![]() |
Occhio coi cambi, cerca di evitare sbalzi di valori troppo accentuati, aumenta poco per volta il tasso di osmosi fino a scendere di 1 o 2 punti col KH così da aiutare la torba a fare il suo lavoro, cominciando con 1gr/lt.
Ricordo che la torba non ha solo un valore estetico, non se ne può ridurre l'uso a una scelta basata sul fatto che scurisca l'acqua (che comunque è un effetto particolarmente indicato per ciclidi come scalari). La torba acidifica l'acqua e rilascia preziosissimi acidi umici che contribuiscono a mantenere in salute i pesci, rinforzandone la mucosa protettiva. L'uso della torba, se fatto con accortezza e cognizione di causa, è sempre da consigliare in una vasca del genere. PS. Io avrei evitato di prendere pesci così giovani, hanno bisogno di alimentazione abbondante e varia. Che temperatura hai adesso in vasca? ------------------------------------------------------------------------ Mi permetto inoltre di segnalare la seguente guida all'uso della torba redatta da @plays . http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352 |
Sono d'accordo al 100% con duda. Prima di pensare altre specie, approfondirei questi aspetti importanti, cioè gestione attuale dei valori e esigenze dei pesci che hai già
|
Ciao, le vallisneria non avevo dubbi, mentre il ceratophyllum è una pianta a crescita rapida che si mangia nutrimenti in quantità industriale, non a caso spesso viene consigliata per contrastare lo sviluppo algale.
Mentre per i ram io ti direi di non metterceli, i protagonisti del tuo acquario sono gli scalari, perchè mettere degli altri primattori con il rischio di fargli fare i comprimari se non addirittura le vittime! P.S. Se ti avanzano le piante sai che c'è sempre qualcuno che le vuole gratis da te, :-)) perchè da me non è riuscito! |
Ok, qualche domanda allora.
-i cambi con l'osmosi che sto facendo ora van bene quindi? I valori scendono di circa 1 grado per volta. -i pesci li ho presi così giovani per fare una prova...l'ultima volta ero partito con esemplari adulti quindi volevo cambiare...può causare problemi a lungo termine? Che dieta consigliate? Adesso sto alternando il secco al vivo...devo usare più tipi di secco? Leggendo in giro ho letto che con i piccoli è consigliabile tenere una temperatura sui 28º....quindi è quella attuale...mi conviene abbassarla? Grazie molte per l'articolo sulla torba, appena ho un attimo lo leggo Inviato da iPad con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Se vuoi approfondire in privato scrivimi pure che sono curioso:-) Inviato da iPad con Tapatalk |
Non sono per nulla centrato con gli scalari ma posso darti qualche consiglio riguardo la prima domanda. Intanto devi stabilire un valore dove devi arrivare e poi uno da mantenere. Per kh e GH. Se hai in previsione torba le cose cambiano, in quanto un po di durezza te la assorbe. Quindi valuti la durezza anche in relazione al pH. Finché ti è sufficiente a mantenerlo corretto.
Alcune dritte te le ha date anche duda in un intervento precedente e c'è la guida. |
Ciao, per le durezze mi ero comunque già informato e avevo fatto qualche prova prima di inserire i pesci ovviamente. Ho trovato la quantità di osmosi che mi serviva per abbassare di 1 grado per volta gh e kh e per poi mantenerlo stabile. Ho letto anche qualche guida sulla torba e grazie alla tua ho chiarito anche qualche dubbio. Ora ho i valori costanti e l'acqua ambrata che, come detto da duda per gli scalari va benissimo. Oggi farò i test e vedrò che valori ho.
Aggiornerò anche con foto. Inviato da iPad con Tapatalk |
Niente geophaghi con quel fondo, lascia che gli scalari crescano e prendano possesso dei loro "territori" poi potresti inserire un trio FMM di ap. borelli...di facile gestione e non particolarmente aggressivi.
|
Purtroppo i cory li ho ereditati da un "vicino di paese" che non poteva tenerli....mi son arrivati con i barbigli rovinati e 2 con infezioni alla bocca....pensavo di salvarne pochi ma invece si sono ripresi tutti e i barbigli si sono riformati....anche leggendo in giro ho letto che con il manado non dovrebbero avere problemi....magari mi metto e controllo meglio se hanno problemi e, se così fosse' mi attrezzeró per trovare loro una buona sistemazione. Ne ho anche una decina di 2 mesi che inserirò quando ne compiranno 3.
Per i borelli....fmm o mff? Adesso mi leggo qualche scheda per vedere se ne capisco qualcosa in più.... Mi sai rispondere riguardo all'alimentazione dei giovani scalarini? Servono più tipi di secco? Oppure compro del surgelato? O altro vivo? Inviato da iPad con Tapatalk |
Piccolo aggiornamento.
La vasca procede bene, i valori, che posteró poi sotto, sono più o meno nella norma e i pesci sembrano essersi adattati bene. L'unico problema che sembra perseguitarmi è la carenza di ossigeno in vasca. Nel precedente allestimento melo spiegavo con i nitrati alti (quasi a 50) dovuti a cambi poco consistenti e regolari...ma ora! Cambio 50l alla settimana + rabbocchi con osmosi, i nitrati sono tra 5 e 10 e di piante mi sembra ce ne siano abbastanza (dopo aggiorno anche con foto) Non mi sento peró di accendere l'areatore o di smuovere troppo la superficie perchè già il ph è alto (oscilla intono al 7/7,5)...ancora metto arratore e pompa e mi sale come minimo a 8. Come vi spiegate questi boccheggiamenti che noto negli scalari?...è una cosa che mi da fastidio perchè sembra quasi non stiano bene, anche se hanno una buona livrea e mangiano come bufali. In attesa di una risposta che spero arrivi...posto i valori e dico due cosette. Ph_7/7,5 (più o meno a metà)...ho nel filtro e anche fuori 300g di torba ma sembra che da li non si muova. Kh_6/7 ahimè pure questo non scende nemmeno con l'osmosi...faccio un cambio e mi scende a 4/5...dopo due giorni siamo punto a capo. Gh_7/8...direi stesso discorso...anche se mi sembra vada bene NO2 assenti NO3 tra 5 e 10 Ora ditemi voi cosa ne pensate e cosa fare per stabilizzare definitivamente i valori. Ah dimenticavo...una conoscente mi ha regalato qualche pianta di valli gigantea che ho mio malgrado dovuto inserire...non sarà mica un problema per la spiralis? Oggi pomeriggio aggiorno con foto vecchie e nuove. Fatemi sapere!! |
i valori sono ancora un po alti, dovresti trovare il giusto equilibrio tra acqua miscelata e torba, prova ad aumentarla un po
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |