![]() |
è tutto un complotto per far comprare acquari...
qui abbassano i costi delle vasche come le donne la loro età... #36# comunque vi posto quanto ho speso io: 120 euro: acquario da 95litri + filtro + riscaldatore + plafoniera + mobile 45 euro: fondo fertile + ghiaietto fine + 2kg rocce + radice di mangrovia 25 euro: 6 tipi di piante 25 euro: test + batteri + biocondizionatore totale 215 euro (tutta roba nuova, comprata in negozio.. online e non) poi ho aggiunto cose nel tempo co2, illuminazione, filtro esterno, ecc. ho anche la fortuna di avere già l'impianto ad osmosi per il rubinetto di casa.. ma queste non sono cose indispensabili.. però fa piacere vedere che l'acquario migliora, quindi se piace e si ritiene utile si spendono altri soldi oltre a quelli base. |
Quote:
Quote:
Visto che decisamente non siamo ricchi, ai dindi ci stiamo attenti assai (e oltretutto io sono particolarmente parsimonioso, per non dire una zecca). Quote:
Anzi, per me, allevando anche gasteropodi, un fondo calcareo è una mano santa... Per quanto riguarda le "infezioni", difficilmente un legno (a meno che non lo prelevi da una fogna) ospita patogeni pericolosi per i pesci (che ci fa un patogeno di un pesce su un albero?). Quote:
La vasca nuova (230 lt) è un regalo, appunto (quella credo che, essendo nuova, sia costata un po'). L'allestimento invece è costato zero spaccato: filtro d'Amburgo autocostruito, sabbia di fiume, riscaldatore impostato a 22 gradi (non si accende mai), in estate refrigerazione con ventole da PC che mantengono una temeratura massima di 27 gradi con 5 watt. Piante da scambi e dalla vasca vecchia. Cibo (di entrambe le vasche) principalmente vivo allevato da me e secco di varie marche (anche quello da scambi). Il materiale da scambiare non manca, e mi avanza pure roba con cui riempire le vasche altrui, visto che ogni 2 mesi regalo secchiate di endler a chi può tenerli in buone condizioni. La foto (che purtroppo fa cagare) è di qualche mese fa, ancora ci sono poche piante (costate zero, tanto per cambiare). Il legno è faggio (trovato, stagionato e preparato da me sull'Appennino). A breve ospiterà altre specie (ovviamente non comprate in negozio, visto che per ogni pesce che ci arriva ne sono crepati 20 per strada). http://s10.postimg.cc/9y3gv551h/230lt_nov2013.jpg Niente CO2 o osmosi in entrambe le vasche. Acqua di rubinetto. Integrazione con sali (all'occorrenza) fatta "in casa". Il 17 litri è costato preciso preciso 17 euro in offerta e lo uso come vasca di riproduzione e di "appoggio" per piante varie, nonché come vaschetta degli esperimenti. Anche quello allestito "nature" a costo zero. Quote:
PS: Come consiglio generale, se uno (su Internet o altrove) scrive che piove, magari è pagato dalla lobby dei venditori di ombrelli, ma conviene comunque dare un'occhiata fuori dalla finestra, magari piove davvero... |
OK voglio provare ...dammi una mano a risparmiare .
Allora come dicevo ho comprato la vasca venerdì ,sabato ho preso il fondo legni e sassi .le radici e sassi sono nella vasca da bagno per farle appesantire ,mentre il fondo l'ho messo in vasca e poi ho messo l'acqua. Il problema e che il fondo e fertile JBL si muove perché e troppo leggero dunque volevo metterci del ghiaietto neutro color marrone come il fondo fertile.cosa mi consigli per risparmiare? Posso mettere il ghiaietto sopra il fondo con l'acqua in vasca? Se mi fai risparmiare ti ringrazio di cuore |
Il fondo fertile VA USATO col ghiaietto sopra, non da solo. Dopo che hai deciso quale fauna tenere e a quali valori, puoi scegliere un normale ghiaino da negozio, oppure ghiaia fine o sabbia edile, ecc. presa a un norrmale garden center.
Ovviamente, per tutti i materiali, bisogna verificare la presenza di calcari (se si vuole una vasca acida ora o in futuro). Per il resto, per legni, rocce, sassi, sali fatti in casa, fertilizzanti fai-da-te, ci sono i topic in evidenza in testa alle corrispondenti sezioni del forum. Basta solo leggere. Per il ghiaietto sopra al fondo, per praticità visto che hai allestito ora, toglierei buona parte dell'acqua per evitare un mischione, ma potresti anche riuscire a farlo ad acquario pieno). NB: sabbia e/o ghiaietto vanno lavati prima di essere immessi in vasca, altrimenti fanno polvere. |
Aggiungo pure: ci sono gestioni (che però non raccomando a un neofita) che usano perfino terra da giardino come fondo.
Magari, se interessa, uno si può pure leggere "Ecology of the planted aquarium" di D. Walstad. Ormai gli acquisti per il fondo fertile li hai già fatti, ma per il futuro... |
Quote:
|
grazie tommaso questo messaggio l'ho scritto ieri, e non sapevo nemmeno che era manado quello che ho messo in vasca ;-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Intendiamoci bene: se hai il Manado, è come dice Tommaso, non si copre.
La ghiaia l'hai messa o no? Per il futuro ti consiglierei: - decidere che acquario vuoi (una vasca di acqua tenera di comunità? un acquario tematico? un monospecifico?) - una lettura delle guide su come allestirlo (fondo unico o più strati, granulometria, ecc.), farlo maturare bene, ecc. senza prodotti magici e/ costosi. - DOPO la lettura, se qualcosa non è chiaro, chiedi sul forum. |
Quote:
la vasca lo scelta a secondo dei miei gusti e come fonte ispiratrice ho usato le foto di questo forum ,negozi e internet poi che dentro ci metto i guppy o neon che cambia? al limite devo correggere i valori dell'acqua a secondo della specie http://s21.postimg.cc/9mkygmccj/IMG402.jpg per ora sono arrivato qui . e qui se ne parla http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444019 non è per pigrizia ma sto leggendo a spizzichi e bocconi ......per via del mio lavoro in questo periodo sono preso (tecnico stufe a pellet) per quello che mi viene più facile chiedere che leggere tutte le guide ma penso che i forum sono fatti per questo ...o no ? se no bastava mettere le guide on line e buona notte suonatori;-) cmq in questo anno di forum ho letto e imparato tante cose ma ho ancora bisogno di tanti consigli prima di dire: ora ho imparato bene |
Quote:
Non tutti i pesci vanno bene in tutte le vasche, e spesso a pensarci dopo è tardi. Quote:
Se tu dovessi imparare (per esempio) la chimica o la biologia a forza di post, sarebbe un macello. Rimanendo in topic, per risparmiare, bisogna studiare (questo per l'acquario è particolarmente vero). Prenditi qualche ora di "studio", è un ottimo investimento (e pure gratis). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |