AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo 100 litri per pecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495271)

luigi@darpa 06-09-2015 21:53

ok ;-)

luigi@darpa 07-09-2015 15:57

Ho notato che c'è il platy maschio che se ne sta molto tempo sul fondo, e qualche volta in superficie, ma sta sempre fermo o perlomeno si muove di rado, oggi ho dato ai pesci un pizzico di mangime è solo il platy femmina ( che trovo piuttosto agitato ) l'ha mangiato. Eppure ieri i valori erano corretti, voi dite che si saranno rialzati ? Inoltre ho visto che entrambi i platy hanno alcune squame della zona ventrale molto leggermente scolorite, e un platy femmina ha due buchini microscopici, che sono appena visibili da qualche cm di distanza sulla pinna dorsale ( saranno dei centesimi di mm ). Secondo voi da cosa dipendono queste cose ? #24

Infine devo aggiungere che anche gli ancistrus ogni tanto mi sembrano abbastanza movimentati, spesso scattano da una parte al'altra dell'acquario come se fossero alla ricerca di cibo; gli avannotti non gli alimentati di proposito, ma dato che che sono ancora vispi e in salute penso che avranno mangiato qualche microscopico resto di cibo caduto sul fondo, visto che sono ancora una ventina e hanno quasi una settimana di vita.

leonardo89 07-09-2015 16:08

ripeti i test dell'ammoniaca e no2 per verificare. Non aver paura a somministrare il cibo ai piccoli, se cade qualcosa sul fondo ci sono gli ancistrus(sempre senza esagerare) riguardo i problemi alle squame prova a dare un'occhiata qui' http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234459

luigi@darpa 07-09-2015 16:26

ok, grazie mille per le informazioni e il link. Da quello che ho letto riguardo ai sintomi sembra che abbiano dei vermi, o della pelle o in generale che colpiscono qualsiasi organo, c'è scritto che può avvenire per contagio occasionale. Tu pensi che possa essere mortale ? Comunque sia, è meglio che apro una discussione in malattie d'acqua dolce chiedendo a qualche moderatore esperto ? ( come diceva di fare il link ) #24

leonardo89 07-09-2015 16:30

forse ti conviene farlo #36# spero che non sia serio il problema...#24

luigi@darpa 08-09-2015 19:57

#07 Il problema non è per niente risolto !!!! Oggi ho controllato i valori con i test a reagente sera: Ph 8,5/9; kh 6; nh3/4 0,3/0,4 ; no2 0,0/0,1.
Premessa: sono in un bel pasticcio

1- devo abbassare il ph perchè diventa troppo alto per poecilidi e sopratutto ancistrus.

2- allo stesso tempo devo aumentare il kh, perchè oltre ad essere troppo basso come durezza per i poecilidi non fa un buon effetto tampone sul ph che ha quindi sempre degli sbalzi.

3- devo spostare i 2 platy, ho visto che hanno le branchia corrose sopratutto su un lato e anche diverse squame scolorite, sarà di sicuro dovuto all'ammoniaca che sicuramente non farà che aumentare. Non credo che riuscirei a spostare ancistrus e avannotti, a malappena riuscirei a spostare gli ancistrus che sono un po piu grandi.

4- devo lasciare riposare il filtro senza carico organico finchè i valori nocivi non si ristabiliscono; ma comunque ci sarebbero gli avannotti che non riuscirei a spostare che produrebbero un carico organico, o con le loro feci o con i loro corpi morti.

Secondo voi anche se rimangono gli avannotti il filtro si riprenderà oppure avrà sempre un carico organico ?
Se il filtro si riprenderà e i valori saranno corretti dovrei aspettare minimo una settimana prima di inserire i pesci o più tempo ?
Secondo voi come mai l'ammoniaca si è alzata ?
E infine, come faccio a stabilizzare correttamente ph e kh ?!?
Perfavore aiutatemi !!! #07 #12 #28c -43

PS ho ancora quella fialetta per ridurre l'ammonio, credete sia il caso di usarla ? Comunque c'è ancora anche se in misura molto minore la pellicola batterica sulla superficie.

leonardo89 08-09-2015 20:14

Io credo che la vasca non è stata mai matura al punto di inserire pesci(per questo servono i test fin dall'inizio) per i valori dell'acqua (ph, kh e gh non preoccuparti, inserisci della torba nel filtro) adesso togli i pesci dalla vasca e alimenta il filtro con un pizzico di mangime ogni tanto. inutile somministrare il prodotto per l'ammoniaca, serve solo a farla abbassare per qualche giorno. Vai con calma...

luigi@darpa 08-09-2015 20:22

Grazie, quindi dovrei aspettare un'altro mese per considerarla matura ?

Gli avannotti se non riuscirò ad uscirli non faranno ripartire il filtro ?
Un negoziante mi ha consigliato di usare ph minus della sera invece della torba perchè dice che è più preciso e più mirato per abbassare il ph, è vero ? Inoltre la torba non ridurrebbe anche la durezza che è già bassa ?

leonardo89 08-09-2015 20:52

gli acidificanti in fiale al contrario non sono affidabili come la torba e l'effetto dura pochi giorni per tornare punto a capo. riguardo alle durezze puoi integrare con sali appositi. ti ripeto togli i pesci e pazienta che tutto torni normale, perchè io di normale non vedo nulla adesso #07
Un mese no ma devi dare il tempo di stabilizzarsi

luigi@darpa 08-09-2015 22:15

ok, grazie; non ho alcuna fretta per far si che tutto torni normale. Ancora non capisco il perché di tutti questi problemi.
I sali per intregrare kh e gh sarebbero bicarbonato di sodio e sale da cucina ? Oppure sono dei sali particolari reperibili in negozio ?

Se non riesco a spostare tutti gli avannotti il filtro potrebbe non riprendersi ? #24 #06

La torba va usata finchè non si stabilizza il ph ?
Te lo chiedo per non farmi fregare da qualche negoziante ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.