AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   PER TUTTI! AcquaPortal nel bene e nel male, parliamone... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66052)

pieme74 13-12-2006 20:29

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
Sta diventando un post tipo "I panni sporchi si lavano in famiglia" :-))
Ricordiamoci che era nato per stemperare attriti e mi sembra che ne abbia creati altri, soprattutto i mod come pieme e mkel anche se chiamati in causa avrebero fatto meglio a nn intervenire a mio sommesso avviso nel modo in cui hanno fatto provocando risentimento in simovit e bardakssj
Davvero ragazzi è uno sporco lavoro e qualcuno dovrà pur farlo, ma se è vero che noi DOVREMMO aiutare voi, voi DOVETE aiutare noi #36#

scusa ma tu che ne sai?
hai letto tutto l'accaduto per poter dire che io ho provocato risentimento agendo in maniera scorretta?
se ti riferisci a questo topic mi sono in maniera indiretta sentito dare della merda e quindi almeno delle spiegazioni le dovevo no?
mi si da del prevenuto dello scorretto, boh?
ma poi dici che non ho umiltà?
ma scusa ma ci conosciamo, ma che ne sai tu di chi sono io?
poi per carità io non intervengo più...
pensatela come volete...

simovit 13-12-2006 20:39

-05 -05 -05
Quote:

Originariamente inviata da pieme74
mi sono in maniera indiretta sentito dare della merda

-05 -05 -05

cioè ragazzi ma qui siamo pazzi....
io spendo parole in topic lunghissimi x dire che non ho citato l'episodio per rispetto, che nonostante tutto porto ammirazione per questa persona e bla bla bla------alla fine il risultato è che io ho dato della merda a pieme!!!!! #24 ma allora forse sono stupida io che mi spreco tanto, ma chi me lo fa fare....

se ho detto che c'è "merda e cioccolata" in un forum, come nella vita, questo viene automaticamente interpretato come "pieme è una merda"?

era questo che intendevo quando parlavo di "essere prevenuti"....
chissà....forse la coda di paglia ci fa reagire in modi inconsueti e pensare alle cose + strane....ed è così, perchè io che non avevo intenzione di tirare in ballo la cosa (visto che non ho risentimenti particolari verso nessuno) ho solo preso spunto dal mio caso per dare qualche suggerimento in tema del topic...
e invece chi aveva ancora chissà forse ancora risentimento, o coda di paglia, ha subito pensato che io gli avessi dato della merda e ha subito tirato di nuovo in ballo la questione...

è per questo che non c'è una soluzione a questo problema.... #07

TuKo 13-12-2006 20:44

mmmmm ma l'MP vi si ripropone come i peperoni di sera?? -e35 -e35 -e35
Cerchiamo di riportare il topic nella natura per cui è stato messo dai!! ;-)

simovit 13-12-2006 20:49

beh io credo che per quantoOT, siano proprio queste discussioni il motivo dell'apertura di questo topic...forse farle "pubblicamente" piuttosto che in privato, può aiutare a capire meglio quali sono i reali problemi (se ce ne sono) del forum e a migliorarne qualche aspetto....
essendoci più menti a contatto invece di 2....
parlare sempre in linea generale e teorica forse è meno obbiettivo di quando si prendono uno, due, tre casi specifici...
ma questo è un mio parere, ovviamente ;-)

pieme74 13-12-2006 20:55

simovit, ti chiedo cortesemente e definitivamente di placare i tuoi animi e di
smetterla con tutti sti insulti gratuiti...
non so più cosa voglia aggiungere ancora...

milly 13-12-2006 20:58

se sono confronti che possono aiutare a chiarirsi secondo me ben vengano :-) l'importante è non peggiorare la situazione no? siamo tutti persone intelligenti :-))

Cubax 13-12-2006 21:08

Io vorrei capire una cosa...
Cosa accade di diverso in questo forum che non accade anche nella vita reale? Questo passaggio mi sfugge...

