AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ATS (Algae Turf Scrubber) parliamone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500432)

capitano_85 19-05-2016 19:22

Allora è largo 10 per la pompa è una pompetta me che pesca l'acqua dal filtro ad alghe \refugium e cime prevalenza farà sui 25 cm per i led me li ha consigliati un utente di acquaportal metto il link

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
http://m.ebay.it/itm/251922854720

paperino68 19-05-2016 22:04

Quote:

Originariamente inviata da capitano_85 (Messaggio 1062758313)
Allora è largo 10 per la pompa è una pompetta me che pesca l'acqua dal filtro ad alghe \refugium e cime prevalenza farà sui 25 cm per i led me li ha consigliati un utente di acquaportal metto il link

http://m.ebay.it/itm/251922854720

ah ok.. magari sono stato io :-D (ce l'ho tra i miei link quel venditore:-), però io intendevo anche quanti w hai usato,i led son quelli,poi gli attacchi e il trasformatore sempre dallo stesso negozio?
x te va bene una pompa con bassa prevalenza (almeno 50cm dovrebbe avere altrimenti perdi cmq nel percorso),nelk mio caso invece è diverso perchè pescando dalla sump devo cmq tenere la pompa + bassa rispetto al posizionamento dell'ATS.. al momento ne ho fatti 2 (manca solo i led che mi arrivano dalla cina),ma quello definitivo me lo faccio simile al tuo con il forex nero (vabbè con alcune differenze#13

capitano_85 19-05-2016 22:40

L'alimentatore lo preso sa un altra parte praticamente regalato 3€!!!ma va benissimo per i led non saprei dirti quanto watt sono io ho messo 8 strisce e leggendo tra i dati dei led sul sito c'è scritto che per una striscia da 5mt va bene un alimentatore da 2 ampere se non sbaglio comunque il mio è da 1 e va benissimo accende striscie e ventole e non scalda neanche

paperino68 20-05-2016 00:46

Quote:

Originariamente inviata da capitano_85 (Messaggio 1062758343)
L'alimentatore lo preso sa un altra parte praticamente regalato 3€!!!ma va benissimo per i led non saprei dirti quanto watt sono io ho messo 8 strisce e leggendo tra i dati dei led sul sito c'è scritto che per una striscia da 5mt va bene un alimentatore da 2 ampere se non sbaglio comunque il mio è da 1 e va benissimo accende striscie e ventole e non scalda neanche

caspita pure le ventole ci hai messo #:O fai le cose davvero x bene tu

capitano_85 20-05-2016 07:08

Lo fatto giusto per tenere freschi i led visto che è tutto chiuso ma è roba piccola da raffreddare un cpu

paperino68 20-05-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviata da capitano_85 (Messaggio 1062758366)
Lo fatto giusto per tenere freschi i led visto che è tutto chiuso ma è roba piccola da raffreddare un cpu

beh a parte i complimenti che visivamente il tuo è sicuramente l'ATS + bello che abbia mai visto in Italia e nel campo del faidate belli come il tuo non ne ho mai visti,se non quelli di CARLSON che però li vende e se li fa pagare pure salati.

ti chiedo un ulteriore gentilezza (immagino che anche il vano elettrico si possa aprire... non è che puoi farmi vedere come hai fatto i contatti, i led,i connettori, l'assieme con le ventole e il dissipatore se eventualmente c'è;-)

ah e i 2 forellini uno a dx e uno asx in alto sul coperchio che insiste sulla parte della mandata a che servono? sono per chiudere ermeticamente il coperchio? e se si con cosa chiudi?
ciao#28

capitano_85 20-05-2016 12:23

Sì il coperchio si può aprire per i led sono collegati tra loro con un punto di stagno e ho preso i primi due fili + e - dei led e ventole le ho collegate insieme e messi in un mammut connettore pin dell'alimentatore e sei aposto per i due fori in alto sono per chiudere tutto sono da m3 e ho preso viti in nylon

Foto http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...767d7c7427.jpg

Per proteggere i contatti ho messo un pezzo di guaina termorestringente

paperino68 20-05-2016 14:45

Quote:

Originariamente inviata da capitano_85 (Messaggio 1062758413)
Sì il coperchio si può aprire per i led sono collegati tra loro con un punto di stagno e ho preso i primi due fili + e - dei led e ventole le ho collegate insieme e messi in un mammut connettore pin dell'alimentatore e sei aposto per i due fori in alto sono per chiudere tutto sono da m3 e ho preso viti in nylon

