AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   acquario marino........... hobbi da "ricchi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76458)

MET 27-02-2007 20:28

collezionare bustine di zucchero? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

giangi1970 27-02-2007 20:40

MET, Neanche quella perche',si presume che,per collezionarle comunque ,o lameno in parte,devo consumare al bar e son palanche :-D :-D :-D

condormannaro 27-02-2007 20:41

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
condorfly, Mi fai un esempio di hobby economico??

C'è chi ha l'hobby della pesca, chi della mountain bike, chi del collezionare tessere telefoniche, chi del ballo (io stesso ballo il tango, e credimi è economico), chi del jogging, chi delle piante esotiche (non vorrei apparire autoreferente, ma colleziono e coltivo da anni piante carnivore, ed i costi sono piuttosto contenuti), chi di tante altre cose che farne una lista mi porterebbe via la serata.

Gli hobby, ma qui sfioriamo la banalità, non sono tutti costosi, a meno di voler considerare hobby solo quelli che lo sono, ed il resto *******.

A presto

giangi1970 27-02-2007 21:03

Secondo me non e' tanto il fatto di essere o no costoso ma come lo si affronta.........
Mi spiego.....Logicamente non mi sto' riferendo a te',anche perche' anche io avevo l'hobby della pesca che ho lasciato per mancanza di tempo,ma hai mai guardato al costo di canne serie tipo rubasienne o canne "fisse" di marche serie tipo Trabucco o altro????
Certo puoi anche andare alla Coop e prenderne una da 20€,e qui sta' la differnza tra hobby costoso o no.
Balli il Tango(deve essere bellissimo), ma se invece di andare in una sala da ballo otra amici vai in discoteche apposite???
Mountain Bike ce ne sono anche del prezzo di una vasca da 500 litri con pesci e invertebrati.
Dipende da quanto uno e' disposto a spendere. ;-)
Non vuoi spendere molto.........fatti un nanoreef :-))

condormannaro 27-02-2007 22:25

Carissimo giangi,

è evidente che lo stesso hobby può essere affrontato con piglio, e portafoglio, assai diverso.

Tuttavia è mia profonda convinzione che alcuni hobby siano ontologicamente costosi, anche se certamente è possibile affrontarli limitando i danni.

Mi spiego.

Se io voglio fare Tango per hobby, spendo i miei 50 euro al mese di lezioni, pago la mia sala da ballo quando voglio andare (magari al posto di una serata in pizzeria, della quale è valido succedaneo) e lì ho finito. Certo, posso anche essere un invasato che va ogni due settimane a trascorrere il week-end a Buenos Aires con volo Alitalia. Posso anche essere maniaco al punto da andare ogni week-end a Parigi a prendere lezioni personalmente da Pablo Veron.
Credo però si possa affermare che l'hobby del Tango è economico, perchè la stragrande maggioranza dei suoi praticanti non va a Buenos Aires o a Parigi con assiduità, ma si limita a spendere i suoi 50 euro al mese più qualche sera in sala. Non esistono spese straordinarie, modelli nuovi, aggeggi di varia natura, mode o altro. Esseri da tenere in vita.

La maggior parte della gente che ama pescare, ha qualche canna e tanta pazienza. Non spende centinaia di euro per ogni canna nuova che esce, nè per documentarsi, nè per acquistare l'amo all'ultimo grido, nè una centralina acquatronica che lo avverte se si sta avvicinando uno squalo o un pitone.

Chi pratica l'aquariofilia marina, e talvolta anche la dolce, si sobbarca l'onere di mantenere in vita degli animali spesso delicati. Gli animali costano, la tecnica costa ancora di più. E' vero che un nano lo allestisci a buon mercato. Ne ho avuti per anni. Tuttavia le spese sono continue e, guarda caso, la stragrande maggioranza delle persone che frequentano questo forum ha vasche di un certo livello, e anche chi ha i nano, li ha equipaggiati spendendo cifre degne di nota. E le spese sono alcune costanti, altre saltuarie ma spesso inevitabili.

E' di tutta evidenza che chi ha l'hobby non dico della vela (come me), ma delle barche a vela, e ne cambia una ogni stagione o due, spende molto di più.
E' anche di tutta evidenza che chi ha l'hobby delle corse automobilistiche, spende di più.

Chi ha l'hobby dei roller, no. Anche se si compra l'ultimo grido in tema di rotelle.