Vi esprimo il mio pensiero:
1) Dicesi moderatore: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, che è responsabile direttamente della crescita e dell'ordine di un determinato forum. Il moderatore mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni.
2)Dicesi utente: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, che è responsabile indirettamente della crescita e dell'ordine di un determinato forum. L'utente mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni.
Ergo c'è una differenza più che formale ;-)

Fatta questa breve ma fondamentale distinzione analizziamo i fatti.
Il problama neofiti è un problema che è sempre sistito e sempre esisterà e non dipende ne dal forum, ne dai modetaori e ne dagli utenti.

Definizione di neofita: essere umano che ogni mattina si sveglia, a volte con il piede giusto altre con il piede sbagliato, entra in un forum dove ancora NON sa che è responsabile indirettamente della crescita e dell'ordine di quest'ultimo. L'utente mangia, va in bagno spero regolarmente, ha una sua vita privata spero appagante e condivide con altre persone conoscenze e passioni. Il suo primo e grande problema che ha nel momento in cui arriva è la CONSAPEVOLEZZA DELL'ACCETTAZIONE. Lui c'è vuole esserci e ci deve stare!
Accade la stessa cosa che accade in un gruppo di amici, chiuso, quale la nostra community, che sta per accettare un nuovo membro. La paura della non accettazione stimola l'aggressivà e l'ostilità. Non a caso le maggiori polemiche ci sono all'inizio quando si presenta l'utente con il fritto misto in acquario e CUBAX gli dice:"Mamma mia che hai combinato porta subito quei pesci indietro!". Il neofita pensa:"Chi ***** è questa che mi dice quello che devo fare?"...
Sui modi ne possiamo discutere ma io ho assistito anche a discussioni tipo:"Tesoro, luce dei miei occhi, non pensi che 30 litri siano strettini per tutti pesciolini?? Trottolino che ne dici di andarne a portare due indietro du du da da da???". Il risultato non cambia! Dopo un paio di settimane il neofita entra nel clima del forum e si sente utente. Fa amicizia con pò di gente ed inizia ad accettare quelli che prima vedeva "rimproveri" come suggerimenti!

Quindi in conclusione come nella realtà anche qui dobbiamo confrontarci su ciò che ci piace e ciò che non piace! Non cambia nulla... e' più difficile farlo quando non ci si sente parte della community ed è normale poichè non se ne vive lo spirito a pieno. A mio parere è solo una questione di tempo e di spirito di adattamento a 20.000 personalità differenti!

AMEN :-))

simovit 13-12-2006 21:10

insulti?
boh, io non so proprio cosa dire, rimango a bocca aperta davanti a certe cose #24
cmq nemmeno a me va di continuare (anzi, veramente a me non andava nemmeno di iniziare, tu lo metti e tu lo levi.... -28d# ), tanto, a quanto vedo, anche con le migliori intenzioni del mondo, appunto, come dicevo nel primo post, non c'è soluzione....

ad ogni modo ripeto una frase detta qualche pagina fa...
AP va bene così, anche perchè se sono questi i problemi, mi sa che dobbiamo tenerceli, non c'è modo di rimediare ;-)

Kapuz 13-12-2006 21:11

Tra chi ha risposto fino ad ora io sono tra quelli che sono iscritti al forum da meno tempo e tra quelli che hanno scritto meno messaggi perciò vi posso dare una visuale da "nuovo"...

