![]() |
avevo capito che non li volessi passare più.
4 da 54 vanno anche bene, si i dennerle che sono ottimi neon. Tanto non mi pare che avessi intenzione di mettere piante particolarmente esigenti. |
piante biotopo amazzonico
x aver un illuminazzione ottimale opto x 6 t5 oppure rifflettori? |
Quindi vallisneria, echinodorus, hydrocotile e qualche galleggiante come la pistia?
Secondo me la cosa importante è coprire al meglio la superficie con la luce, essendo grossa la vasca forse è meglio mettere 6 neon invece di 4. Sono comunque piante di esigenze medie, quindi o 4 neon da 54 o 6 da 40-45 bastano per farle crescere bene. |
i dennerle non mi pare ci siano da 40
domani ti giro qualche foto di come vorrei ricreare |
Il numero è indicativo, se non ci sono da 40 li prendi da 39 o da 45, non cambia molto
|
|
le luci sono perfette.
come sfondo io prenderei quello nella seconda foto. Oppure tra quelli presenti nel link, prenderei questo: http://aqualogistik.com/produktbilde...rgb_large.html ------------------------------------------------------------------------ altra alternati, non metti lo sfondo 3D e ti limiti ad un poster nero esterno che da profondità e non ruba spazio, e poi ti sistemi per bene echinodorus e vallisneria sul retro e sui lati. |
i t5 mi danno l'effetto alba tramonto?
|
L'effetto alba tramonto lo devi fare tu. Colleghi i due superplant (3000k)ad un timer, e i due Amazon day (6000k) ad un altro, così imposti i timer in modo da far accendere i due 3000k mezz'ora prima dei 6000k e far spegnere i due 3000k mezz'ora dopo dei 6000k.
Così ottieni l'effetto. Comunque sia ai pesci che alle piante non importa di questo effetto, può essere utile per non spaventare i pesci accendendo di botto tutte le luci. non usare luci notturne invece, danno solo fastidio alle piante c'è hanno bisogno di una fase di buio totale. |
ok
disposizione migliore? ps i t5 ci sono da 80w come plafoniera non vanno bene i dennerle? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. |