![]() |
Da quello che so la differenza e' nella porosita' e nella superficie di insediamento dei batteri che nel siporax e' molto elevata. Sembra che nel siporax si possano insediare anche colonie batteriche anaerobiche che si pappano i nitrati.
|
quindi si potrebbero definire migliori rispetto ai comuni cannolicchi.. #24
orientativamente, in un filtro come il 2234 quanti ne dovrei inserire?? quale materiale filtrante già compreso dovrei sostituire col siporax?? grazie.. :-) |
Quote:
x me ti conviene prenderlo li, la spedizione è gratuita indipendentemente dalla merce acquistata (min 50euri di acquisto). |
un' altra cosa Maiden...
stavo vedendo che l'ecco 2234 come materiali filtranti ha solo spugna biologica, spugna meccanica e carbone attivo. Scontato sempre su abissi ti verrebbe 72€ da aggiungere poi la spesa di cannolicchi e/o bioballs minimo 20€, tot 92€ circa. Il professional 2222 sempre scontato su abissi ti verrebbe 86,25€ ed hai già tutti i materiali filtranti. Io nel 2224 ho trovato cannolicchi, bioballs, spugna meccanica e spugna biologica tutto a 93€. riflettici, forse ti conviene il professional... |
Warrior, devo informarmi perchè sia su acquaingros che su aquaristic dice che sono compresi tutti i materiali filtranti, compreso Ehfisubstrat che credo siano una specie di cannolicchi fatti da Eheim.. #24
domani mando una mail ad acquaingros e chiedo cmq.. :-) |
Quote:
ecco perche ti dicevo che mi sto ricredendo sull acquisto di un eheim Maiden. gli sconti sono quelli citati dal post precedente sempre da Warrior. certo son trenta euri in piu,ma a quanto dicono ne vale la pena... ;-) |
brachidanyo, i mi sono fatto tanti conti e ho capito che Eheim costa di più, ma non così tanto da rischiare di prendere un filtro che poi dia problemi..
probabilmente anche con un Pratiko andremmo benissimo, ma non voglio rischiare su una cosa così importante come il filtro.. oggi mando una mail ad AI per chiedergli dei materiali filtranti.. io preferirei cmq prendere l'Ecco per risparmiare qualcosina.. :-) |
... alla fine prenderai il 2224 completo... lo sapevo già 459 messaggi fa :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Paolo Piccinelli, se ti riferisci a me non so se prenderò il 2224.. ;-)
se il 2234 è completo di tutto prendo quello.. :-) ah mi parli un pò del siporax?? tu mi pare lo usi.. #24 |
Siporax, biomax, cannolicchi porosi in genere offrono la massima superficie per unità di volume e quindi ospitano più batteri di qualsiasi altro materiale filtrante.
Sembra inoltre che nei pori interni riescano a formarsi colonie batteriche anaerobiche che degradano i nitrati in azoto atmosferico. Io so che utilizzandoli ho ridotto la concentrazione di nitrati in vasca e posso cambiare acqua ogni 10 giorni invece che ogni 7... non è un gran risultato, ma se pensi alle ferie, oppure hai una vasca molto capiente... forse ne vale la pena. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |