![]() |
Buongiorno ragazzi,scusate una domanda...Una pompa rumorosa può dipendere dal fatto che il filtro possa essere intasato? Oggi ho notato che la pompa era rumorosa e l'ho smontata,ma tutto comunque sembrava a posto,girante compresa... Ho dovuto sciacquare la lana di perlon che era proprio sporchissima per il fatto della fuoriuscita del fondo fertile...Vi chiedevo appunto questo per sapere se dovevo dare una sciaquatina alle spugne...anche se so che non è il massimo dato che sono uscito da poco dal periodo di maturazione... -28d#
|
Quote:
vuol dire che non hai messo abbastanza abbastanza ghiaia se fondo fertile esce e viene risucchiato dal filtro, hai solo speso soldi inutilmente e non è più fertilizzato il fondale |
Ma sei sicuro che si tratti di fondo fertile?
I batteri, di solito, formano uno straterello marrone sul filtro... Fossi in te, per ora che sei in un periodo delicato, non toccherei nulla! |
Maryer86 mi è fuoriuscito un pochino (mica tutto!) di fondo fertile qualche giorno fa mentre stavo armeggiando con la vallisneria,non ne è uscito moltissimo ma mi ha un pò ambrato l'acqua...
Ghiottolina si si sono sicuro si tratti di quello,anche perchè si vede proprio che è il terriccio.. #36# Ma...per quanto riguarda la pompa,che mi dite? #13 |
Riguardo alla pompa non so aiutarti... la mia diventa rumorosa quando dentro ci sono bolle d'aria, ma non credo sia il caso! #13
|
anche a me capita che diventa rumorosa quando c sono bolle d'aria..infatti il getto è pure lento
poi stacco la spina e la rimetto per un paio di volte fino a che non torna normale il getto e quindi senza più fare rumore. Ma non ho ben capito se ti è successa la stessa cosa. Per quanto riguarda le spugne: evita di lavarle ma almeno hai i cannolicchi? sulla descrizione del profilo del tuo acquario non li trovo riportati insieme alle spugne e alla lana di perlon |
Maryer86 no,non ho i canolicchi,nel filtro del mio Rekord 60 non ci stanno,a meno che non sia possibile modificarlo sacrificando una spugna,(ma ne starebbero comunque troppo pochi). #07 Per il fatto della pompa, c'è da dire che il rumore è dato anche dalle vibrazioni del coperchio...infatti se lo tolgo o se faccio un pò di pressione,il rumore diminuisce.. #19
|
G-Virus, forse ricordo male...ma non avevi detto di avere un filtro interno a 3 scomparti? in questo caso dovresti solo riempire tutto l'ultimo scomparto incontrato dall'acqua, con i cannolicchi..anche se ne vanno pochi.
Altrimenti va a finire che tutte le volte che laverai o cambierai le spugne ammazzi tutti i batteri utili all'equilibrio dell'ecosistema acquario. Idem per quando sifonerai il fondo in occasione dei cambi parziali |
G-Virus, i filtri juwell se ben trattati fanno il loro lavoro, io non farei modifiche, per il problema delle vibrazioni, o ti tieni il rumore o cerchi di risolvere, cerca di bloccare il coperchio in maniera migliore o fai un piccolo appoggio con del silicone (acetico e non antimuffa) in modo che attutisca ;-)
|
Infatti,non ero intenzionato a modificare il filtro...Comunque,scusate l'ignoranza è scritto sul barattolo del silicone se è acetico o antimuffa? Come lo riconosco? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |