AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Informazioni e aiuto. Primo Acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99570)

Nalfein 28-10-2007 13:48

Allora due cose!!!
Oggi ho rilevato valori assurdi... ho fatto i test 3 volte di fila per sicurezza prendendo da 3 zone della vasca diverse a 3 profondità diverse...ma sono sempre risultati uguali (o sfasati di qualche decimo...)

DUNQUE: Ph Tra 6.4 e 6.8... è un misto di quei due arancioni (test liquido askoll)
Gh: invariato rispetto a qualche gg fa, sempre 8.0!
Kh: si è risollevato di mezzo punto 5,5

Come mai questo abbassamento improvviso di ph da 7.6 a meno di 6.8 (tende più a 6.4...) O.O??? Nitriti e nitrati non li ho rilevati x ora...tanto è passata una settimana da quando ho messo su l'acquario penso siano bassi :-)
Altra cosa! alcune cabombe si sono "adagiate" su altre cabombe e adagiandosi hanno cominciato a far crescere delle radici sode e bianche che si protendono verso il ghiaietto...il problema è che tra la loro altezza e il ghiaietto (per non parlare del fondo fertile) c'è come minimo qualcosa tipo 10 centimetri... io ho dove potevo tagliato la pianta a mezza altezza e ripiantato la talea nella quale aveva messo radici... ho fatto bene???

Nalfein 28-10-2007 22:04

Qualche esperto di piante O.o???

babaferu 29-10-2007 00:00

le radici aeree sono normali tantopiù i piante piantate da poco e che quindi non hanno sviluppato ancora robuste radici terrene da cui trarre il nutrimento.
tutto ok, succhiano il nutrimento dall'acqua.
ciao, ba

babaferu 29-10-2007 00:02

il ph si è ridotto per via della co2, no?
ciao, ba

Nalfein 29-10-2007 10:29

Si ma da un gg all'altro...
tra l'altro guardando la tabella KH-PH...ho letto che a queste concentrazione la CO2 è pericolosa... con il mio kh dovrei avere il ph a 7.0 per aver un ottimale livello di anidride...sperem!

Posso evitare un pizzico di mangime nell'acquario visto che ci sono le lumache che cagano come elefanti???

babaferu 29-10-2007 13:47

beh, allora diminuisci le bolle! la co2 serve apposta x regolare il ph!
si puopi evitare il mangime, comunque anche le lumache non è che stanno bene in vasca durante il picco dei nitriti....
ciao, ba

Nalfein 29-10-2007 13:54

Lo so...lo sospettavo :-S! Però le ho già trovate lì... quindi vedrò che ne so...di metterle in un bicchiere nei tre giorni più critici.

Nalfein 29-10-2007 16:12

Dopo una giornata di filtro a cascatella messo molto alto per far uscire l'anidride dall'acqua... sono ritornato a valori ottimali del ph (7.6), le cabombe crescono...chi più e chi meno!!!

Nalfein 31-10-2007 16:04

Uhm ragazzi... uhm... nel mio acquario succedono cose strane :-S...

Le lumache sono molto più inattive rispetto a prima... l'acqua è lievemente lievemente giallina... ma appena appena e i valori sono strani.

Dunque Ph: 7,6---> costante
Gh: 8,5 (si è alzato di mezzo punto...cosa influenza il gh????)
Kh:5.5 --> costante
NO2: sono sempre bassi, appena 0.05 !!!
No3: la cosa strana è quà... 10 mg per litro O.o... so che la soglia di pericolo è 50... ma so anche che di solito i nitrati sono il termine del ciclo dell'azoto...infatti fino ad ora non ne avevo proprio rilevati...
Ma come mai se i nitrtiti sono così bassi...ci sono i nitrati??? #19

Suppongo che il ciclo dell'azoto sia cominciato e i batteri che trasformato i resti azotati abbiano cominciato ad decomporre l'azoto in ammoniaca... ma che i batteri nitritificanti ancora non siano tanti... ma non mi spiego come mai ci siano tutti quei nitrati!!!

Nalfein 01-11-2007 14:54

Nessuno :-(???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.