AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Biotopo asiatico in Askoll Amb. Basic 60-Allestito! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114797)

miccoli 19-04-2008 18:41

scusa ma se devi restare col dubbio, comprati dei test buoni
io ho gli askoll e costano non molto

Neb 19-04-2008 19:22

miccoli, forse non mi sono spiegata bene, non credo che comprare altri test possa rispondere al mio dubbio visto che, come ho detto, per quanto il test NO3 possa non essere di marca eccelsa (anche se è comunque Wave, non proprio così schifoso credo...), mi pare ovvio che il valore è uguale a quello dell'acqua di rubinetto, e se ci fossero nitrati misurabili il test - per quanto non finissimo come colore nella differenza tra 0 e 5 - li avrebbe certamente rilevati.

Comunque oggi ho fatto un po' di pulizia di foglie morte, alghette ecc, smuovendo un pochino l'acqua, ed ora sembra si stia riformando un po' di nebbiolina. Nella mia profonda ignoranza di neofita, ciò mi suggerisce che probabilmente nonostante sia passato un mese, il filtro non è ancora completamente maturo, quindi nel dubbio credo che opterò per aspettare ancora prima di inserire gli ospiti.

flea84 19-04-2008 19:52

Se non vuoi scrivere non farlo...
siamo mica qui a perdere tempo!!!Io il mio aiuto cerco di darlo, solitamente seguo pochi topic dall'inizio alla fine, ecco perchè continuo a rispondere...
Comunque, le operazioni di "pulizia" le hai fatte a filtro spento, riaccendendolo solo dopo che l'evenutale puliviscolo alzatosi si era ri-depositato???
altimenti ti rimane in sospensione per più tempo...
Il filtro per me è partito, ma aspettare fino alla 6° settimana continuando di tanto in tanto a dare del mangime in vasca per tenere in vita le biomasse, non è sbagliato!!!!

Neb 20-04-2008 12:41

Ho inserito la pescia stamattina perchè ho notato che non stava bene nella vaschetta.
Rischio per rischio, starà sicuramente meglio in acquario.
O la va o la spacca, purtroppo mi sa che la migliore esperienza potrò farmela solo sulla mia pelle. Terrò sotto controllo i valori in questi giorni.

Un ultima domanda e poi non vi farò più perdere tempo: dopo quanto devo cominciare a fare i cambi di acqua, e la prima pulizia del filtro?

miccoli 20-04-2008 12:57

i cambi falli dopola sesta settimana dall allestimento , cosi' da diluire i nitrati
il filtro devi solos ciacquare la spugna e/o lana di perlon in acqua dell acquario(quella dei cambi)
non toccare i cannolicchi :-)

miccoli 20-04-2008 12:59

opss , scusa la dislessia
:-))

Neb 20-04-2008 13:59

Thanks a lot #22

flea84 24-04-2008 10:25

Ma una foto della pescia??? ;-)

Neb 28-04-2008 23:30

No, non è un bello spettacolo, è già malata, ha l'occhio gonfio ed opaco. Da quando sta nella vasca grande è molto più vivace e colorata, ma l'occhio non accenna a migliorare. Non so se fare bagni di sale ma ho paura di darle il colpo di grazia. Alla fine tanto sforzo per evitare i problemi non è servito a nulla.

flea84 28-04-2008 23:42

Ma da quando accusava sti problemi???
posta subito sulla sezione betta..
Rox o GreenMan sapranno consigliarti...però di fretta...molti problemi si possono risolvere con gli antibiotici...tanto è sola in vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.