Foto http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...767d7c7427.jpg

Per proteggere i contatti ho messo un pezzo di guaina termorestringente

ok:-) sei un perfezionista:-)) bravissimo... vedo che hai messo i led su una lastra di alluminio (credo da 2 max 3 mm), immagino inoltre che il plexi che hai usato sia da 5mm (io purtroppo ho ordinato il forex da 3mm#24 speriamo basti) x poterci avvitare le viti in nylon m3, oppure hai spessorato l'interno ove avviti..:-)
-inoltre le ventole immagino siano piccolissime perchè il vano adibito alla parte elettrica così ad occhio non dovrebbe superare i 50/60mm
-lo metti su una vasca giuà avviata o su una in maturazione? (se è la seconda ipotesi sarà interessante vedere se appaiono o meno le filamentose.. io mi gioco l'onore che no #70)

capitano_85 20-05-2016 16:13

I led sono montati propio su un dissipatore preso su ebay i fianchi e base spessore 5mm e ho forato direttamente il fianco le ventole invece prese su Amazon le usano per raffreddare la cpu dei computer sono da 40x40h8 il vano è largo 50

Vasca è già avviata lo monto visto che ho provato a fare un acquario con filtro ad alghe ma non è migliorato nulla in più l'alga non cresce

paperino68 20-05-2016 18:25

Quote:

Originariamente inviata da capitano_85 (Messaggio 1062758458)
I led sono montati propio su un dissipatore preso su ebay i fianchi e base spessore 5mm e ho forato direttamente il fianco le ventole invece prese su Amazon le usano per raffreddare la cpu dei computer sono da 40x40h8 il vano è largo 50

Vasca è già avviata lo monto visto che ho provato a fare un acquario con filtro ad alghe ma non è migliorato nulla in più l'alga non cresce

caspita e dove lo hai trovato il dissipatore? il meglio che ho trovato io come prezzi è questo: http://www.ebay.it/itm/Dissipatore-c...QAAOSwKrxUalIC come vedi 18 euro:-) hai qualche link?,uhm io con 3mm non foro.. vorrà dire che incollo un pezzo di forex e diventa 6mm e poi foro:-) per le ventole non so quanto consumano (e sarebbe importante saperlo:-)) ma mi pare che i led che monti sono 12w a metro e allora si va a che tipo di trasformatore hai.. quello che ho ordinato io sono 12w e quindi dovrei togliere un poco di led ,(d'altronde 12w non son pochi) ma magari il tuo è da 24w o da 30.
riguardo al filtro ad alghe (ho letto davvero molto in USA) ti invito a fare il tubo a taglio che è molto meglio dei forellini (ti esce in verticale scorrendo sulla rete) la rete se non ce l'hai prova nel reparto zanzariere all'OBI (io la ho trovata di 2mm ed è ottimo), anche il fotoperiodo è importante.. la cosa migliore è dare una sorta di pausa.. in genere è usato con 18 ore ON e 6 ore OFF, poi se di ON ne fai 14/16 non cambia.. ma non conviene farne 24... visto che sei così bravo nel faidate era ottimo se distribuivi i led su entrambi i lati (così cresceva meglio il turf:in usa si vedono certe reti intasate di TURF su entrambi i lati davvero uno spettacolo:-)) ), riguardo al filtro ad aLGHE: è difficile sradicare le convinzioni,ma la realtà è che non avrà mai un efficenza nemmeno paragonabile all'ATS, tanto è vero che in USA dove ci sono entrambi i sistemi il TURF cresce mentre le alghe del refugium crepano (il TURF VINCE:-)) ), ti ringrazio x le risposte date e x le future#70 e vediamo piano piano di inserire sto sistema in Italia che son sicuro darà grosse soddisfazioni:-) (io ci credo tantissimo).
ah mi sembra di ricordare che l'ATS ha tanti fattori positivi (anche zoo che vi si si insedia nella rete) ,l'unica cosa ma non ho certezza (dovrei scrivere a CAIRA/technireef che lo scrisse su propria esperienza) è che si abbassa leggermente lo stronzio (mi pare sia questo l'elemento.. ma cosa da poco).
scusa x le tante domande ma sono work in progress:-D e mi sei utilissimo#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.