![]() |
è la differenza fra carico accidentale e carico permanente... :-) è molto diverso come già detto se non in questo post in altri post simili
esempio stupido, credo che tu riesca ad alzare una bottiglia d'acqua da 2 litri con un braccio tenendolo esteso, aperto a 90° orizzontale... ma dopo 2 minuti riesci ancora a tenere su la bottiglia? |
scusa ero al tel con la mia consorte leggo solo ora il post
Sicuramente hai ragione infatti lo detto che dicevo la caz.....a #17 Anche se la bottiglia da due litri te la tengo anche per ore cosi :-D :-D Comunque a parte gli scherzi sperando di fare cosa gradita credo che questo forum forse chiarisce un po le cose anche se io mi e passata la voglia di leggere con tutte quelle formule magari i piu cervelloni #e52 http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-622414.html |
Quote:
|
Mi sono letto tutto il post e chiedendo scusa per il mio post precedente non credevo che cera gia gente che certe formule le sapeva #12
voglevo chiedere ai cervelloni visto che di formule non ci capisco un H Il mio acquario 180X40X60 e messo incrociato a circa due o tre putrelle la casa e di vecchia concezione(1800 circa penso quindi solette spesse circa un 12 cm di terra e non cemento insomma come le facevano una volta) e lo messo contro una parete portante spessa 60 cm Domanda : reggera la soletta? Premetto che e gia li da circa due anni (mi era gia venuto il dubbio e tengo in pratica la misura della distanza dal muro all'acquario e non e variata)e tra l'altro quando ho ristrutturato la cucina e bagno cera in pratica la sala piena di mobili e varie quindi peso a quantita e ha retto ma ora mi fate venire il dubbio Svuoto l'acquario e vendo tutto? #13 |
scorpione666,
Ciao ti ho fatto un rapido conto .... sei intorno ai 750 kg di peso considerando un pò tutto :-D :-D Mica poco è?? Si in effetti leggendo il topic .. molto interessante.. DANI.. una domanda, dato che il marino necessita di molti accessori e purtroppo il peso diventa veramente elevato, mi pare che dati i litri lordi alla fine occorre raddoppiare il peso totale (circa), ci sono stati casi che tu sappia di acquariofili in seria difficoltà per il carico eccessivo sul solaio? A volte mi viene in mente di gente con librerie immense installate in case antichissime ma è mai venuto nessuno di sotto? che si sappia? ciao LUCA |
Supercicci, grazie #07 #07 #07 #07
quindi considerando anche che abito in pratica a ridosso della stazione e ho i treni merce che passano a 10 metri dalla mia finestra mi conviene preoccuparmi. E se faccio una bella gettata in calcestruzzo con relativa rete ellettrosaldatata incastonata per 4/5 cm in giro per tutta la stanza? |
mi sono preoccupato mo non dormo la notte comunque ce chi sostiene diverse opinioni
cito testo letto: Se la vasca invece è messa sul bordo del solaio, cioè lungo una parete portante, il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm. per l'articolo completo: http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm Ragazzi non scherzate non ci dormo piu la notte #13 |
Quote:
Ma ti pare che un travetto tenga un certo carico? Il carico che potrebbe sostenere il travetto è in funzione della sua grandezza che è in funzione del progetto... quindi quel valore è assurdo e fuori dai coppi, come si dice dalle nostre parti. |
per scorpione666
Quote:
ancora Quote:
Però se è parallelo ed attaccato ad una parete portante, se è alto 60 è largo 40 (o il contrario), non dovresti avere particolari problemi perché la larghezza è bassa, 40 cm, e quindi il momento sollecitato è cmq basso. Inoltre è probabile che vi sia un travetto, o putrella ogni 60 cm, quindi nel modo più sfigato possibile si parla di 3 travetti su cui scaricare il peso... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
per supercicci Quote:
Secondo me la stima del peso è quello di circa 1,5 volte il volume dell'acquario lordo preso in kg, cioè per un 100*50*50=250 litri lordi, sono sui 375kg... 120*49*55 come il mio sono 485 kg, etc etc |
Quote:
Quote:
Quote:
Prendero la misura dal soffitto #21 Quote:
:-D E ora ultima caz....a Dai so che le sto sparando grosse ma e un argomento che mi interessa Consideravo: ma un armadio da camera da letto pieno non e piu o meno paragonabile al peso di un aquario? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |