AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubai 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455921)

roberto82 02-05-2014 09:24

Ferbo sai perche mi aggito perché il negoziante mi aevo detto che i miei valori vanno benissimo ed io c.......ne o acquistato 2 coppie di discus non vorrei buttar via 250 euro grazie aiutatemi ne o presi 2 coppie perche mi ha detto che era meglio perche altrimenti in 2 potevano soffrire ..
Help help

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

ferbo 02-05-2014 09:42

Quote:

Originariamente inviata da roberto82 (Messaggio 1062399010)
Test fatti adesso nell acquario ieri sera dal panico ho chiuso l impianto co2 ho fatto male? Ph 7.6
Kh7.5 no2 0.0 che faccio apro la co2 o la lascio chiusa?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

secondo me, per il momento, potresti lasciarla chiusa.
Bisogna capire che durezza hanno l'acqua di rubinetto e l'acqua d'osmosi che compri, che dovrebbe essere a 0 come KH e come GH (quella di osmosi, non quella di rubinetto).
Nel primo post hai detto di aver messo acqua d'osmosi per 90 lt e 10 lt di quella di rubinetto, se ti ritrovi durezze del genere vuol dire che c'e' qualcosa che non va.
O hai qualcosa di calcareo in vasca che ti alza il KH, o l'acqua di osmosi che ti vendono e' fatta con un impianto in cui vanno cambiati i filtri/membrana, o dal rubinetto ti escono blocchi di calcare invece che acqua.
Perche' se cambi il 60% dell'acqua dell'acquario, come hai detto, con quella d'osmosi con durezze a zero non esiste che si abbassi di quel 0.5 che hai riportato.
Rileggendo il topic mi sono accorto che nei valori che hai postato sei passato da KH 7 a KH 9 in pochissimo tempo, secondo me hai qualcosa che ti alza il KH in vasca, fondo o sassi, probabilmente.
Fai una prova con il viakal (fuori dalla vasca, ovviamente) mettine un po sui sassi, o su una manciata del fondo e vedi se frizzano.
Se lo fanno sono calcarei e sono loro che ti alzano il KH.
Se non lo fanno lavali molto bene prima di rimetterli in vasca, che il viakal non credo piaccia ai pesci...
Quando avrai abbassato la durezza dell'acqua potrai pensare ad abbassare il PH.
Il test Tetra di cui parlavi e' KH/GH, potresti fare anche una misurazione del GH?

roberto82 02-05-2014 09:49

Ma con questi valori non mi muoiono i discus vero?

ferbo 02-05-2014 09:52

Quote:

Originariamente inviata da roberto82 (Messaggio 1062399018)
Ferbo sai perche mi aggito perché il negoziante mi aevo detto che i miei valori vanno benissimo ed io c.......ne o acquistato 2 coppie di discus non vorrei buttar via 250 euro grazie aiutatemi ne o presi 2 coppie perche mi ha detto che era meglio perche altrimenti in 2 potevano soffrire ..
Help help

Scusa ma te lo devo dire, ma mi stai prendendo in giro? #26
Con tutti i problemi che hai in vasca vai a prendere pesci?
E due coppie di Discus?
Ma cambia negoziante, prima di tutto, che per i Discus un 100 lt non basta, vogliono vasche molto piu grandi, oltre che valori dell'acqua che per il momento sono lontani anni luce da quelli che hai tu.

roberto82 02-05-2014 10:05

Non e mica colpa mia se un negozio di pesci ki dice che vanno bene e posso prenderli io mi fido

roberto82 02-05-2014 10:26

Il test e solo kh dopo vado a comprare anche gh

ferbo 02-05-2014 10:27

Quote:

Originariamente inviata da roberto82 (Messaggio 1062399047)
Non e mica colpa mia se un negozio di pesci ki dice che vanno bene e posso prenderli io mi fido

Mi sembra che con i consigli del negoziante tu non stia andando propriamente bene, o sbaglio?
C'e' il forum, hai un collegamento a internet, ci sono milioni di schede in giro per la rete che ti spiegano quali sono le esigenze dei pesci, basta cercare su google "scheda discus", per esempio.
Comunque, ora hai speso 250 euro, ed hai 4 discus da mettere in un 100 lt, auguri, perche' immagino il negoziante non li riprende di sicuro.
Mi dispiace per i pesci.
Cerca di mettere a posto i valori dell'acqua, perlomeno, fai i test che ti ho suggerito.
E ti do un altro consiglio, informarsi prima e' sempre meglio che risolvere i problemi poi, la rete e' uno strumento potente, usalo con attenzione ma usalo.
Il negoziante ha come primo compito quello di venderti l'impossibile, sta a te capire quando la persona non e' piu affidabile.

roberto82 02-05-2014 10:35

Si ma se penso che lui ne aveva 8 in una vasca neanche di 30lt li in negozio penso che nel mik stiano un attimino piu "larghi" comunque l ho chiamto e mi ha detto che i pesci non li riprendono gli ho detto i valori dell acqua e lui ki ha detto che sono giusti e di non preoccuparmi ditemi voi

roberto82 02-05-2014 14:33

Nuovi aggiornamenti ho mandato un amico a prendere acqua osmosi li dove vado io l ho analizzata e questi sono i risultati dei test kh 6, 5 no2 00 ph 8 gh 3 , poi o preso un po di fondo e ho provato con il viakal ma non frigge , , quindi il problema e l acqua che nin e trattata come si deve giusto ??

ferbo 02-05-2014 15:00

Quote:

Originariamente inviata da roberto82 (Messaggio 1062399245)
Nuovi aggiornamenti ho mandato un amico a prendere acqua osmosi li dove vado io l ho analizzata e questi sono i risultati dei test kh 6, 5 no2 00 ph 8 gh 3 , poi o preso un po di fondo e ho provato con il viakal ma non frigge , , quindi il problema e l acqua che nin e trattata come si deve giusto ??

L'acqua d'osmosi inversa dovrebbe avere kh e gh a zero, che io ne sappia, infatti si e' soliti ricostruire le durezze con appositi sali per avere i valori desiderati, o si taglia con quella di rubinetto, sapendone pero' i valori.
Io il viakal lo proverei anche sui sassi che ho visto nelle foto, sei sicuro che non siano calcarei?
Come prima cosa, comunque, cambierei fornitore di acqua d'osmosi, poi fai i test a quella di rubinetto che vediamo che valori ha.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.