![]() |
ciao,
la patina "oleosa" che tu dici e' normale, ma deve scoparire altrimenti non fa lo scambio aria-acqua. se hai lareatore che va allroa in poco tempo scompare da sola. se invece persiste, un metodo e' quello di metter ela carta assorbente a galla e cosi questa patina si appiccica e dopo 2-3 minuti togli le carta e la patina e butti via. Altrimenti se non vuoi fare cosi (lacarta contiene coloranti tossici potenzialmente letali) ci sono le lumachine come physa e che sfruttando la tensione superficiale, strisciano sul pelo dell'acqua mangiando via cio che incontrano. per la patina bianca sul silicone, e' normale... la nebbiolina ( bianca solitamente) indica una concentrazione superiore alla norma di batteri a sospensione. Io la elimino con la dafnie, piccoli crostacei che vivono di batteri. Potresti inserirne un ceppo ( qualche migliaio di esemplari) che verra divorata allegramente dopo l'immisione dei pesciolini. questo sistema pero' non e' il migliore perche le dafnie lungh 2 mm verrebbero riscucchiate dalla pompa... quidni il metodo alternativo sarebbe posizionare una vaschetta (tipo sala parto) nella quale passa l'acqua e i batteri, quindi loro purificano e pero non ivadono l'acquario. Attenta che le dafnie sono piccole e devi mettere qualche retina che non le faccia scappare. |
Quote:
Per la patina bianca sul silicone invece, la devo pulire oppure lascio che sparisca da sola? Oggi siamo a 27 giorni di maturazione, in settimana dovrei inserire i 2 pesci :-) |
aspetta per i pesci finchè l'acqua non è bella pulita.
Stai sperimentando tutte le fasi della maturazione, è normale, lascia tutto così e vedrai che in breve si assesterà. Hai messo batteri o pizzichi d cibo in vasca? stai misurando i valori? |
Quote:
No2: 0 No3: 15mg/l Ho messo in questi 28 giorni solo 2 pizzicchi di mangime, nessun batterio artificiale diciamo :-)) Anche sui vetri c'è una leggera patina bianca, non vorrei che fosse questa che mi fa vedere l'acqua leggermente nebbiosa.. se guardo dal lato corto la vedo pulita, dal lato lungo invece vedo un pò opaco.. #24 Quindi non pulisco quella patina bianca(ma la mangeranno i pesci o sparirà da sola?) Per l'areatore lo accendo o no? Grazie:-) |
mmm, con nitrati presenti io inizierei a dare una ripulitina.
accendi l'aeratore in modo da ripulire il pelo dell'acqua e dai una pulita ai vetri |
Quote:
Ho accesso anche l'areatore.. Comunque con oggi 28 giorni di maturazione.. Vado tranquillo a mettere i pesci nel fine settimana? :-) |
se l'acqua diventa limpida direi di si
|
Quote:
Se ho No2 a 0 e No3 ancora sui 15mg/l va bene? |
yes :-))
|
Quote:
Mi chiedevo: se la situazione resta così anche nel fine settimana, i pesci è meglio non inserirli oppure questa leggera nebbia non fa nulla ai pesci? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |