a quella temperatra meglio è, quindi sposta ora il termostato ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. |