Se vogliamo poi tentare in questa sede di sciogliere il nodo gordiano della storica contrapposizione fra relativismo e assolutismo, allora credo che falliremo.

Io, pur essendo un relativista, continuo a pensare che se non si vuole affermare tutto ed il contrario di tutto, qualche volta occorre ancorarsi a dei parametri.

Credo di averne suggeriti alcuni.

A presto

***dani*** 27-02-2007 22:56

io ho diversi amici con l'hobby della pesca, comprano una nuova canna almeno ogni 6 mesi, e così nuovi mulinelli, senza parlare poi delle gite che fanno per andare a pescare in posti che non hanno mai visto, o di chi si compra la barca per andare al mare al largo e così via...

se vai a ballare 2 volte alla settimana vedrai se spendi poco o meno, più il costo delle lezioni individuali...

io credo che tu vedi come poco costosi gli hobby che non hai... io ho amici che hanno ormai tutti i tipi di hobbies, e credimi, non credevo che si potessero spendere ad esempio 7500 euro in una bicicletta usata... eppure...

zefiro 27-02-2007 23:10

condorfly,
Quote:

spendo i miei 50 euro al mese di lezioni,
50 euro al mese li spendi per mantenere una vasca di 250#300 litri circa..ben illuminata..
la spesa è iniziale poi se uno vuol stare al passo coi tempi e comprarsi mille amenicoli per puro piacere è libero di farlo ma da qui a dire che si spendno barche di soldi ce ne passa..

Quote:

La maggior parte della gente che ama pescare, ha qualche canna e tanta pazienza. Non spende centinaia di euro per ogni canna nuova che esce, nè per documentarsi, nè per acquistare l'amo all'ultimo grido, nè una centralina acquatronica che lo avverte se si sta avvicinando uno squalo o un pitone.
e qui ti sbagli di grosso..hai idee di quanto costino le esche le attrezzature per praticare pesca sportiva..una canna da surf va da un minimo di 150 a diverse centinaia di euro per non parlare del mulinello...e mille altre cosucce che servono ad un pescasportivo e che si usurano e vanno cambiate o perse e ricomprate durante le uscite di pesca..per non parlare delle uscite in barca dalle quali puoi tornare anche a "bocca asciutta"
e quello che ti sta parlando è qualcuno che pesca..

stessa cosa per la pesca sub..riviste attrezzatura pinne fucile etc etc hanno costi anche elevati..

chi gioca a tennis quanto spende per l'affitto di un campo all'ora in una città?! io ho sentito prezzi assurdi...e di racchette e scarpe?!

certo puoi anche avere l'hobby del trecking, degli scacchi.. :-) o della briscola..c'è chi c'ha quello del gioco d'azzardo..
ma tirando le somme mi sa che sono veramente pochi gli hobbies low cost che possano definirsi tali..
poi ognuno decide in base alle proprie necessità e capacità e si fa i suoi conti..
io non credo mi iscriverò mai ad un club di golf ad esempio..nè "modderei" la mia auto come fanno alcuni o spenderei migliaia di euro per avere l'impianto Hi-fi con lettore dvd "strapotente" nella mia auto..
come c'è chi spende un botto per aggiornare e upgradare il suo pc o moddarlo in modo "originalissimo" o farci altre mille diavolerie o comprare gli ultimi videogames..
imparare uno strumento musicale..altro hobby che costa a meno che non vuoi imparare la chitarra dal costo relativamente basso..ma poi eh bhè poi ti fai prendere la mano ..senza contare il costo delle lezioni perchè nessuno "nasce imparato"..
scusa ma francamente io tutti sti hobbies lowcost francamente stento a vederli..anche andare semplicemente in palestra costa parecchio..al mese..

condormannaro 27-02-2007 23:26

Quote:

certo puoi anche avere l'hobby del trecking, degli scacchi.. :-) o della briscola..c'è chi c'ha quello del gioco d'azzardo..
ma tirando le somme mi sa che sono veramente pochi gli hobbies low cost che possano definirsi tali..
Potrei ribattere che vorrei conoscere qualcuno che ha una vasca da 300 litri e spende 50 euro al mese per il suo hobby. Sarei pronto a pagarli io al suo posto.

Potrei ribattere che il pescatore tipo non è quello che spende migliaia di euro per il suo hobby.

Potrei ribattere che l'esempio che hai fatto delle immersioni si aggiunge a quelli che ho fatto io delle barche a vela o delle corse automobilistiche.