Il forum di AP per me è molto ben costruito, è pieno di sezioni alle quali si può accedere facilmente e ci sono molte persone esperte e competenti che lo frequentano. Ho trovato ( come tutti i neofiti ) molto ma molto utili diverse informazioni prese da questo forum che mi hanno fatto capire e vivere meglio una passione che, anche solo un anno fa, sembrava solo poco più che un capriccio...
Dopo questa introduzione trionfale però devo sottolineare che spesso da parte degli utenti più esperti ho notato, soprattutto nel giudicare le vasche dei neofiti ( le famose vasche con palombari ed anforette ), una certa presunzione; sfornando in maniera per me arrogante frasi del tipo "la tua vasca non ha niente di naturale" che tradotta POTREBBE voler dire " la tua vasca mi fa veramente schifo, guarda la mia nel profilo ed impara". Mi pare di vedere gente molto più pronta a criticare che consigliare mentre, soprattutto ai neofiti, servirebbero più consigli che critiche. La battuttina sull'angioletto che fa la pipi immerso ci potrebbe anche stare, ma il problema di chi come noi usa il pc come mezzo di comunicazione è che non si conosce caratterielmente la persona con la quale si sta cercando di instaurare una sottospecie di dialogo e dunque non si sa quanto gli ironici messaggi possano essere recepiti positivamente. Non ho scoperto di certo l'acqua calda, ma ho notato, anche in questi pochi mesi, utenti che si distaccavano ( anche solo parzialmente ) da AP solo per il trattamento ricevuto da parte di qualche altro utente...
Certi neofiti effettivamente mettono a dura resistenza la pazienza di utenti molto più esperti...( l'esempio classico è quello del neofita che riporta al negozio, su vostro suggerimento, 10 neon perchè nel 20 litri non ci stanno e tornano a casa con 5 guppy ed un ancystrus giustificandosi che tanto è piccolo ), però credo che sia meglio non rispondere piuttosto che rispondere con dei messaggi rischiando di fare la figura dei cafoni...
Per quanto riguarda il "quoto" non sono d'accordo con chi sostiene che si debba eliminare, per un semplice motivo: io pongo un quesito; la prima risposta ( esatta ) è di un utente che io non ho mai sentito e dunque secondo un'antica legge fidarsi è bene..., la seconda risposta e di un utente molto più esperto e competente ed è la seguente "quoto"....E mi fido al volo....E qui mi attacco al discorso che ha fatto qualcuno prima di me dicendo che bisogna farsi le ossa, ovvero bisogna capire il prima possibile di che ci si può fidare e di chi no ( ovviamnete non parlo di malafede ma di pura competenza...).
Per il discorso dei moderatori credo che svolgano un ottimo lavoro anche perchè spesso si sentono senza farsi notare ( non so se sono riuscito a spiegare il concetto ) ma anche loro a volte in alcuni messaggi potrebbero essere un pochino più diplomatici...( non è assolutamente una cririca, è solo che a volte le faccine sorridenti forse non bastano ;-) ...).
Mi sono dilungato abbastanza per essere diventato noioso, avevo qualcos'altro in mente ma la mia memoria labile vi ha risparmiati :-D

lele40 13-12-2006 21:16

dico la mia....
personalmente condivido l'idea che un moderatore possa sbagliare nn siamo macchine e prorpio per questo abbiamo parametri di valutazione diversi.
come molti utenti hanno modi di esprimersi diversi c'e' chi accetta un consilgio c'e' chi se la prende...personalmete sono sempre riuscito a smorzare le discussioni con educazione d ho trovato dall'altra parte utentio "comprensivi".
la buona educazione rimane cmq un requisito fondamentale di entrambe le parti.
per quanto riguarda lo spostare i messaggi senza dare motivazione...bhe sono con milanesi..n mipare una cosa cosi' grave ,sinceramente nn vedo neanche il motivo di doverlo dare... ok pwer il neoiscritto,ma dal fedele in poi..... -28d# .
ritengo per tanto corretto darla al neo iscritto .
questo topic ,mi pare che nn sia stato aperto per sentirci dire qunto siamo bravi ,come bardescki ha scritto,diversamente nn si sarebbe data la possibiliota' algi utenti di ntervenire,ma per cercare di far capire che moderare vuol dire prendersi delle responsabilita'.tra di noi ci consultiamo sugli argomenti delicati e non ,e tutti decidiamo come procedere nel bene e nel male.essendo noi un buon numero ,la decisone presa lla fine risulta essere quella piu' corretta per il forum anche nei confronti di uno dei moderatori.lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.