AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Voglio diventare un malawitoso anche io! II^ PARTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77940)

majinbu 27-03-2007 12:52

Quote:

allora, il carbone è nel filtro da poco più di 4 settimane, quindi praticamente è nuovo
Dopo 15 gg dovrebbe essere tolto!!! ;-)

zlatan68 27-03-2007 12:54

Quote:

Dopo 15 gg dovrebbe essere tolto!!!
#25 #25
io direi anche prima

majinbu 27-03-2007 12:57

Forse è proprio quello il problema!!

macguy 27-03-2007 15:49

No, non può essere il carbone.
Tra l'altro (vi prego, non voglio aprire una polemica) non credo nemmeno più che i carboni attualmente in commercio, rilascino. Al max, smettono di assorbire.
In ogni caso, il carbone si usa per qualche giorno e poi si butta. Giusto il tempo che faccia il suo sporco lavoro.

zietto 27-03-2007 15:51

Quote:

Dopo 15 gg dovrebbe essere tolto!!!
Infatti, il carbone ha un'efficacia che va dalle 2 alle 4 settimane (dipende dalla qualità). Finita la sua azione è totalmente inutile, non inquina e non pulisce. I nitriti alti dipendono da altro. Io per far maturare più in fretta metto attivatori (un giorno si e uno no) solo la prima settimana, per evitare di trovarmi valori inesatti durante il picco degli No2. Superato il picco, butto ogni tanto in vasca qualche pizzico di mangime, di cui i batteri si nutrono (soprattutto si facilita la crescita delle colonie sul fondo) e qualche goccia di latte.

Mauro adesso nella tua situazione, che è un pò anomala, non farei nulla: rischi, buttando roba in vasca, di non riuscire poi a renderti conto della reale situazione della flora batterica in vasca e nel filtro. Come sempre in acquariofilia l'arma migliore è la pazienza ( e tu, da ex discussofilo - spero pentito :-D - lo dovresti sapere bene) ;-)

macguy 27-03-2007 15:54

Quote:

Originariamente inviata da zietto

Mauro adesso nella tua situazione, che è un pò anomala, non farei nulla

Eeeeeeeeeeeeeeeesattooooooooooooooooo ;-)

Mauromac 27-03-2007 16:07

ok aspettiamo con pazienza. -04

arci 27-03-2007 22:07

Aspetta nartro pò.

Ragà non mi andava di andare in cantina a prendere i libri dell'università sui depuratori comunquè ecco qui quello che regola anche i nostri filtri.

Le reazioni di ossidazione, da cui i batteri traggono l’energia loro necessaria, possono esprimersi per i Nitrosomonas come:
NH4++1,5 O2→2H++H2O+NO2−
e per i Nitrobacter:
NO2−+0,5 O2→NO3−
Complessivamente pertanto le reazioni di ossidazione dell’ammoniaca a nitrati risultano:
NH4++2O2→2H++H2O+NO3−

Quindi se lui non sta spostando gli NO2- a NO3- significa che non ha piu ceppi di Nitrobacter nel suo attivatore. #07

A Mauro dopo un mese ce dici che gli attivatori erano vecchi -04
Vai a comprare una boccetta fresca di qualunque marca al volo. #19

Il fatto di aspettare dalle 2 (per acquari a inserimento pesciame progressivo) alle 4 settimane (Malawi dove di solito metti tutto insieme) dipende solo dal fatto di formare delle colonie batteriche sufficienti in numero da assorbire la botta di ammoniaca che arriva con il pesciame (mangime, cagate, morti in decomposizione)
Ed in ogni caso è inutile aspettare all'infinito perche dopo un po se i batteri non trovano da mangiare si iniziano a mangiare tra di loro, stabilendo un equilibrio.

Nella vasca di Mauromac a parte un po di schifezze nella sabbia e sulle rocce i batteri trovano solo l'epidermide della mano di Mauro quando la infila dentro per muovere le rocce se lo fa.
Mie conclusioni vai a comprare batteri freschi mettine un po e controlla dopo 3-4 giorni.

Ciao

Mauromac 28-03-2007 09:11

fatto, ho messo il bactozym... 4 pasticche! :-))

Il discorso del pizzico di mangime me l'ero dimenticato! -05 Azz... lo so... non allestivo da un anno e mezzo e m'ero dimenticato -11

zlatan68 28-03-2007 12:22

con il bactozim non serve perche si nutrono dell'involucro gelatinoso che ricopre i batteri. ;-)
secondo me gia domani hai meno nitriti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.