Potrei farti notare che milioni di persone hanno un hobby, eppure guadagnano meno di 1200 euro al mese, dati Istat. Come fanno? Se li sono inventati o semplicemente sono appassionati di qualcosa di poco dispendioso?

Potrei, ma mi basta quotare quanto hai scritto sopra, per evidenziare come di hobby poco costosi ce ne sono tanti, e fra questi non c'è il nostro.

Poi, se a qualcuno piace pensare che questo hobby non sia costoso e magari che sia anche la punta di diamante nella tutela dell'ambiente e dei suoi abitanti, lo pensi pure tranquillamente. Che problema c'è? :-)

E' bello poter pensare ciò che si vuole :-)

A presto

zefiro 27-02-2007 23:46

Quote:

Potrei ribattere che vorrei conoscere qualcuno che ha una vasca da 300 litri e spende 50 euro al mese per il suo hobby. Sarei pronto a pagarli io al suo posto.
scusami ma i conti su che basi li fai sul marino?!una vasca per lps molli qualche sps poco o più esigente e qualche pesce si mantiene benissimo con una 250watt; al mese calcolando dieci ore di luce viene circa 16 euro di luce..pompe e skimmer dipende dalle pompe e dallo ski..cmq ho fatto i conti tenendo conto anche delle pompe da 13w su un duecento litri la spesa è di energia elettrica di circa 67 euro a bimestre..facciamo 70 arrotondando per eccesso.. (Kw/h=0.21) sarebbero cmq 35 euro al mese..o sbaglio!?

e quale sarebbe il pescatore tipo?! e l'acquariofilo marino tipo?!
l'acquariofilo marino tipo non spende tanto per il suo hobby..
ma mi sa che parli di hobby che non conosci..

io ti sto dicendo che difatti hobbies poco costosi veramente ne vedo pochissimi..a parte qualcuno..e comunque l'aquariofilia marina sta nella media..come sempre bisogna vedere di che vasche parliamo..

la pesca sub scusami ma proprio non c'azzecca na cippa con le barche a vela..a meno che non ti sia confuso con il diving..ma anche quello è un hobby dai costi medii..

le corse automobilistiche costano anche solo guardarle (la formula uno un biglietto meno di qualche cenitnaio di euro non costa ad esempio..)

la pittura..costa come hobby tra tele corso e colori..

io ancora non capisco il succo del tuo discorso..il topic si intitola acquariofilia marina... hobbi da ricchi?!
francamente non ho visto ancora iscritto briatore su sto forum...ed io ho un nano da 50 litri che costa circa 37 euro a bimestre..posso o no considerarmi un acquariofilo marino?! o devo avere la mega vasca per esser considerato tale?!
l'acquariofilia marina sta nella passione, nella cura per gli animali, per il fascino della scoperta, nella voglia di informarsi..francamente ci vedo ben poco di questo in un hobby come la briscola .. ;-)

p.s. una serata in disco il sabato costa minimo 20 euro..minimo...

c'è gente che ci và ogni sabato sera per 4 settimane sono 80 euro al mese solo di biglietto d'ingresso e consumazione..come faranno con questi dati istat?! semplice come fanno a permettersi molti telefonini da 400a700 euro solo per far telefonate e qualche video di bassa qualità?! eppure quanti sono quelli che lo fanno...sono dei ricchi?!
il cellulare costa parecchio minimo 50 al mese usato con una certa frequenza per una famiglia tipo di 4 persone sono 200 euro al mese di spesa..però nessuno non ha il cell in tasca nemmeno il ragazzino di 14 con l'ultimo videofonino..sempre dati istat..
io in discoteca non ci vado quasi mai perchè non mi piace e il tel non lo cambio da... mmmm.. sei anni almeno..

pieme74 28-02-2007 00:02

a me sti topic mi sembrano veramente inutili....
è un hobby, secondo me bellissimo, come tutti gli hobby può essere più o meno costoso.
tranne la briscola o pochi altri se uno vuole per un hobby qualunque può spendere cifre esorbitanti..
prendendo ad esempio la pesca, io ho amici che con i soldi che hanno speso per attrezzature da pesca potevano farsi un 1000 litri di duri, e dire che non sono pescatori tipo la considero una cosa furoi dal mondo...
allora chi sono gli acquariofili tipo?
quelli che hanno un nanoreef? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.