AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   DERMATITE ALLERGICA: il sale sintetico mi sta mangiando le dita. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401592)

bigjim766 08-11-2012 19:09

Paolo non sto a leggere tutto usa il diprosone, e fammi sapere

Acquariusfantasy 08-11-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061922700)
Camillo...
In America e' legale anche la Maria,la pena di morte e le armi!!:-D:-D:-D:-D

Aland...a parte aquariumfantasy non mi sembra che nessuno abbia demonizzato niente...almeno credo..
Anche perche' 10 persone possono essere tante come poche...se hanno venduto 2000 secchi(sparo cifre a caso) e' il 0,5% ad aver problemi...certo..se ne hanno venduti 500 la percentuale e diversa...
Puo' essere anche una reazione allergica e come tale non vuol dire che il sale non sia buono per tutti gli altri che lo usano...
Mio figlio e' allergico al coccolino e gli si irritava il culetto se indossava indumenti lavati con quel prodotto....Io no e' ho un culetto da baciare!!!!!!!!HAHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAH

Gianluca io non ho demonizzato nulla attenzione forse mi sono espresso male...
Ma volevo dire che se è possibile contattare l'azienda per far presente questa nostra cosa...
Io amo questo sale per la solubilità e per i valori perfetti che mi ha fatto raggiungere nelle mie vasche ma pensavo che quello che mi capitava era una semplice irritazione non dovuta al sale o all'acqua...
Ma poi visto che ho riallestito la nuova vasca con dsb e utilizzato quel sale e sono stato più di un ora con le mani in vasca mi è capitato questa cosa...
:-)

lupo.alberto 08-11-2012 20:26

Io precauzionalmente, e senza alcuna intenzione denigratoria, informerei l'importatore dell'esistenza di X casi fra gli utenti; se poi consideriamo tutti quelli che non hanno letto il topic e quelli che imputano la dermatite ad altri fattori allora l'X diventa un peletto di più.

Per me è giusto che l'azienda produttrice sappia che esiste un presunto problema, tutto da dimostrare ... ma qualcosa di sicuro sembra ci sia.

Paolo Piccinelli 08-11-2012 21:10

Rimaniamo in tema.

Ho aperto il topic per capire se qualcuno avesse il mio stesso problema e ho messo le foto apposta.
Pare che almeno altre 9 persone abbiano i medesimi problemi e abbiano indovinato al primo colpo il nome del sale.

Parliamo di questo e non delle teorie sul rame o del sedere di Giangi... Di quello se volete potete parlarne in chimica, o su www.giangigay.it ;-)

roby78 08-11-2012 22:08

Paolo io uso tre sali diversi 2 dei quali stai usando te ma per ora no problem.....cmq mio padre aveva lo stesso problema quando indossava i guanti da lavoro e in pelle o le banconote era il nichel ....sicuramente sei allergico a un metallo ...o qualche solvente che usi sul lavoro ...usa i guanti ..è vedi se passa altrimenti cerca la causa altrove...

Paolo Piccinelli 08-11-2012 22:16

Roby, a
Faccio lo stesso lavoro dal 1995 e uso vernici, solventi, oli idraulici.
Questo problema ce l'ho solo da quando uso questo sale... Nell'anno e rotti precedente con gli altri sali mai successo.

Adesso per controprova l'ho scambiato con Camillo in favore di un'altra marca... Se da qui a un paio di mesi la pelle torna normale avrò la riprova.

Comunque da stamattina sono in dieci ad aver indovinato la marca e a lamentare disturbi simili.
Mi pare una coincidenza davvero strana.

Probabilmente il sale contiene qualche sostanza che irrita le pelli sensibili.

Lupo alberto, questo topic ha due scopi... Il primo di cercare di capire in quanti siamo con le mani spellate, il secondo è, eventualmente, avvisare chi di dovere dell'esistenza del problema.
Magari il distributore ci dimostra che siamo dei cazzari, magari prende provvedimenti, magari cambia uno dei componenti con un altro analogo e non irritante.
In ogni caso credo che avremo reso un buon servizio a chi legge ;-)

Mazzoli Andrea 08-11-2012 22:27

non può essere una forma di "sensibilizzazione" a quel sale sul lungo periodo?

al mio titolare è successo che,dopo 20 anni di mani in emulsionabili x macchine a c.n.,un bel giorno hanno iniziato asciogliersi le mani come a te...hanno dato la colpa altroppo tempo passato a contatto ha generato una elevata sensibilità a quegli elementi

..con una crema specifica e lavandosi spesso le mani con un sapone adatto è passato tutto

riccardo.b 08-11-2012 22:49

appurato che stiamo parlando dello stesso sale, confermo che anche io ho lo stesso identico problema, dita che si spellano con pelle che si raggrinzisce e secca!
una volta ho dovuto mettere cerotti su tutte le dita non riuscivo a toccare nulla!
a questo punto è senza dubbio il sale!
seguo l' evolversi della faccenda!
per il momento cambio anche io il sale e vi aggiornero' !

Paolo Piccinelli 08-11-2012 23:18

Andrea, è possibilissimo che si tratti di sensibilizzazione... Sto cercando di capire.

Nel caso di poffo la reazione è immediata ed ė passata cambiando sale... Nel mio caso mi spello anche toccando il sale a secco... Boh!

Il medico dice dermatite da contatto... Ve lo sapró dire fra un pó.

superpozzy 09-11-2012 12:57

Altri con questo problema?

(c) Simone Pozzati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.