AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Paludario per Betta channoides (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392025)

ANGOLAND 11-11-2012 11:45

che carino!! -42 molto bella anche la foto con riflessione
e ti credo che il maschio è magro: 2 settimane che non può mangiare (o sbaglio?!) per tenere tutte quelle uova, ripeto: una forza della natura!

ANGOLAND 11-11-2012 12:34

domenda tecnica: la parte emersa è in continuità con quella sommersa o è completamente isolata con qualche forma in resina o simili? all'inizio del topic leggo che è semplicemente separata da un intrico di rami e ciotoli; se le due parti fossero in comunicazione la cosa sarebbe interessante...

davide.lupini 11-11-2012 12:43

grazie a tutti! io ho fatto veramente poco, hanno fatto tutto loro #36#

ANGOLAND le piante sono per più di 1/2 vaso in immersione, praticamente è una coltura idroponica, oramai le radici stanno fuoriuscendo dai vasetti di plastica.

ANGOLAND 11-11-2012 13:17

#70è quello che volevo sentire! c'è chi si ostina a tenere separate le due zone, ma che senso ha? una palude funziona proprio contando sugli equilibri che si formano a diversi livelli di ossigenazione a partire dall'acqua fino alla superficie e passando per tutti gli stati intermedi. basta pensare all'impulso che si da alla fauna in questa maniera, si creano una serie di habitat stratificati e in comunicazione. come la vedete?
------------------------------------------------------------------------
senza contare che così si risparmia un sacco di lavoro e l'impiego di materiali sintetici che alla lunga non si sa davvero quale effetto possano avere sui sistemi biologici

MarZissimo 11-11-2012 13:37

Grandissimo Davide! Complimenti! :-)

Non ricordo se l'hai già scritto...a che T li tieni? Quasi che ti conviene (se ce l'hai montato) staccare il riscaldatore...fino a 20° li sopportan bene, e magari corri il "rischio" che non si riaccoppino subito...

davide.lupini 11-11-2012 15:16

ora sono a 23°, ma ho l'altro maschio che incuba, è che non vorrei prolungargli troppo l'incubazione #24

davide.lupini 27-11-2012 21:17

aggiornamento:
ho staccato il riscaldatore, altrimenti questi ce danno che ce danno #28d#
e la cosa per i maschi non è delle più salutari....
ho un maschio nascosto sotto uno dei vasi che rumina e un'altro che nonostante i 18/19° ancora ci prova con la femmina, Roberto, i tuoi a che a che temperatura si "bloccano"?
in settimana mi arrivano le uova di artemia nuove (le altre erano vecchie come il cucco, se ne fosse schiusa una), se il maschio nascosto ancora rumina lo sposto in vaschetta a parte.

rox 27-11-2012 23:48

Davide, io non sono sceso sotto i 19°C (a febbraio di quest'anno, con -16°C fuori e un metro di neve) e a quella temperatura si accoppiavano tranquillamente #13

davide.lupini 28-11-2012 00:09

#23 preparo le vaschette per separare maschi e piccoli ;-)

rox 28-11-2012 22:07

Eh si mi sa che ti conviene..se non addirittura provare a fare una vaschetta per la femmina e lasciare i maschi con i piccoli, io non ho mai provato, ma potrebbe essere una buona soluzione :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.